Prima colonia (Lasius niger)

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 04/07/2012, 19:47

:lol: :lol: Metti Lasius niger nella firma in corsivo ;)

Per le uova marroncine non saprei, forse si stanno pigmentando per prepararsi a diventare larve :-? :-? Proprio non saprei :redface:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda manuel » 04/07/2012, 19:49

la mia regina, quando non cura le uova, (perche troppe) , fa diventare le uova meìarroni e poi o se le mangia o le scarta il che significa che sono morte... (forse è un caso)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda enrico » 04/07/2012, 19:50

Formandrea ha scritto::lol: :lol: Metti Lasius niger nella firma in corsivo ;)

Il corsivo non é obbligatorio :winky:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 04/07/2012, 19:51

enrico ha scritto:
Formandrea ha scritto::lol: :lol: Metti Lasius niger nella firma in corsivo ;)

Il corsivo non é obbligatorio :winky:



:lolz: :lolz: Sono pignolo :lol: :lol: Va beh... :mrgreen:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 04/07/2012, 20:07

manuel ha scritto:la mia regina, quando non cura le uova, (perche troppe) , fa diventare le uova meìarroni e poi o se le mangia o le scarta il che significa che sono morte... (forse è un caso)

Spero non sia così allora xD
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 05/07/2012, 8:25

Ecco un'altra foto :

Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

:smile:
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Giulio » 05/07/2012, 9:17

Anche se si vede poco, quelle sembrano larve già pigmentate... nel giro di qualche giorno (quando diventeranno leggermente più marroni) inizieranno a muoversi ;)

Comunque è difficile che una regina adotti formiche di altre covate (se non in particolari condizioni), perciò non mi sembra possibile che sia sterile...
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 15/07/2012, 12:53

qualche girono fa gli ho dato un insetto e un po di miele , adesso il miele è ancora lì ed è diventato bianchiccio...(si è ammuffito?) e l'insetto ci sono ancora i resti..che faccio li tolgo?
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 15/07/2012, 13:28

Sìsì toglili :) Ricorda sempre di togliere :)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Dorylus » 15/07/2012, 14:12

Come ti ha detto Formandrea togliere sempre il cibo in eccesso , non credo che il miele sia ammuffito però bensì che si sia cristallizzato , succede quando le formiche ne leccano la parte liquida
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 15/07/2012, 16:50

Dorylus ha scritto:Come ti ha detto Formandrea togliere sempre il cibo in eccesso , non credo che il miele sia ammuffito però bensì che si sia cristallizzato , succede quando le formiche ne leccano la parte liquida

Momento a me si cristallizza nel vasetto senza formiche :lol: :lol: Oppure mi sto mangiando le formiche? :roll: :roll:
No sul serio, non soltanto se le formiche lo leccano si cristallizza..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 15/07/2012, 18:45

l'insetto l'ho tolto..ma quindi voi dite che è per via che sono piene? xD..mmh però il miele si è cristallizzato perchè lo hanno leccato..?
quindi miele si , insetti aspetto qualche giorno a dargliene un altro..comunque erano giusto le ali , non se le pappano quelle? xD
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 15/07/2012, 19:21

Se non hanno accettato gli insetti, non voldire che sono piene,voldire che non ne hanno bisogno. Non hanno larve :winky: O le hanno ma al momento non vogliono ;)
Le ali, solitamente le strappano e se la mangiano, per bisogno di proteine, in alcuni casi (Come il mio) le lasciano nella provetta e te devi strarli sempre dietro :censored: :censored: :censored:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 29/07/2012, 13:03

ragà dentor la provetta chiusa non riesco più a tenerle nel senso che non riesco a dargli da mangiare e a richiudere senza che escano....due sono riuscite ad uscire alcuni giorni fa ma ora non le vedo più ...se le apro e attorno ci metto l'olio per macchine da cucire o comunque un antifuga? perchè cosi è stressante anche per me xD quando gli do l'insetto ogni volta si appiccica alla pinza e non si stacca , con conseguenza che devo perde tempo a staccarlo e alcune operaie si avvicinano all'uscita....quindi che antifuga mi consigliate che si trova facilmente senza dovermi impazzire nella ricerca?

ho letto su internet del caffè che però nelle formiche ho fuori casa sembra funzionare , lo evitavano ma con le mie lasius sembra di no..
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Rhebir94 » 01/08/2012, 19:38

Si, ti conviene inserire la colonia in una arena con dell'antifuga attorno in modo che non fuggano. Sarà molto più facile alimentarle visto che non dovrai più dargli insetti o miele nella provetta ma potrai metterglieli direttamente nell'arena cosi che lo trovino in modo più naturale
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti