Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda Priscus » 05/07/2011, 2:13

Non trovo informazioni precise per quanto riguarda la mia colonia di F. fusca ho costruito un formicaio in gesso tipo 2 a 4 piani ho scavato in profondità e collegato il tutto in arena.
Le F. fusca sono grandicelle ma penso che il formicaio ne possa contenere 1000-1500 senza grossi problemi.
Visto che il formicaio si inumidisce troppo uniformemente ho messo una mattonella di pietra in arena tra la sabbia grossa, l'arena è secca al 100% ma vedo che loro portano volentieri i bozzoli in fase finale li sotto e le operaie nascono con una frequanza altissima. Sono nate 100 operaie in una settimana e ho 2 piani interi coperti di pupe,larve e bozzoli. Queste assatanate si mangiano 3 grosse camole della farina al giorno (gli dò quelle bianche con esoscheletro molle e non rimane neanche la pelle :shock: ), ogni 3 giorni diverse gocce di acqua-miele.

Quante operaie mi devo aspettare da una colonia con 14 regine e già 500 operaie?
Devo già preparare un'altra colata di gesso da 1000 posti?

Qui sotto un video che mostra il formicaio
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Quanti individui devo aspettarmi? Formica fusca

Messaggioda PomAnt » 05/07/2011, 9:40

calcola che io con una sola regina dopo 18 mesi avevo 3000 operaie e che quest'anno sarei arrivato attorno ai 10000 se avessi puntato al numero.

Credo che ti daranno delle belle gatte da pelare.... :lol: .. per fortuna però sono le più onnivere che io conosca e con me accettavano anche bondola, mortadella e vari tipi di carne. Ora gli do un cucchiaio (grande) di liquido zuccherato al giorno, ne berrebberò di più ma ho paura di alzare troppo l'umidita nel mio nido.