Larve di Formica fusca che faticano a diventare bozzoli

Larve di Formica fusca che faticano a diventare bozzoli

Messaggioda Priscus » 06/06/2011, 23:37

Ho un formicaio in metacrilato (Plexiglass) che mi sono fatto da solo al lavoro, ha un sistema di umidificazione a micro filtraggio che ho inciso con il laser sul fondo, mantenere la giusta umidità non è difficile ma serve attenzione. Prima delle Fusca dentro ci stava una colonia di Lasius e non ho mai avuto problemi.

Adesso sono alla prima esperienza con le Fusca e ho notato differenze nella gestione delle larve, ho visto che ad un certo punto le portano in una stanza dove tengono piccoli frammenti di terra con cui le cospargono, da lì diventano bozzoli che poi vengono traslocate in altre stanze.

Il problema è che nella colonia ci sono 14 regine e le larve che vengono portate a fare i fanghi sono solo una decina per volta e mi pare che la terra sia davvero poca, infatti vedo molte larve immobili nelle altre stanze che assumono una forma allungata e si irrigidiscono ma senza formare il bozzolo. Le larve in questione vengono lasciate lì per un po e poi puntualmente mangiate dalle operaie.

Premetto che nell'arena c'è terra ma non è terra argillosa, e quella che si compra dal fiorista e sembra molto friabile tipo corteccia triturata.

Pensate che serva terra sabbiosa o argillosa per far impupare le larve o questo comportamento è normale per queste formiche?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Aiuto, le larve di FormicaFusca faticano a diventare boz

Messaggioda GianniBert » 07/06/2011, 9:26

Le mie cunicolaria si imbozzolano usando anche filamenti di cotone. In realtà usano tutto quello che a loro può servire, non credo dipenda solo dalla composizione.
E' anche vero che alcune nemmeno filano il bozzolo, eppure metamorfosano ugualmente senza problemi. Il bozzolo non è obbligato.

Da qui però al motivo per cui si mangino le larve, ce ne corre. Potrebbe essere qualsiasi cosa.
Lo spazio c'è nel nido? Si alimentano correttamente? Hai una fonte di calore localizzata? (24-26°?).

Non mi viene in mente altro consiglio sui controlli da effettuare...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Aiuto, le larve di FormicaFusca faticano a diventare boz

Messaggioda Priscus » 07/06/2011, 13:58

GianniBert ha scritto:Le mie cunicolaria si imbozzolano usando anche filamenti di cotone. In realtà usano tutto quello che a loro può servire, non credo dipenda solo dalla composizione.
E' anche vero che alcune nemmeno filano il bozzolo, eppure metamorfosano ugualmente senza problemi. Il bozzolo non è obbligato.

Da qui però al motivo per cui si mangino le larve, ce ne corre. Potrebbe essere qualsiasi cosa.
Lo spazio c'è nel nido? Si alimentano correttamente? Hai una fonte di calore localizzata? (24-26°?).

Non mi viene in mente altro consiglio sui controlli da effettuare...


Grazie delle info!!! :happy:

Si lo spazio c'è, usano ancora 2 stanze come discarica, se stessero strette getterebbero gli avanzi in arena.

Mangiano come lupi, ieri si son fatte fuori 4 mosconi e 4 zanzaroni, poi hanno spesso a disposizione ache un pezzo di mela e del miele-acqua che rifaccio fresco ogni 3 giorni (se è vecchio non lo vogliono).

Ho un tappetino riscaldante, ma non lo uso per adesso, la temperatura in casa è sui 22-24° e le ho trovate in montagna queste.

Le larve che vengono mangiate sono 1 ogni 2 giorni e se mi dici che possono impuparsi senza bozzolo probabilmente sono io che son troppo paranoico :-?

Effettivamente i bozzoli che stanno fermi cominciano ad avere una parvenza di testolina...
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti