Regina che scivola

Regina che scivola

Messaggioda Gibi » 16/04/2015, 17:23

Ciao a tutti, oggi ho controllato le due regine di Crematogaster scutellaris ed ho visto che una delle due, quella con l'addome più grosso e meno uova deposte, non riesce a trascinarsi ed a camminare nella provetta, forse per il peso stesso e non vorrei che non potesse arrivare al cotone umido. E' normale? Mi è anche venuto il dubbio che siano 2 Camponotus lateralis....... :shock:

Immagine

Immagine
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Avatar utente
Gibi
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 dic '14
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Regina che scivola

Messaggioda Dani93 » 16/04/2015, 17:33

Secondo me è una regina Crematogaster scutellaris ma aspetta qualcuno di più esperto per essere sicuro, per quanto riguarda il peso tranquillo se vuole bere gli basterà girarsi, tu intanto lasciala tranquilla.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Regina che scivola

Messaggioda entoK » 16/04/2015, 17:40

Queste sono entrambe Crematogaster scutellaris a parte che per il ben differente periodo di sciamatura, devi far caso all'attaccatura fra torace e addome (peziolo). ;)

Ti rimando ad un :arrow: vecchio confronto con le immagini commentate che avevo fatto credo proprio perché ciclicamente ogni anno lo si richiede.. ;)

Non essere troppo zelante e cerca di disturbarle il meno possibile è normale che le regine siano impacciate (quando avranno le operaie si faranno imboccare talmente sono pigre) ma se la vedi muoversi anche lentamente prima o poi ci arriva...
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Regina che scivola

Messaggioda Gibi » 16/04/2015, 22:47

Ok grazie per le spiegazioni sempre importanti !
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Avatar utente
Gibi
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 dic '14
Località: Livorno
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti