Pruxx ha scritto:Siccome sono stato vivamente sconsigliato di fare un nido in gesso per le
Crematogaster scutellaris ho deciso di costruire un formicaio "alla Zambon", con le mezze canne incollate alla parete. nel negozio di acquari ho trovato una vaschetta in plastica di proporzioni che ritengo adeguate allora volevo chiedere:
-va bene la vaschetta in plastica o deve essere in vetro per usare la colla a caldo??
-che substrato devo mettere in arena?? va bene la sabbia di mare accuratamente lavata??
-devo attaccare qualcosa oltre alle canne prima di mettere le formiche??
-eventuali gusci di noce devono avere l'ingresso o lo creano le formiche??
-un ottimo sistema antifuga??(se no mia mamma chi la sente

)
per adesso inizio a raccogliere informazioni, ma penso che lo costruirò quando avrò già qualche operaia
Grazie a tutti
Ciao

- la vaschetta in plastica va bene, l'unica "pecca" è che col tempo tende a sbiadire e si può rigare molto facilmente..ma con un po' di attenzione si possono evitare questi problemi
- credo che la sabbia possa andare bene (magari passala anche in forno per un po', per disinfettare il tutto. Ti consiglio anche, se possibile, di "adornare" il fondo con dei pezzetti di legno messi ad hoc: le
Crematogaster scutellaris amano il legno e potrebbero utilizzare queste strisce lignee come "autostrada" per le scorribande.
Potresti anche realizzare una colata di gesso; credo che il fattore fondo dipenda più dal nostro gusto che da necessità delle fomriche (che possono sempre essere aiutate e incoraggiate a percorrere determinate rotte, grazie a qualche espediente creato da noi

)
- è sufficiente attaccare queste canne; tutto il resto è un surplus estetico
- è bene che buchi i gusci, così indirizzi le formiche dove vuoi te (anche se sappiamo che le
Crematogaster scutellaris sono formiche che vanno dove vogliono, e non si fanno intimidire da un guscio di noce!)
- Il mix di olio per macchine da cucire e vasellina, spalmato in orizzontale su un coperchio bucato, sembra funzionare anche per queste formiche.
Un consiglio ulteriore che ti posso dare è quello di prevedere un attacco per ampliare l'area di foraggiamento per quando aumenteranno di numero (fora la vaschetta e crea un buco per un allaccio futuro)
Leggi anche i diari degli altri utenti che ospitano questa specie; ti si chiariranno tante cose