Diario di Lasius Flavus in Terrario Naturalistico

Diario di Lasius Flavus in Terrario Naturalistico

Messaggioda Walter G.N. » 01/08/2023, 17:00

Apro questo diario perché avrei delle domande da porvi. Intanto mi scuso sin da subito perché non possiedo una macchina fotografica professionale ne un telefonino che mi permetta di fare foto o video ad alta risoluzione per cui posterò poche foto.

Fondazione 02 Marzo 2023
Un amico, ad inizio Marzo mi regala due regine in due provette di Lasius Flavus che aveva catturato alla fine dell'estate precedente e messe al buio per mesi in un armadio dentro casa. Costretto ad un trasloco ha deciso di regalarmele, con mia enorme gioia.
Facendola in breve, delle due regine solo una si risveglia dalla diapausa ed inizia a deporre uova mentre l'altra muore dopo qualche giorno rifiutando qualsiasi fonte di cibo provi ad inserire in provetta, dal miele diluito a piccoli pezzi di bruco, passando per acqua e zucchero ed anche pezzetti di frutta.

La regina feconda depone più di una decina di uova nel corso di una settimana circa ed io cerco di disturbarla il meno possibile con le mie osservazioni e nelle due settimane seguenti osservo le uova diventare larve minuscole e la regina deporre altre uova. La sua alimentazione è un pezzetto di bruco o un moscerino + qualche goccia di acqua zuccherina una volta a settimana e generalmente non resta quasi nulla un paio di giorni dopo.


4 Aprile Sono sbalordito dai risultati che sta ottenendo questa regina, avevo letto che la velocità di evoluzione di un uovo in formica adulta può richiedere diverse settimane e che molto dipende dalle condizioni climatiche e dalle fonti di cibo disponibili ma non pensavo potesse variare così tanto. Al mio controllo noto che 7 o 8 nanitiche svolazzano su e giù per la provetta e che ci sono diversi bozzoli nuovi ed un piccolo gruppetto di uova che la regina sta accudendo. Noto che hanno praticato un buco all'interno del cotone che le separa dall'acqua, come una specie di caverna, forse per avere un gradiente di umidità più alto. Decido di provare ad inserire più cibo in provetta e questa volta opto per un intero bruco ( a pezzetti) più alcune gocce di miele diluito messe su un batuffolo di cotone. In due giorni piazza pulita.

20 Aprile Al mio controllo di oggi, le operaie sono quasi il doppio rispetto ad inizio aprile, ma una cosa mi preoccupa non poco, non riesco più a vedere né la regina né le uova, sono totalmente nascoste all'interno della caverna scavata nel cotone e la scorta di acqua nella provetta sembra essere quasi terminata. Non so se la cosa è normale. Dovrei cambiare la scorta d'acqua ma non so di preciso come fare e vengo un po' preso dal panico. Provo ad inserire più acqua zuccherina insieme al solito batuffolo ma questa volta quando provo ad aprire la provetta le formiche tentano in massa di scappare fuori per cui dopo alcuni tentativi falliti, decido che sarà il momento di metterle in arena.

21 Aprile Sin dall'inizio avevo in mente di inserire queste formiche all'interno di un terrario che fosse una specie di riproduzione del giardino in cui sono cresciuto da piccolo, per cui dopo averne costruito uno recuperando un vecchio acquario riempito di layer di terra mista a perlite e sabbia, il tutto adagiato su un letto di pietre d'argilla di circa 3 cm e ornato con alcune piante grasse recuperate in campagna, ho pensato di praticare delle gallerie verticali in un punto esterno, proprio di fronte al vetro (dove mi è stato possibile ammirarle per giorni), sperando che le formiche decidessero di nidificare al loro interno.
In questo setup ho inserito un'altra provetta contenente una grossa scorta di acqua vicino ai fori d'ingresso delle gallerie ed ho poi inserito la provetta con le formiche. Sono conscio che fosse troppo presto probabilmente ma ai tempi non ero molto preparato.
All'inizio le prime esploratrici dopo una occhiata all'esterno della provetta si sono rintanate dentro il nido senza uscire, ma dopo un paio d'ore hanno iniziato a girovagare intorno alla provetta ed ai fori delle gallerie da me create ma nessun segno di volersi spostare. Non mostrano molto interesse nemmeno per la scorta d'acqua vicina. Inserisco un paio di moscerini in arena e spero che succeda qualcosa ma nulla accade e vado a dormire.
Il giorno dopo del cibo non c'è traccia ma anche le formiche sembra che si siano allontanate dal nido, almeno in parte, il che mi permette di osservare più da vicino il foro nel cotone della provetta e lì mi sembra di intravedere la regina insieme a qualche operaia ancora lì rintanate. La scorta di acqua nella provetta sembrava terminata e la mia paura che le formiche muoiano disidratate è grande per cui provo a tirare fuori con delle pinzette il cotone dalla provetta, insieme a tutti i suoi abitanti.
Stando molto attento riesco nel processo senza traumatizzare troppo le formiche e poi mi limito ad osservare le formiche. Finalmente la regina seguita da un gruppo di operaie inizia i lavori di trasloco (di queste scene sono riuscito a fare anche un video)

Spoiler: mostra


03 Maggio Sono passate quasi due settimane da quando ho inserito le formiche all'interno del terrario. Ho pensato di inserire all'interno dell'habitat degli isopodi per aiutarmi nel lavoro di "pulizia" degli scarti delle formiche. Ho inserito due piccoli gruppi di isopodi adulti, i primi credo siano degli [i]porcellio laevis/i] del tipo dairy cow con macchie nere sul corpo bianco, gli altri sono credo dei tipo armadillo, in totale sono circa una ventina. Sembra che le formiche non siano troppo disturbate dalla presenza di questi simpatici mangioni che a volte provano ad addentrarsi nelle loro gallerie.
Le formiche sembrano stare bene e riesco a contare circa venti uova e diverse larve. Noto che questa specie di formiche si addentra molto poco fuori dal nido e che preferisce passare il suo tempo ad accudire la prole. Almeno nelle fasi iniziali della colonia, probabilmente quando le nanitiche saranno adulte inizieranno ad uscire di più.
Tutto procede bene, la temperatura della stanza in cui tengo il terrario si aggira intorno ai 28 gradi, l'unica pecca di tutta la situazione è il fatto che le formiche stanno piano piano ereggendo un muro di detriti tra loro e me, e so che presto saranno totalmente nascoste.


15 Giugno I miei timori circa il muro eretto dalle formiche era fondato, in pochi giorni si sono barricate e sono letteralmente sparite dalla mia vista. Ormai riesco a vederle solo quando vengono a foraggiare fuori dal nido. Credo che i numeri siano aumentati ancora perché quando inserisco del cibo nell'arena soprastante il nido salgono circa tra le 15 e le 20 formiche. Noto con piacere che queste formiche sono delle ottime scavatrici, stanno creando tunnel in tutta la parte sinistra del terrario che confina con il vetro esterno arrivando a scavare fino anche a 60 cm di distanza dalla zona attuale del nido ( che posso solo sperare sia ancora dove l'ho vista l'ultima volta). La temperatura di questi giorni si aggira di poco sopra i 32 gradi e sembra che al momento questo non dispiaccio troppo né alle formiche né agli isopodi, che nel frattempo si stanno riproducendo anche loro a vista d'occhio e adesso si possono vedere scorrazzare tanti piccoli isopodini in giro per il terrario.


27 Luglio Negli ultimi giorni abbiamo sofferto un caldo record, le temperature hanno superato il 43 gradi e sono certo che le formiche non se la stiano passando troppo bene. Ho cercato di inumidire più spesso la terra del terrario ma con scarsi risultati perchè il grosso dell'acqua evapora via in pochi minuti. Sempre meno formiche stanno salendo in superficie a nutrirsi in questi giorni, ne trovo al massimo 5 o 6 intente ad abbeverarsi alla provetta ogni volta che controllo ma sempre meno di 10 recuperano il cibo. Sto provando ad inserire mele, nespole, susine oltre che miele diluito ed acqua zuccherina ma a parte quest'ultima tutto il resto viene scartato.
Il discorso è ben diverso per gli isopodi che invece si sono moltiplicati come non mai. Credo di riuscire a vederne centinaia tra piccoli e piccolissimi oltre che i soliti adulti.

Allegherò presto qualche foto della situazione.
A questo punto avrei delle domande, potrebbe essere un problema per le formiche avere tutti questi isopodi come compagni nel terrario? Creano già della competizione per il cibo anche se poche formiche riescono a mettere in fuga uno o due esemplari adulti, ma con numeri del genere si può correre il rischio che le formiche semplicemente si spaventino troppo e non vadano a foraggiare?

Altra cosa, anche più importante, come faccio a controllare meglio la temperatura del terrario? inserire delle ventole non crea troppo scompiglio? e comunque per abbassare la temperatura come dovrei fare? ho paura di usare il condizionatore per non creare uno sbalzo termico troppo repentino. Aiuto pleeease. :-o
Passione per la vita e la natura


Le mie colonie

Lasius Flavus in terrario ( +/- 100 operaie)
Camponotus Cruentatus ( 11 operaie)

Avatar utente
Walter G.N.
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ago '23
Località: Palermo
  • Non connesso

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 317 ospiti