Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda gaffiere » 15/07/2011, 12:20

Rinvenimento regina 5/11
La poveretta era in pessime condizioni e si stava lasciando morire completamente inerte sul pavimento del terrazzo di un bar a Endine Gaiano (Bg).
Nel raccoglierla ha mosso appena le antenne ma nell'accostargli un piccolo pezzo di cotone imbevuto nell'acqua ha subito preso vigore. Entro 2 giorni aveva deposto più di venti uova e si muoveva per a provetta con grande curiosità.

Nell'arco di un mese e mezzo (l'ho raccolta verso fine maggio) le uova si sono sviluppate e oggi, 15/07/2011 è nata la prima operaia in ottime condizioni. Nel frattempo delle prime 20 uova almeno 7 sono divenute bozzoli e prevedo molte altre nascite nell'arco di questa settimana. La scorta di uova ora ammonta ad una cinquantina tra uova e larvette.

Moolta soddisfazione da una regina in fin di vita :queen:
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda Antonio PG » 15/07/2011, 12:31

Viva la regina :joker:
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda ParroccheTTo » 15/07/2011, 20:59

La mia ha cominciato a deporre l'anno successivo, ed è diventata mamma circa a fine giugno. Però è stata raccolta in ottobre :-D
Attento alle fughe :cop:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda gaffiere » 21/07/2011, 19:21

Sta per nascere la terza operaia. Per ora le ragazze sono ancora in provetta ma ho creato un nido completamente antifuga:
- Nido in gesso di tipo 2 con vaso in vetro, vasca sotto alimentata dall'alto e non da un foro in basso.
- Il vaso in vetro viene posto in un sottovaso sempre in vetro riempito con 2-3 dita d'acqua impedendo quasi ogni fuga salvo che imparino a nuotare... va beh che sono diaboliche ma non credo fino a questo punto; :twisted:
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda Priscus » 21/07/2011, 23:48

gaffiere ha scritto:Sta per nascere la terza operaia. Per ora le ragazze sono ancora in provetta ma ho creato un nido completamente antifuga:
- Nido in gesso di tipo 2 con vaso in vetro, vasca sotto alimentata dall'alto e non da un foro in basso.
- Il vaso in vetro viene posto in un sottovaso sempre in vetro riempito con 2-3 dita d'acqua impedendo quasi ogni fuga salvo che imparino a nuotare... va beh che sono diaboliche ma non credo fino a questo punto; :twisted:


ATTENZIONE!!
Non puoi lasciare sempre acqua a contatto con il gesso o ti fà la muffa e lo rende molto più morbido da scavare.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda gaffiere » 22/07/2011, 0:05

Il gesso è nel vaso di vetro e il vaso di vetro è in un sottovaso di vetro. L'acqua la inserisco nel vaso col gesso dall'alto, è vero, ma posso dosarne la quantità e anche se dovessero scavarlo tutto troverebbero solo vetro. L'acqua nel sottovaso fuori è solo un deterrente per la fuga, non è in nessun modo a contatto col gesso.

Per intenderci è come se mettessi il nido di gesso di tipo 2 in una bacinella d'acqua. Possono pure scalarne le pareti ma arrivate all'acqua la loro unica soluzione è nuotare o tornare nel nido... tipo Alcatraz, prigioniere su un isola :mrblu:
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda zambon » 22/07/2011, 0:50

gaffiere ha scritto: L'acqua la inserisco nel vaso col gesso dall'alto, è vero, ma posso dosarne la quantità e anche se dovessero scavarlo tutto troverebbero solo vetro. L'acqua nel sottovaso fuori è solo un deterrente per la fuga, non è in nessun modo a contatto col gesso.:

Vedrai che non dovrai umidire, le Crematogaster amano il secco ma è fondamentale una zona umida nell'arena come un beverino per uccelli con il beccuccio protetto dal cotone. Che Crematogaster è?
Foto?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda Priscus » 22/07/2011, 2:00

gaffiere ha scritto:Il gesso è nel vaso di vetro e il vaso di vetro è in un sottovaso di vetro. L'acqua la inserisco nel vaso col gesso dall'alto, è vero, ma posso dosarne la quantità e anche se dovessero scavarlo tutto troverebbero solo vetro. L'acqua nel sottovaso fuori è solo un deterrente per la fuga, non è in nessun modo a contatto col gesso.

Per intenderci è come se mettessi il nido di gesso di tipo 2 in una bacinella d'acqua. Possono pure scalarne le pareti ma arrivate all'acqua la loro unica soluzione è nuotare o tornare nel nido... tipo Alcatraz, prigioniere su un isola :mrblu:


Scusa avevo capito male io :yellow:

Metti una foto che valutiamo l'idea ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda gaffiere » 23/07/2011, 21:54

Postero a breve qualche foto del nido vuoto. Nel frattempo le ragazze sono ancora in provetta e... è nata la terza!
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda Ruben » 24/07/2011, 8:48

foto!!! :winky:
vedrai che tra poco prenderanno il via,se ben nutrite ,soprattutto miele e qualche insettino la regina inizierà a deporre a tutto spiano
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda Milos » 24/07/2011, 10:30

Anchi'io ho raccolto 3 regine alla fine di settembre, inizio d'ottobre dell'anno scorso. È interessante, che l'hai trovata a maggio! Sei sicuro che non si tratti di qualche altra specie? (per es. Camponotus lateralis) Se possibile, posta qualche foto.

Comunque, se si tratta della Crematogaster: NIENTE IBERNAZIONE!!!! Ho lasciato due di quelle tre regine nel frigo per un po'. Dopo l'ibernazione sono visute 1 mese e poi sono morte! Invece quella che stava in stanza tutto l'inverno gode di buona salute e ha in questo momento 7 operaie che le aiutano con le altre in arrivo ;)
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda ParroccheTTo » 24/07/2011, 13:09

Milos ha scritto:Anchi'io ho raccolto 3 regine alla fine di settembre, inizio d'ottobre dell'anno scorso. È interessante, che l'hai trovata a maggio! Sei sicuro che non si tratti di qualche altra specie? (per es. Camponotus lateralis) Se possibile, posta qualche foto.

Comunque, se si tratta della Crematogaster: NIENTE IBERNAZIONE!!!! Ho lasciato due di quelle tre regine nel frigo per un po'. Dopo l'ibernazione sono visute 1 mese e poi sono morte! Invece quella che stava in stanza tutto l'inverno gode di buona salute e ha in questo momento 7 operaie che le aiutano con le altre in arrivo ;)


Strano, io ho raccolto una regina a settembre, ha fatto un'ibernazione piuttosto rigida (qui a Venezia questo invero abbiamo toccato i - 7°, e la mia regina è viva e vegeta, con una prole in espansione.
Forse uno sbalzo di temperatura troppo eccessivo ha causato la morte delle tue, essendo state tenute prima al caldo e poi subito al freddo (e viceversa).
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda gaffiere » 25/07/2011, 23:32

Primo decesso, temo per via dello stress. Ho allestito la provetta in modo che sia collegata all'area arena del futuro nido ma temo che lo stress da luce abbia irritato la regina... o forse la prima nata era molto debole.
Ora ho un problema: il cadavere è vicino alle uova e nessuna lo sposta, temo possa attirare parassiti. Mi consigliate di levarlo con la pinzetta o di lasciarlo lì per non aumentare lo stress?
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster raccolta a maggio 2011

Messaggioda Priscus » 25/07/2011, 23:36

gaffiere ha scritto:Primo decesso, temo per via dello stress. Ho allestito la provetta in modo che sia collegata all'area arena del futuro nido ma temo che lo stress da luce abbia irritato la regina... o forse la prima nata era molto debole.
Ora ho un problema: il cadavere è vicino alle uova e nessuna lo sposta, temo possa attirare parassiti. Mi consigliate di levarlo con la pinzetta o di lasciarlo lì per non aumentare lo stress?


Lascialo lì, se servirà lo sposteranno loro, o magari prima lo mangeranno :-?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti