Salsa agrodolce (indiana)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Salsa agrodolce (indiana)
Visto che l'altro giorno a Entomodena si "scherzava" con i possibili usi culinari di Tenebrio molitor, guardando per caso su rai5 l'altro giorno mi sono tornate in mente quelle battute..
Su rai5 mi sono beccato uno di quei viaggi culinari di Ramsay (ormai sta dappertutto, quindi è inutile che introduca il personaggio! ). Gordon viaggiando in india va a visitare una tribù isolata, che è famosa (a quanto dice) nel paese per una salsina agrodolce molto particolare e gustosa di cui vuole carpire l'ingrediente segreto.
Ho faticato un po' a trovare la replica sul sito della rai perché non hanno i diritti, ovviamente per assurdo c'è su youtube! Quindi se volete divertirvi, ovviamente non dico che vi sorprenderete quanto lui visto che voi avete già capito l'antifona..
Cliccate qua la parte interessante inizia intorno al minuto 21:50, buona visione..
Su rai5 mi sono beccato uno di quei viaggi culinari di Ramsay (ormai sta dappertutto, quindi è inutile che introduca il personaggio! ). Gordon viaggiando in india va a visitare una tribù isolata, che è famosa (a quanto dice) nel paese per una salsina agrodolce molto particolare e gustosa di cui vuole carpire l'ingrediente segreto.
Ho faticato un po' a trovare la replica sul sito della rai perché non hanno i diritti, ovviamente per assurdo c'è su youtube! Quindi se volete divertirvi, ovviamente non dico che vi sorprenderete quanto lui visto che voi avete già capito l'antifona..
Cliccate qua la parte interessante inizia intorno al minuto 21:50, buona visione..
Spoiler: mostra
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni!
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Re: Salsa agrodolce (indiana)
MMMM buono...con le mie Myrmica ci farò un pensierino ahahhaha
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Sì, sicuramente genere Oecophylla. Col colore ambrato uniforme molto diffuse in India ci sono le longinoda. Potrebbero essere loro
-
winny88 - Messaggi: 9044
Io avevo letto che in india si usava come spezia una particolare specie di formiche che aveva un sapore di citronella
Ricercando su internet ho trovato che le Acanthomyops latipes hanno questo nome ma mi sembra di capire che sono diffuse in nord america.
Magari esistono specie affini che sono distribuite anche altrove perché leggo di molti posti dove le formiche vengono usate come spezie, in particolare queste dette "formiche rosse".
Che poi sembra siano molto simili a quelle raccolte in Thailandia:
Ricercando su internet ho trovato che le Acanthomyops latipes hanno questo nome ma mi sembra di capire che sono diffuse in nord america.
Magari esistono specie affini che sono distribuite anche altrove perché leggo di molti posti dove le formiche vengono usate come spezie, in particolare queste dette "formiche rosse".
Che poi sembra siano molto simili a quelle raccolte in Thailandia:
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
4 messaggi
• Pagina 1 di 1