Trasferimento Crematogaster scutellaris

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mauro99 » 29/10/2014, 16:44

La prima canna l'ho attaccata con la colla a caldo che aveva mio nonno in garage ma siccome adesso lha usata tutta lui per un lavoro in casa non volevo comprarne un altro tubo per attaccare una canna di bambù.
La superficie su cui la dovrei attaccare è di plastica.
Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda GianniBert » 29/10/2014, 17:10

Che dire... fai una prova su una superficie simile...

Oppure procurati un tubetto per i lavori futuri... Non è un materiale che si deteriora, quindi tornerà sempre utile per altri lavori un domani.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda quercia » 29/10/2014, 21:06

Non fa ancora cosi freddo, non sono in ibernazione, puoi operare tranquillamente
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mauro99 » 29/10/2014, 21:17

Scusatemi, so che non centra ma volevo chiedervi se avete mai provato a sperimentare l'allevamento delle Plagiolepis pygmaea.
L'altro giorno alzando un sasso ne ho trovata una colonia ma senza nessuna regina in eccesso (so che sono fortemente poliginiche) quindi essendocene soltanto una le ho lasciate lì tranquille.
Inoltre se per caso sviluppassero degli alati in cattività si potrebbe sperimentare una sciamatura "artificiale" in un locale chiuso?(mi sembra di aver letto che si riproducono per gemmazione)
Grazie mille e scusate per le tante domande
Mauro
Ultima modifica di entoK il 01/11/2014, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto Plagiolepis
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mauro99 » 30/10/2014, 22:30

Scusatemi, sono ancora io
Potreste dirmi un modo alternativo alla provetta in arena per abbeverare le formiche?
Le Crematogaster neotrasferite non ne vogliono proprio sapere di entrare nella provetta, neanche per bere.
grazie ancora
Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda quercia » 31/10/2014, 12:19

Dalle tempo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mauro99 » 31/10/2014, 16:27

Ok speriamo in bene :)
Grazie ancora
Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda GianniBert » 31/10/2014, 17:51

Mauro99 ha scritto:...Le Crematogaster neotrasferite non ne vogliono proprio sapere di entrare nella provetta, neanche per bere.


Non aspettarti di vederle a brindare come al bar!
Che non vadano alla provetta a bere non significa niente.

Se hanno sete, troveranno l'acqua, se non ci vanno, vuol dire che non ne hanno bisogno.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mauro99 » 31/10/2014, 18:20

Ciao
Io ho scritto perchè siccome non volevano entrarci neanche per il trasferimento della colonia credevo potesse essere un fatto di tracce chimiche, esse non sentendo alcuna traccia chimica che porta alla provetta non ci entrano.
Comunque grazie molte!"
Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda GianniBert » 31/10/2014, 18:39

Sì, ma le tracce chimiche, ci sono dopo che una formica ci è già stata e pensa che sia un posto interessante per le altre.
A questo servono le esploratrici!!!!
Ma non è che dopo che c'è la traccia, loro fanno quello che pensiamo noi.
Vanno comunque dove vogliono loro, e se non ci vanno avranno i loro motivi.

Non entrano dove non vogliono entrare, e tranquillo, che trovano l'acqua quando hanno sete.
Se no se ne stanno tranquille nel loro bambù.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda entoK » 01/11/2014, 18:47

Lascia perdere il vinavil sulla plastica, rischieresti che si stacchi la canna al primo colpo un po' forte ed inoltre non è il massimo se volessi bagnare la canna.

Plagiolepis le ho viste sciamare normalmente in natura come ti aspetti di norma, solo che le regine sono molto piccole e non ci si fa caso in genere. Occhio che ci sono varie specie nel genere: non è detto che siano per forza tutte poliginiche e non è neanche detto che anche se lo fossero non possano fondare in claustrale. Bisogna avere esperienze per dirlo e al momento non mi sembra che nessuno ne abbia mai descritto la fondazione, figuriamoci l'accoppiamento in cattività!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mauro99 » 02/11/2014, 12:16

Grazie mille entoK !
Per le Plagiolepis chiedo perchè so della presenza di una colonia fortemente poliginica (ho contato sotto una sola pietra ben 16 regine :shock:) dietro casa mia e se possibile vorrei prelevare 2/3 regine e qualche operaia, però, sapendo che è veramente sconsigliato prelevare regine da formicai già avviati e non volendo compromettere il futuro della colonia ho chiesto a voi.
In tutta la colonia, che si estende sotto circa 20 sassi, ho contato in totale 40 regine circa. Non so se però è una colonia sola ma credo di sì perchè prelevando un'operaia dal primo sasso e mettendola sotto l'ultimo ho visto che veniva accettata e "leccata" dalle altre operaie.
Ho assistito anche ad una sciamatura l'anno scorso ma non ho trovato neanche una regina.
Inoltre è possibile che maschi e femmine di Plagioceps si accoppino all'interno del formicaio come succede per le Myrmica? Se sì potrei prelevare una coppia di alati (ce ne sono moooooolti) e farli accoppiare in provetta.
Grazie
Mauro
Ultima modifica di entoK il 02/11/2014, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto Plagiolepis! :)
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda entoK » 02/11/2014, 17:08

Occhio a scrivere il nome di questo genere è la seconda volta che te lo correggo.. :-)
Puoi farti un idea delle specie italiane nel genere guardando le risorse ricapitolate nella pagina qui sopra della barra dorata del sito.
Ho cercato un po' ma ci sono poche informazioni nei soliti testi: delle 4 specie nostrane P. pygmaea e P. schmitzii dovrebbero essere le più centro-europee quindi comuni sulla penisola, invece P. pallescens e P. taurica dovrebbero essere specie di areale medio-orientale raramente presenti al sud. Caso a parte è P. xene che è parassita sociale senza operaie, le cui regine ambrate si possono rinvenire talvolta nei nidi delle prime (se cerchi recentemente Luca.B ne ha trovata qualcuna e sta provando a studiarle).

Credo che la poliginia sia la norma nel genere, quindi è sensato quello che descrivi. Abbastanza comune è trovare colonie come quella che descrivi sotto le pietre, se credi di essere in grado di saperle gestire e non arrechi troppi danni preleva un paio di regine con un adeguato numero di operaie. Attenzione che non ritengo siano facilissime da gestire date le dimensioni veramente minute, quindi pensaci bene sopra prima di farlo.

Se vuoi fare esperimenti con le alate prova pure (nessuno li ha mai fatti che io sappia), ma non è questo il loro periodo di sciamatura (io le ho viste a giugno/luglio) butta un occhio che non sia il caso del parassita che ti ho citato prima.

La raccolta in natura è sconsigliabile a parte per il danno che si causa, che nel caso di poliginiche è certamente trascurabile, anche perché ha un tasso d'insuccesso molto alto. In natura talvolta le colonie hanno parassiti che in ambiente artificiale sono difficili da tenere sotto controllo e possono infestare colonie sane e inoltre spesso le colonie catturate faticano a riambientarsi e a prosperare in cattività.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mauro99 » 02/11/2014, 18:52

Grazie entoK!
Ho guardato se gli alati fossero dei parassiti e infatti è così!
Sono molto simili a quelle che per sbaglio ha trovato Luca.B che però, ho letto, che non arrecano alcun danno alla colonia o alla regina, semplicemente si fanno servire dalle operaie della specie ospite.
Credo che la specie a cui appartiene la "mega-colonia" sia Plagiolepis pygmaea.
Ho anche notato che oltre alle decine di alati, sono anche presenti molte regine dealate di P. xene.
Credo che, per non disturbare troppo la colonia, attenderò il prossimo giugno e cercherò una regina neosciamata.
Se trovassi una regina di P. pygmaea potrei prelevarne una anche di P. xene per farle fondare insieme? Oppure la regina parassita ha bisogno di una colonia già avviata per deporre?
Grazie e scusa per le troppe domande e per il nome sbagliato.
Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Crematogaster scutellaris

Messaggioda entoK » 02/11/2014, 23:37

CVD! :smart:
Risposta a queste domande te la può dare l'esperienza riportata là. ;)
Tieni conto che qualsiasi alato è un peso in un formicaio, infatti solo ad una certa maturità della colonia vengono prodotti. Se poi consideri che la specie parassita ha perfino perso la capacità di produrre sue operaie, è proprio perché queste regine parassite producono solo i loro riproduttori a spese delle risorse raccolte dalle operaie della specie parassitata (nota il vantaggio che hanno a sfruttare colonie di specie che impiegano anni a riprodursi, mentre loro lo possono fare col massimo successo e subito).

Dedurrai facilmente che in casi di parassiti come questo è meglio inserire poche regine e solo in una colonia con un buon numero di operaie.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti