Diario 2014 Formica sp.
50 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Diario 2014 Formica sp.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Si parlava di errori in un altro topic di questi giorni, ed ecco che l'errore arriva quando meno uno se lo aspetta, e sempre per impulsività, e sempre quando non si ha il tempo per ragionare.
Forse questa volta senza conseguenze, ma intanto...
Torno a casa e vado ad osservare le mie arene.
Una operaia è riuscita a scavalcare l'antifuga e gironzolava per la mensola!!!
Cerco di recuperarla con un foglietto di carta e questa immancabilmente cade a terra.
La cerco, non la trovo, la dò per persa...
10 minuti dopo la vedo gironzolare per il pavimento.
Questa volta la raccolgo e riesco a ributtarla in una delle due arene.
Naturalmente quella sbagliata!!!
Me ne sono accorto perché gioronzolava velocissima, come se si rendesse conto di essere fuori posto.
Cerco di recuperarla in qualche modo, quando riesce ad entrare nella provetta!!!
Ho temuto il disastro.
Stranamente le altre operaie non hanno attaccato. Sembrava che scappassero.
L'estranea invece era impazzita, si muoveva di qua e di là fino a che non è riuscita fortunatamente a guadagnare l'uscita della provetta.
Ero già pronto a terminarla, per evitare danni, quando a tutta velocità si arrampica per il bordo e si mette a girare subito sotto l'antifuga.
Riesco a farla salire sul foglietto di carta e a gettarla nell'altra arena.
Ha riconosciuto l'aria di casa, si è tranquillizzata, ha trovato l'ingresso della sua provetta ed è andata dalla regina a rapporto.
Tutto è finito per il meglio.
Forse questa volta senza conseguenze, ma intanto...
Torno a casa e vado ad osservare le mie arene.
Una operaia è riuscita a scavalcare l'antifuga e gironzolava per la mensola!!!
Cerco di recuperarla con un foglietto di carta e questa immancabilmente cade a terra.
La cerco, non la trovo, la dò per persa...
10 minuti dopo la vedo gironzolare per il pavimento.
Questa volta la raccolgo e riesco a ributtarla in una delle due arene.
Naturalmente quella sbagliata!!!
Me ne sono accorto perché gioronzolava velocissima, come se si rendesse conto di essere fuori posto.
Cerco di recuperarla in qualche modo, quando riesce ad entrare nella provetta!!!
Ho temuto il disastro.
Stranamente le altre operaie non hanno attaccato. Sembrava che scappassero.
L'estranea invece era impazzita, si muoveva di qua e di là fino a che non è riuscita fortunatamente a guadagnare l'uscita della provetta.
Ero già pronto a terminarla, per evitare danni, quando a tutta velocità si arrampica per il bordo e si mette a girare subito sotto l'antifuga.
Riesco a farla salire sul foglietto di carta e a gettarla nell'altra arena.
Ha riconosciuto l'aria di casa, si è tranquillizzata, ha trovato l'ingresso della sua provetta ed è andata dalla regina a rapporto.
Tutto è finito per il meglio.
-
21 Marzo 2015
Larve!!!
Un paio di foto di larve.
Questa provetta è bella pulita e si vede bene l'interno.
L'altra invece si è insozzata tutta e credo pure che vi sia stata una infiltrazione d'acqua, ma le formiche non hanno avuto danni. Ci sono larve anche nell'altra ma non si vedono così bene.
Larve!!!
Spoiler: mostra
Un paio di foto di larve.
Questa provetta è bella pulita e si vede bene l'interno.
L'altra invece si è insozzata tutta e credo pure che vi sia stata una infiltrazione d'acqua, ma le formiche non hanno avuto danni. Ci sono larve anche nell'altra ma non si vedono così bene.
-
26 Marzo 2015
Hanno traslocato nella provetta nuova!!!
Ieri sera torno a casa, guardo le mie coloniette e scopro una cosa che mi ha emozionato parecchio.
Hanno traslocato!
Una delle due coloniette, quella che occupava una provetta ormai sozza e inguardabile, tanto che cominciavo a temere del loro stato di salute, ha traslocato.
Baracca, burattini, operaie uova e larve si sono spostate nella provetta nuova, pulita, e con tanta acqua.
Segno che stanno bene! E adesso anche le loro larve sono osservabili.
Hanno traslocato nella provetta nuova!!!
Ieri sera torno a casa, guardo le mie coloniette e scopro una cosa che mi ha emozionato parecchio.
Hanno traslocato!
Una delle due coloniette, quella che occupava una provetta ormai sozza e inguardabile, tanto che cominciavo a temere del loro stato di salute, ha traslocato.
Baracca, burattini, operaie uova e larve si sono spostate nella provetta nuova, pulita, e con tanta acqua.
Segno che stanno bene! E adesso anche le loro larve sono osservabili.
-
25 Giugno 2015
Riprendo in mano questo diario che ho smesso di aggiornare a causa delle brutte notizie.
La primavera è andata malissimo per entrambe le colonie.
Evidentemente ho commesso qualche errore, o di alimentazione, o di temperatura, o altro.
Fatto sta che le covate si sono perse, e anche tutte le operaie sono morte o scomparse una dopo l'altra.
Le regine sono sopravvissute ma sole, e senza più covata.
Le ho rimesse in provetta e ho provveduto ad alimentarle a miele e zanzare.
Ad oggi il risultato è che una delle due ha delle larve, e l'altra delle uova.
Siamo in estate, fa caldo, vediamo come va...
Riprendo in mano questo diario che ho smesso di aggiornare a causa delle brutte notizie.
La primavera è andata malissimo per entrambe le colonie.
Evidentemente ho commesso qualche errore, o di alimentazione, o di temperatura, o altro.
Fatto sta che le covate si sono perse, e anche tutte le operaie sono morte o scomparse una dopo l'altra.
Le regine sono sopravvissute ma sole, e senza più covata.
Le ho rimesse in provetta e ho provveduto ad alimentarle a miele e zanzare.
Ad oggi il risultato è che una delle due ha delle larve, e l'altra delle uova.
Siamo in estate, fa caldo, vediamo come va...
-
50 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4