diario Lasius flavus by zanto
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: diario Lasius flavus by zanto
Io personalmente le mie le ho ancora tutte al fresco e conto di svegliarle tra un mese almeno, dato che fuori è ancora parecchio freddo e conto di fargli fare almeno 4 mesi di riposo. Quanto tempo sono rimaste in diapausa le tue?
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Le mie hanno passato circa due mesi ( dicembre-febbraio).
Le ho tolte dall'ibernazione perchè credevo andasse bene ( visto che non richiedono nemmeno il periodo di riposo ma viene solo consigliato)
Mi consigli quindi di tenere le flavus ancora in ibernazione?
Le ho tolte dall'ibernazione perchè credevo andasse bene ( visto che non richiedono nemmeno il periodo di riposo ma viene solo consigliato)
Mi consigli quindi di tenere le flavus ancora in ibernazione?
- zantoscar
Secondo me potresti lasciare ancora la regina in fondazione al fresco aspettando che le temperature medie salgano perché tanto se la temperatura non è abbastanza alta non fonderà e rischi solo di lasciarla in uno stato di "sveglia improduttiva".
No, è a fondazione claustrale.
anche se non ha ancora operaie mi consigliate di mettere un poco di miele sul cotone d'ingresso per la regina?
No, è a fondazione claustrale.
-
pax - Messaggi: 1180
perfetto, grazie!
aspetterò le temperature salgano!
aspetterò le temperature salgano!
- zantoscar
Entrati nella prima decade di aprile, vi scrivo per chiedervi qualche informazione sulle tempistiche di questa specie.
Da un mesetto circa la mia regina è fuori dall'ibernazione, nel mio salotto, insieme alle altre.
In casa mia la temperatura è costante ed intorno ai 20/21 gradi.
La regina ha sotto di se le solite 5/6 uova ( così da quando era in ibernazione).
Ogni tanto somministro una microgoccia di miele per tenerla in forze e lei apprezza di gusto.
Secondo le tempistiche della specie, è normale che le uova non stiano ancora crescendo o a quest' ora la regina dovrebbe aver già fondato?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Da un mesetto circa la mia regina è fuori dall'ibernazione, nel mio salotto, insieme alle altre.
In casa mia la temperatura è costante ed intorno ai 20/21 gradi.
La regina ha sotto di se le solite 5/6 uova ( così da quando era in ibernazione).
Ogni tanto somministro una microgoccia di miele per tenerla in forze e lei apprezza di gusto.
Secondo le tempistiche della specie, è normale che le uova non stiano ancora crescendo o a quest' ora la regina dovrebbe aver già fondato?
Grazie a tutti per l'aiuto!
- zantoscar
Può essere che continui anche a mangiarle e rideporre. Solitamente verso maggio le temperature si alzano e dovrebbe essere normale vedere gli sviluppi della covata
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Temperature intorno ai 20 gradi allungano i tempi di sviluppo, inoltre non dovrebbe essere necessario alimentare la regina dato che ha tutto ciò che serve per fondare.
Anche la mia Lasius paralienus ha solo uova ancora, anche se stanno per schiudere.
Anche la mia Lasius paralienus ha solo uova ancora, anche se stanno per schiudere.
-
yurj - Messaggi: 2077
Perfetto, prendo come riferimento maggio allora, ciò significa che stava mandando tutto in pasto alla mia impazienza!
Ottimo, grazie
Ottimo, grazie
- zantoscar
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2