problema con uova di Lasius niger

Re: problema con uova di Lasius niger

Messaggioda l'allevatore » 02/06/2012, 12:06

ok veramente grazie
l'allevatore
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 02/06/2012, 14:16

gli esemplari adulti preferiscono gli zuccheri che spesso sono sufficienti per loro come dieta, ma le larve per svilupparsi e le regine per deporre, necessitano di proteine,
non è facile creare uova ed esoscheletro partendo solo da glucidi... :smart:
Ultima modifica di quercia il 02/06/2012, 15:42, modificato 1 volta in totale.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 02/06/2012, 14:39

ho avuto qualche esperienza a riguardo. :ugeek:
Dal racconto e dal comportamento direi che siamo di fronte a un chiaro caso di stress-deperimento della regina.
E' come se dopo un poco non se la sentisse di continuare e si rimangiasse le uova. Alla lunga ovviamente rischia di andare a morire.

Io ho visto che una microgoccia di acqua e zucchero di canna (o miele o altro) aiuta moltissimo la regina nel breve periodo, a riprendere fiducia. Ti consiglierei di stabilizzare la provetta, poi aprirla con tutte le cautele e entrare per poggiare la microgoccia con uno stuzzicadenti. abbastanza vicino alla regina per vedere se gradisce subito, abbastanza vicino all'entrata per poterlo ripulire in caso di necessità.

Il moscerino o la zanzarina sono ottimi poi per il medio-lungo periodo. Stessa prassi dei liquidi.

Le regine stressate in questo modo comunque impiegano il triplo del tempo per allevare la prole... sembra che stentino a nutrirla... e come non capirle...

auguri! facci sapere! :winky:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda l'allevatore » 02/06/2012, 18:03

ok, e se taglio un coton fioc per le orecchie e lo intingo con un pò di miele così e facile con una pinza recuperarlo?
l'allevatore
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 02/06/2012, 18:09

tu dici la punta del coton-fioc? la parte di cotone?
anche se dopo la metti, una parte(quella che poggia nella provetta) sporca la provetta trasformandola in una cosa appiccicosa!

metti la micro goccia con uno stuzziadente!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 02/06/2012, 18:10

E' un'idea. Il fatto è che quando appoggerai il cotonfioc dentro la provetta, rimarrà una grossa macchia appiccicosa e quella non è certamente quanto si vuole!!

Preferisci senza alcuna esitazione la microgoccia e vedrai che non ci saranno problemi!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda l'allevatore » 02/06/2012, 18:12

ah, è vero non ci avevo pensato userò uno stuzzicadente così la scierò una micro macchia, al massimo :-D
l'allevatore
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 02/06/2012, 18:13

poi la macchia la togli col coton-fioc ! ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda l'allevatore » 02/06/2012, 18:14

ok
l'allevatore
uovo

• Non connesso

Messaggioda l'allevatore » 19/06/2012, 19:51

E passato un pò di tempo ma la mia regina continua a rimangiarsi le uova sono praticamente disperato, navigando nel forum ho visto un importante schema e posso dire che nella mia provetta vi sono uova e larve. Ho visto anche, però che non sono sicuro che le pupe siano di Lasius niger perchè alla nascita, a cui purtroppo non ho assistito e allo sviluppo delle larve e delle uova mi sembrano troppo piccole rispetto allo stadio di pupa, che nel passaggio da larva a pupa si ingrandiscono così tanto? Perchè altrimenti non è una lasius niger nonostante ho consultato :google: e mi sembrava la mia regina. VI prego, aiuto! Grazie come sempre
l'allevatore
uovo

• Non connesso

Messaggioda l'allevatore » 19/06/2012, 19:53

Aggiungo anche che ho dato lei un bel pò di miele e se lo è mangiato tutto con ingordigia quasi assurda
l'allevatore
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 19/06/2012, 21:51

hehe, dai allora, dovrebbe riprendersi! :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda l'allevatore » 24/06/2012, 10:19

chiedo scusa se continuo a rompervi le scatole, ma volevo mettere a conoscenza tutti coloro che mi hanno risposto in queste due pagine che ho notato un comportamento strano nella mia regina. L'ho beccata due volte a prendere in bocca un uovo, girarsi per pochi istanti e l'uovo non mi sembrava di vederlo più. A terra c'erano altre uova/larve quindi non sono sicuro che l'uovo sia stato mangiato ma sono orientato sull'ipotesi che l'uovo sia stato mangiato dato che dopo averla "imbottita" di miele operaie non sono nate
l'allevatore
uovo

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 24/06/2012, 11:36

l'allevatore ha scritto:chiedo scusa se continuo a rompervi le scatole, ma volevo mettere a conoscenza tutti coloro che mi hanno risposto in queste due pagine che ho notato un comportamento strano nella mia regina. L'ho beccata due volte a prendere in bocca un uovo, girarsi per pochi istanti e l'uovo non mi sembrava di vederlo più. A terra c'erano altre uova/larve quindi non sono sicuro che l'uovo sia stato mangiato ma sono orientato sull'ipotesi che l'uovo sia stato mangiato dato che dopo averla "imbottita" di miele operaie non sono nate

Non chiedere assolutamente scusa dato che questo è un forum di appassionati che danno e ricevono aiuto vicendevolmente. Hai fatto più che bene a scriverci.

Probabilmente la tua regina ha solo bisogno di proteine. Ha ricevuto la carica energetica grazie al miele ma ora servono i "mattoni" per costruire le operaie. Senza proteine è veramente dura dar vita a una piccola operaia.

Dai lei qualche insetto morbido come una zanzara o un moscerino, vedrai che le farà solo del bene.

Ricordami una cosa, parliamo di una piccola colonia o di una regina fondatrice? Nel secondo caso è bene non alimentarla. E' ( più o meno ) normale che la regina si rimangi le uova. Ha bisogno di nutrienti atti a favorire lo sviluppo delle neo operaie per cui si riprende ciò che ha precedentemente espulso con l'uovo.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda l'allevatore » 24/06/2012, 19:41

no no parliamo di regina + uova e basta quindi fondatrice il problema e che se le rimangia tutte come faccio a far sbloccare la situazione?
l'allevatore
uovo

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius