Camponotus nylanderi (diario di Milos)
37 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Camponotus nylanderi (diario di Milos)
Per tenere separati i messaggi del diario da quelli dei commenti userò un colore diverso per i messaggi che riguardano il diario.
Per vedere lo sviluppo delle "sorelle" della mia regina, vi invito a leggere i diari di Mayx, e di Quercia.
__________________________________________________________________________________________________
Vorrei anch'io aprire un diario sulle Camponotus nylanderi, e ringraziare Feyd di avermela regalata!
La specie non si trova a Roma e sono contento di poterla studiare, perché la regina colpisce con la sua grandezza e la bellezza dei suoi colori.
La regina mi è arrivata il 26 marzo 2012. In quel momento non aveva le uova, allora l'ho lasciata in pace e dopo una settimana ha cominciato a deporre. Oggi (20 aprile) ne ha circa dieci.
Vi aggiungo due foto:
Qua con la regina di Messor capitatus accanto:

Qua invece da sola:

Per vedere lo sviluppo delle "sorelle" della mia regina, vi invito a leggere i diari di Mayx, e di Quercia.
__________________________________________________________________________________________________
Vorrei anch'io aprire un diario sulle Camponotus nylanderi, e ringraziare Feyd di avermela regalata!
La specie non si trova a Roma e sono contento di poterla studiare, perché la regina colpisce con la sua grandezza e la bellezza dei suoi colori.
La regina mi è arrivata il 26 marzo 2012. In quel momento non aveva le uova, allora l'ho lasciata in pace e dopo una settimana ha cominciato a deporre. Oggi (20 aprile) ne ha circa dieci.
Vi aggiungo due foto:
Qua con la regina di Messor capitatus accanto:

Qua invece da sola:

-
Milos - Messaggi: 549
Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)
anche una delle due regine che ho io ha deposto ed ora ha una decina di uova belle grosse e gialle
è un piacere averti fornito la regina

è un piacere averti fornito la regina
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Mi potresti dire in quale zona l'hai trovata e quando? (un'informazione importantissima per il diario
)

-
Bellissima ! spero che anche la mia si decida a far qualcosa ormai è un mese che aspetto la deposizione 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
le ho prese da mayx che le ha rinvenute quest'estate in sicilia
per info più precise dobbiamo aspettare lui

per info più precise dobbiamo aspettare lui
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Allora mi sa che sono sorelle della mia 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Idem! Penso che il 90% di Camponotus nylanderi degli utenti del forum provengano da mayx.
Le regine sono veramente grandi: se la giocano con le Camponotus herculeanus, e vi assicuro che la regina di questa specie è veramente grande (è molto robusta). Comunque la mia, seppur si trovi a 25°C, deve ancora cominciare a deporre... Sto considerando l'idea che non sia fatta per le condizioni ambientali presenti qui in Veneto, o che sia "semplicemente" sterile...

Le regine sono veramente grandi: se la giocano con le Camponotus herculeanus, e vi assicuro che la regina di questa specie è veramente grande (è molto robusta). Comunque la mia, seppur si trovi a 25°C, deve ancora cominciare a deporre... Sto considerando l'idea che non sia fatta per le condizioni ambientali presenti qui in Veneto, o che sia "semplicemente" sterile...

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Dal diario di mayx ho scoperto che la regina ha sciamato intorno al 28 settembre 2011 in Sicilia.
A questo punto mi interesserebbe, se ha fatto l'ibernazione o no.
A questo punto mi interesserebbe, se ha fatto l'ibernazione o no.

-
si la ho tenuta io da autunno in poi ed è rimasta in scatola al buio fino a quando l'ho data a te
ad una temperatura di circa 10 gradi, oscillante.

ad una temperatura di circa 10 gradi, oscillante.
-
Ottimo! Grazie per l'informazione! 

-
perche la mia scritta ora è colorata???????
di nulla
di nulla
-
Mi sono permesso di cambiarla - perché è un'informazione che riguarda il diario 

-
ah ok
pensavo di aver toppato qualcosa o fosse cambiato qualcosa e non capivo.

pensavo di aver toppato qualcosa o fosse cambiato qualcosa e non capivo.
-
Tutte le regine hanno sciamato a partire da 28 settembre per la settimana successiva
Ritrovate in località Piazza Armerina (EN). Camminavano a schiere!! zona pineta ( ma con quercie, pochi ulivi ed arbusti) Ma nidificano piú in zone non troppo coperte da aghi di pino. Son felice siano tutte sorelle delle mie 
Qualsiasi info a vostra completa disposizione!!
Le regine sono toste, le operaie delicatissime :S

Qualsiasi info a vostra completa disposizione!!
Le regine sono toste, le operaie delicatissime :S
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Un po' di aggiornamento:
Una settimana fa (7 maggio 2012) dalle dieci uova si sono sviluppate due larve. La situazione andava così fino ad oggi, quando tutte le uova sono sparite e le due larve sono diventate molto più grandi. Si vede, che la regina non ce la faceva a portare avanti tutta la covata da sola. Comunque, voglio aspettare che nasce la prima operaia prima che le do un po' di miele. Per ora non la voglio disturbare.
Una settimana fa (7 maggio 2012) dalle dieci uova si sono sviluppate due larve. La situazione andava così fino ad oggi, quando tutte le uova sono sparite e le due larve sono diventate molto più grandi. Si vede, che la regina non ce la faceva a portare avanti tutta la covata da sola. Comunque, voglio aspettare che nasce la prima operaia prima che le do un po' di miele. Per ora non la voglio disturbare.
-
37 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3