Muffa e Crematogaster

Muffa e Crematogaster

Messaggioda Marcello92 » 22/06/2014, 11:57

Ciao a tutti, dato che è la prima volta che crescono muffe nel formicaio, non so bene se sia pericoloso o meno per la salute delle formiche.
Ho una regina di Crematogaster scutellaris con 4 operaie e uova in due capsule Petri unite da un tubo.
In una delle due capsule ho messo del sughero che, con l'umidità, si sa riempendo di muffa... la regina sta nel piccolo tubo che collega le due capsule e non so se sia bene rimuovere semplicemente il sughero o spostare l'intera colonia.
Tra l'altro ho notato che la regina preferisce rimanere sulla plastica e non sul sughero, il che mi sembra strano...
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Avatar utente
Marcello92
larva
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 set '13
Località: Stradella, PV
  • Non connesso

Re: Muffa e Crematogaster

Messaggioda Alex Alex » 22/06/2014, 22:15

basandomi su altri scritti che ho trovato nel sito la muffa non va sottovalutata perchè a volte può uccidere la colonia.. io la farei trasferire in una nuova provetta pulita.. ma se ci metti altro sughero potrebbe ammuffirsi un altra volta. vediamo cosa ne pensano i piu esperti
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Muffa e Crematogaster

Messaggioda Angio » 22/06/2014, 22:26

Ma la colonia sta già in un formicaio? Spero di no...è prestissimo sono solo 4 operaie, la muffa non è un problema, però giusto per curiositá e per vedere il colore di muffa posta una foto...
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Muffa e Crematogaster

Messaggioda Marcello92 » 23/06/2014, 2:43

La colonia sta in una Petri che utilizzo come arena, all'interno della quale ho messo un tubicino dove la regina si è posizionata. Il sughero si è ammuffito a causa della provetta per l acqua che lo ha bagnato; si sono formate piccole vegetazioni scure. Ho tolto tutto e sostituito con altro sughero che non tocca la provetta dell'acqua, così da evitare altri inconvenienti!
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Avatar utente
Marcello92
larva
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 set '13
Località: Stradella, PV
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti