Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Priscus » 05/07/2011, 2:13

Non trovo informazioni precise per quanto riguarda la mia colonia di F. fusca ho costruito un formicaio in gesso tipo 2 a 4 piani ho scavato in profondità e collegato il tutto in arena.
Le F. fusca sono grandicelle ma penso che il formicaio ne possa contenere 1000-1500 senza grossi problemi.
Visto che il formicaio si inumidisce troppo uniformemente ho messo una mattonella di pietra in arena tra la sabbia grossa, l'arena è secca al 100% ma vedo che loro portano volentieri i bozzoli in fase finale li sotto e le operaie nascono con una frequanza altissima. Sono nate 100 operaie in una settimana e ho 2 piani interi coperti di pupe,larve e bozzoli. Queste assatanate si mangiano 3 grosse camole della farina al giorno (gli dò quelle bianche con esoscheletro molle e non rimane neanche la pelle :shock: ), ogni 3 giorni diverse gocce di acqua-miele.

Quante operaie mi devo aspettare da una colonia con 14 regine e già 500 operaie?
Devo già preparare un'altra colata di gesso da 1000 posti?

Qui sotto un video che mostra il formicaio
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda PomAnt » 05/07/2011, 9:40

calcola che io con una sola regina dopo 18 mesi avevo 3000 operaie e che quest'anno sarei arrivato attorno ai 10000 se avessi puntato al numero.

Credo che ti daranno delle belle gatte da pelare.... :lol: .. per fortuna però sono le più onnivere che io conosca e con me accettavano anche bondola, mortadella e vari tipi di carne. Ora gli do un cucchiaio (grande) di liquido zuccherato al giorno, ne berrebberò di più ma ho paura di alzare troppo l'umidita nel mio nido.

Credo tu possa arrivare a diverse migliaia entro settembre, ma non mi stupirei se fossero di più.
Il prossimo anno (se gli darai da mangiare mucche intere :lol: ) dovrai trasformare la casa in un formicaio. Se moltiplichi per 10 i miei 10.000 risulterebbero 100.000 operaie. :shock:
Per "fortuna" le operaie vivono solo 2/3 anni.

Auguri! :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Priscus » 05/07/2011, 12:17

PomAnt ha scritto:calcola che io con una sola regina dopo 18 mesi avevo 3000 operaie e che quest'anno sarei arrivato attorno ai 10000 se avessi puntato al numero.

Credo che ti daranno delle belle gatte da pelare.... :lol: .. per fortuna però sono le più onnivere che io conosca e con me accettavano anche bondola, mortadella e vari tipi di carne. Ora gli do un cucchiaio (grande) di liquido zuccherato al giorno, ne berrebberò di più ma ho paura di alzare troppo l'umidita nel mio nido.

Credo tu possa arrivare a diverse migliaia entro settembre, ma non mi stupirei se fossero di più.
Il prossimo anno (se gli darai da mangiare mucche intere :lol: ) dovrai trasformare la casa in un formicaio. Se moltiplichi per 10 i miei 10.000 risulterebbero 100.000 operaie. :shock:
Per "fortuna" le operaie vivono solo 2/3 anni.

Auguri! :lol:


AZZZ ..pensavo meno :shocked: io credevo di aver esagerato comprando mezzo chilo di camole della farina :-?

Adesso dovrò riattivare il megaplexicaio, comprare un quintale di gesso e preparare le carte per il divorzio :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda zambon » 05/07/2011, 12:46

Anche le mie rematogaster fumano Lucky... :lolz: :lolz: :lolz:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Priscus » 05/07/2011, 13:56

zambon ha scritto:Anche le mie rematogaster fumano Lucky... :lolz: :lolz: :lolz:


E' solo una scatola metallica vuota, la uso per fare ombra alle Pheidole pallidula quando accendo la lampada, meglio non fumare addosso alle formiche ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Priscus » 31/07/2011, 0:29

Come previsto da PomAnt la colonia cresce a ritmo impressionante, ho collegato al primo formicaio un secondo contenitore da 3L, gia adesso è pieno al 60% anche se il primo è stato messo in disuso per via della muffa. Il secondo contenitore ha uno spazzio abitativo doppio rispetto al primo e ci sono ancora circa 100 operaie che risiedono nel vecchio, sembra che lo preferiscono per deporre le uova visto che è molto più umido del secondo.
Ecco un po di foto, non riesco a contarle ma credo ci siano più di 500 pupe li dentro:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Popolazione presunta:
16 Regine 500 uova/larve 500 pupe 1500 operaie
Ultima modifica di Priscus il 29/04/2013, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda PomAnt » 31/07/2011, 10:42

complimenti, le foto sono davvero bellissime!
e secondo me il bello, numericamente parlando, deve ancora venire!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Methw » 28/04/2013, 23:45

Belle davvero potresti fare l'aggiornamento che sono impaziente di vedere nuove descrizioni e nuove foto? Grazie mille in anticipo :-D !
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Priscus » 30/04/2013, 2:29

Purtroppo da quando la colonia sta nell'arca, non posso più fare foto così particolareggiate, per la lastra frontale ho usate uno scarto rigato che mette sempre fuori fuoco le formiche all'interno, inoltre essendo composta da cunicoli abbastanza profondi la colonia si è abituata alla penombra e se punto forti luci all'interno si agitano subito.

Praticamente ho deciso di rispettare la loro tranquillità/comodità a spese della mia curiosità, ma mi sta bene così.
Forse questa è la colonia che ho potuto osservare meglio mentre stava nel Plexicaio osservativo e nel variante 2 e di certo mi ha dato abbastanza soddisfazioni per meritare un futuro più adatto alle loro esigenze e non alle mie :smile:

La colonia sta molto bene circa 10000 unità, sempre affamati, la passata estate si è fatta fuori una sfortunata Mantide religiosa adulta in 3 giorni, sfortunata perché è finita sotto la scopa di mia nonna.

La passata stagione la colonia ha prodotto molti alati che ho fatto sciamare aprendo la finestra e sopportando i continui insulti della mia ragazza, è bastato posizionare un bastoncino al centro dell'arena per far arrampicare gli alati, che una volta superate le mura spiccavano il loro goffo primo volo verso la vallata circostante. Spesso gli alati gironzolavano nell'arena, ma il momento giusto per spiccare il volo era fin troppo evidente. Questa specie è fortemente presente nel mio territorio, ma sono convinto che avrebbero scelto il giorno giusto anche se non fosse stato così. Era praticamente impossibile tenerli nel formicaio quando percepivano i segnali chimici esterni, sarebbero morti di fatica tentando invano di uscire dall'arena se non gli avessi dato modo di farlo.

L'unico mio cruccio è che ora non so se e quante regine sono rimaste nell'arca, anche se presumo che alcune l'abbiano fatto, sapendo che stanno in uno spazio limitato con 16 regine attive, forse questo avrebbe spinto tutte le nuove a partire. Ho trovato maschi alati morti dentro la discarica in arena, ma rispetto a quelli che ho aiutato a sciamare direi che erano davvero pochi.

Se quest'anno la cosa si ripeterà tenterò di documentare :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Methw » 30/04/2013, 12:42

Wow interessantissima la questione sugli alati ci sono veramente rimasto così :shock: spero che tu ripeta l'esperienza è davvero interessante :) aspetterò il prossimo aggiornamento allora!
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti