Comportamento fondazione Cremastogaster scutellaris
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Comportamento fondazione Cremastogaster scutellaris
Ciao a tutti! Ho 2 regine in fondazione di Crematogaster scutellaris ma una è di Bologna ( presa al banco delle regine a Entomodena) e l'altra è del mio paesino (Corciano). Sto riscontrando una differenza nell'accudimento delle larve tra le due regine: la regina di Bologna predilige delle larve sacrificando parte della covata (quindi la covata è ridotta) mentre quella del mio paesino manda avanti le larve tutte insieme e sono quasi tutte della stessa grandezza. Secondo me sarebbe interessante iniziare un diario in parallelo delle 2 colonie per vedere come influenza sulla ita della colonia questa fondazione differente. Fatemi sapere se può essere utile in qualcosa così magari organizzo un diario
Spoiler: mostra
-
ElBirra - Messaggi: 189
Re: Comportamento fondazione Cremastogaster scutellaris
io penso di si, sarebbe una cosa molto interessante, anche io sto facendo una cosa simile ma forse ho esagerato: la colonia di 25 operaie aveva poca covata e moriva qualche operaia, l' ho spostata in un ramo marcio dove hanno subito nidificato e noto un miglioramento forse dovuto a un habitat piu realistico in termini di praticità!
Spoiler: mostra
-
Kero - Messaggi: 40
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento