Lasius niger: cambio provetta

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda tulindo » 13/03/2012, 11:54

Firma aggiornata, grazie ;)
Una curiosità? ma le uova deposte escono dalla parte terminale dell'addome?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda Dorylus » 13/03/2012, 11:54

si
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda tulindo » 13/03/2012, 16:11

Ho messo la vecchia provetta sotto l'Abat-jour acceso e la vecchia al buio... vediamo se e quando si decide di spostarsi.
Io incrocio le dit... ops... antenne ;)
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda Emarginatus » 14/03/2012, 23:30

E' una lasius, si abituerà alla luce. Io per farle traslocare scaldo gradualmente la provetta vecchia finchè è troppo calda e se ne vanno. Occhio a non cuocerle, una temperatura un po' sopra i 37 gradi al sole va benissimo, oltre forse è troppo (provetta un poco calda al tatto). E poi per farle traslocare ci devono essere abbastanza operaie (meno di 8 lo sconsiglio).
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda cava8484 » 15/03/2012, 0:37

vedrai che quando sentirà il bisogno di trasferirsi,si trasferirà ;)
non sforzarla,sarebbe innaturale..
piuttosto tieni unite le due provette e aspetta :-D
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda tulindo » 27/03/2012, 9:32

Ciao!
Dopo il cambio di provetta diciamo un po' problematico (descritto qui: viewtopic.php?f=37&t=3359) che aveva portato Arcadia a papparsi le uova, le ho lasciate per quasi due settimane al buio tranquille.
Ieri sera ho voluto controllarle e... sorpresa: Entrambe hanno deposto!!! :-D :-D Entrambi i pacchi di uova sono vicini al cotone umido.
Questa cosa mi ha insegnato che, non bisogna stressarle e stressarsi: sanno fare il loro lavoro... a noi tocca "solo" darle gli strumenti (che in questo caso sono provetta, acqua, buio e sopratutto calma)... la natura farà il suo corso.
Il controllo è stato rapido e ora... dinuovo al buio, tra una settimana ( cmq non prima dell'arrivo della super lente che ho preso ) farò un controllino più dettagliato sperando di vedere la prima larvetta.

Ho notato solo una cosa... l'acqua è scarsa. Diciamo che si sono bevute un due terzi della riserva (e questo in 2 settimane). Stando a quanto leggo mi sembra abbstanza anormale.
Le provette che ho sono quelle cassiche da raccolta urine, che non sono grandi, però pensavo che l'acqua durasse di più. Da cosa può dipendere?
Le Lasius sono particolarmente assetate in fondazione oppure ho sbagliato qualcosa nella preparazione della provetta? Propendo per la seconda ipotesi...
Ho una ipotesi: le provette le ho sistemate in una scatolina, a questa scatolina ho fatto delle finestrelle chiudibili sopra le provette (l'idea era quella di poterle controllare solo aprendo la finestrella) e, in particolare ho lasciato dei fori dove infilo le provetteche restano con il cotone che fa da tappo rivolto verso l'esterno. E quindi all'aria aperta.
In pratica la provetta è al buio ma al contempo con il lato secco che da verso l'ambiente esterno. E' sensato che questo "microclima" causi un maggior consumo di acqua?
L'idea di questa scatolina che consentisse sia il buio che il controllo col minimo disturbo per la formica è stata sviluppata con CamponotusPipetta il quale però, anche lui come me, si è trovato la sua Camponotus ligniperda a secco in quasi due settimane.
Può essere la scatolina la causa del consumo d'acqua?
Grazie
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda Redgrave » 27/03/2012, 9:39

Anch'io ho avuto lo stesso problema con l'acqua nelle provette per le urine e la mia provetta stava in una scatola completamente chiusa! Non trovandone di più grandi, alla fine ho usato un abbeveratoio per uccelli (tra l'altro costano poco, 1,80 euro per 2 pezzi). Si vede qui viewtopic.php?p=40065#p40065
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda tulindo » 27/03/2012, 10:58

Si, ho visto, grazie. Comunque da qualcosa deve dipendere per forza questo consumo esagerato...che sia legato all'umidità dell'ambiente esterno?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda Redgrave » 27/03/2012, 11:24

Non riesco a capire neanche io... Tu le riscaldi?
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda tulindo » 27/03/2012, 11:40

No, non le riscaldo, ci avevo pensato a mettere la scatolina sul router fastweb ma poi mi sono deciso che era meglio lasciarle a temperatura ambiente, tanto ora in casa ho quasi sempre attorno ai 21-22 gradi che è una temperatura nel range di quelli consigliati nella scheda di allevamento, quindi penso vada bene. In queste due settimane la scatolina è stata dentro una credenza.
Un termometro con sensore lo voglio prendere, vedo di trovarne uno che controlli anche l'umidità per vedere che valori ho. Per me è una questione di ambiente secco.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda andreabrio » 27/03/2012, 11:51

ciao a tutti, sarà sicuramente un ambiente secco dove le tieni, prendi un igrometro ti potrà servire! ciaoo!
In allevamento:
Camponotus nylanderi, Messor capitatus, Harpegnathos Venator, Lasius Niger.
Avatar utente
andreabrio
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 mar '12
Località: monza e brianza
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda cava8484 » 27/03/2012, 13:29

tulindo ha scritto:Ciao!


Ho notato solo una cosa... l'acqua è scarsa. Diciamo che si sono bevute un due terzi della riserva (e questo in 2 settimane). Stando a quanto leggo mi sembra abbstanza anormale.
Le provette che ho sono quelle cassiche da raccolta urine, che non sono grandi, però pensavo che l'acqua durasse di più. Da cosa può dipendere?
Le Lasius sono particolarmente assetate in fondazione oppure ho sbagliato qualcosa nella preparazione della provetta? Propendo per la seconda ipotesi...




l'acqua è evaporata,è impossibile che l'abbiano bevuta ;)
sicuramente il cotone vicino all'acqua non era ben pressato,solitamente la riserva d'acqua dura mesi...
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda tulindo » 27/03/2012, 14:21

Il bevuta era chiaramente ironico ;-) quindi pensi che sia una questione di cotone non pressato a sufficienza? Boh... io penso di averlo pressato a sufficienza, di certo mi sbagliavo... una cusiosità... quanto conviene farlo spesso? Cme mi sa che la prox week dovrò trasferirle in una provetta nuova ( questa volta con mooooolta calma e senza apprensioni da parte mia come la volta scorsa ;-)) e proverò a pressarlo di più.
Ciao
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda cava8484 » 27/03/2012, 14:35

tulindo ha scritto:Il bevuta era chiaramente ironico ;-) quindi pensi che sia una questione di cotone non pressato a sufficienza? Boh... io penso di averlo pressato a sufficienza, di certo mi sbagliavo... una cusiosità... quanto conviene farlo spesso? Cme mi sa che la prox week dovrò trasferirle in una provetta nuova ( questa volta con mooooolta calma e senza apprensioni da parte mia come la volta scorsa ;-)) e proverò a pressarlo di più.
Ciao



è la seconda volta che lo fai il cambio provetta,attenzone,fossi in te aspetterei...
se la regina si rimangia le uova ci saranno pochissime possibilità che rifondi ancora :oops:

usano tutte le loro 'forze' vitali per la covata...
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: cambio provetta

Messaggioda tulindo » 27/03/2012, 15:12

Ottimo consiglio, grazie. Quando, secondo te, potrò farlo sto cambio senza rischi? Alla nascita delle prime operaie?
In ogni caso aspetterò che l'acqua sia completamente finita prima di fare qualsiasi operazione.
Quando saranno a secco e prima del cambio senza rischi... può essere sensato, con una siringa inumidificare leggermente il cotone ( pensavo a quello esterno)? Tipo una goccia ogni 2 giorni
Grazie
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti