Come trovare una regina di Formica Sp.?

Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda Bosco » 16/04/2012, 22:48

Come da titolo mi piacerebbe far partire una colonia di Formica sp. dato che erano le formiche presenti nel mio giardino quando ero piccolo e per questa ragione per me rappresentano ancora l'archetipo di formica. L'anno scorso i ritrovamenti di regine intorno a casa mia sono stati tutti di Lasius emarginatus, ma pochi giorni fa ho notato un formicaio di Formica sp. (magari nei prossimi giorni posto una foto per identificare anche la specie). Dato che se ho capito bene questo genere di formica fonda per gemmazione, come faccio a recuperare una regina?
Devo stare perennemente appostato a osservare la colonia e catturarne una quando esce?
I periodi favorevoli sono sempre quelli dopo le piogge?
-
Avatar utente
Bosco
larva
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 lug '11
Località: Cesena (FC)
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda Luca.B » 16/04/2012, 23:02

Il genere Formica solitamente sciama normalmente. :unsure:

In questo periodo stanno già preparando alati...che dovrebbero sciamare tra uno o due mesi. :smile:

Si trovano come tutte le altre regine...cercando in giro. :wacko:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda Bosco » 16/04/2012, 23:06

Ma quindi non c'è gemmazione? Ero praticamente convinto di aver letto questa cosa in un post. Mah, magari era riportata una info sbagliata. A questo punto sto in allerta e spero che quest'anno mi trovino una o più regine di Formica sp. Magari l'aver maturato un anno di esperienza mi aiuterà :)
-
Avatar utente
Bosco
larva
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 lug '11
Località: Cesena (FC)
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda GianniBert » 17/04/2012, 8:20

Le Formica sono in effetti fra le più comuni formiche di parchi e giardini, e sono laboriose e prolifiche. Sciameranno, come ha già detto Luca, fra giugno e luglio.
Dovrai tenere gli occhi aperti, sono molto veloci a nascondersi, dopo il volo!

Leggi il mio diario sulla Formica cunicolaria nella sezione formiche italiane...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda Dorylus » 17/04/2012, 9:05

Dalle mie parti di Formica sp ne è pieno ma fatico molto a trovarle in volo .
Ne trovo moltissime alzando i sassolini non molto grandi o le mattonelle posizionate male al di sotto le trovo tra Giugno e Agosto nella loro nicchia con le ali staccate ancora visibili sotto al sasso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda Lasius » 28/04/2012, 15:30

Dorylus ha scritto:Dalle mie parti di Formica sp ne è pieno ma fatico molto a trovarle in volo .
Ne trovo moltissime alzando i sassolini non molto grandi o le mattonelle posizionate male al di sotto le trovo tra Giugno e Agosto nella loro nicchia con le ali staccate ancora visibili sotto al sasso


Dalle mie parti non le ho mai viste e la regina che ho trovato era ancora attaccata ad un maschio, sul balcone al primo piano! :P
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda Dorylus » 28/04/2012, 18:08

Be se aveva il maschio attaccato cuol dire che non è lontanissima dal formicaio , stento a credere che in Italia ci sia un posto senza nessuna specie di Formica sp :yellow: :yellow: :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda enrico » 28/04/2012, 19:40

Per esempio nei luoghi di natura più vicini a casa mia non ve n'é traccia :D
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda Dorylus » 28/04/2012, 19:46

Si vede che in meridione il genere è più rarefatto, da me domina su molte altre specie oppure sopporta male le alte temperature
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Come trovare una regina di Formica Sp.?

Messaggioda enrico » 28/04/2012, 19:49

Magari qui soccombe alle nostre altre specie locali, oppure preferisce altitudini maggiori (io sto sul mare). Ma comunque quest'anno conto di farmi un bel giro di zone naturali varie, allora potremmo dire se é così o meno, qualche osservazione in zona da me non basta!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti