Orologio biologico che va avanti?? Ibernaz fuori tempo?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Orologio biologico che va avanti?? Ibernaz fuori tempo?
Ciao! Una mia colonia di Lasius emarginatus ha quasi 10 operaie. Ce l'ho da giugno (regina catturata proprio nei giorni del referendum anti nucleare).
Per un trasloco andato a male (ma era necessario) alcune operaie sono morte.
Le curo come ho sempre fatto con le altre colonie sorelle, 2 insetti a settimana (alterno falene, blatte e crisoperle, è incredibile cosa attirano le luci del condominio) e un po' di miele (la regina ha sempre l'addome dilatato, ma la covata non cresce ormai da un mese e passa. Non è che la colonia "ha voglia", sente che deve ibernarsi, dato che son passati più di 3 mesi dalla sciamatura? Perchè se è così io la faccio ibernare subito in frigo. Magari a qualcuno di voi è capitato...
Per un trasloco andato a male (ma era necessario) alcune operaie sono morte.
Le curo come ho sempre fatto con le altre colonie sorelle, 2 insetti a settimana (alterno falene, blatte e crisoperle, è incredibile cosa attirano le luci del condominio) e un po' di miele (la regina ha sempre l'addome dilatato, ma la covata non cresce ormai da un mese e passa. Non è che la colonia "ha voglia", sente che deve ibernarsi, dato che son passati più di 3 mesi dalla sciamatura? Perchè se è così io la faccio ibernare subito in frigo. Magari a qualcuno di voi è capitato...
- Emarginatus
Re: Orologio biologico che va avanti?? Ibernaz fuori tempo?
No...io ho parecchie coloniette e nessuna ha fatto una cosa simile.
Inoltre la mia colonia grande di Lasius emarginatus che ho preso l'anno scorso, non ha mai neanche fatto il letargo...e durante l'inverno ha sempre deposto e portato avanti la cosava.
E' strana come cosa...

Inoltre la mia colonia grande di Lasius emarginatus che ho preso l'anno scorso, non ha mai neanche fatto il letargo...e durante l'inverno ha sempre deposto e portato avanti la cosava.

E' strana come cosa...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
anche una delle mie colonie di Lasius emarginatus si è bloccata(tutto il giorno ferme, non mangiano), mentre l'altra è bella vispa.
Nessuno ha notato una cosa simile?
Nessuno ha notato una cosa simile?

la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
-
millepiedi97 - Messaggi: 235
Bella domanda!
Anche io ho notato che molte delle mie colonie vanno in "letargo" ad agosto, però sono uscite dalla pausa invernale a febbraio-marzo, dalle mie parti si può trovare ancora la neve a volte.
Direi che dopo la fondazione più regolare hanno presentato la tendenza a uscire prima dal letargo e tornarci prima.
Però questo contrasta con le osservazioni di Luca...
Il mistero è perchè interrompono lo sviluppo e vanno in "stasi".

Anche io ho notato che molte delle mie colonie vanno in "letargo" ad agosto, però sono uscite dalla pausa invernale a febbraio-marzo, dalle mie parti si può trovare ancora la neve a volte.
Direi che dopo la fondazione più regolare hanno presentato la tendenza a uscire prima dal letargo e tornarci prima.
Però questo contrasta con le osservazioni di Luca...

Il mistero è perchè interrompono lo sviluppo e vanno in "stasi".

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Io faccio il paragone con l'altra colonia che ho avuto. Regina trovata a fine luglio, letargo iniziato tardi.
Questa regina è sciamata prima, e ora si aspetta l'autunno prima. Io le tratto come al solito...
Questa regina è sciamata prima, e ora si aspetta l'autunno prima. Io le tratto come al solito...
- Emarginatus
Mi sembrano pochissime 10 operaie...
è stata ben nutrita?
è stata ben nutrita?
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
La mia colonia di L.emarginatus ha rallentato di brutto, ci sono sempre mucchi di uova e larve, ma lo sviluppo è paurosamente rallentato con l'abbassamento della temperatura, larve di un mese non sono ancora pigmentate, prediligono il miele alle proteine (ma ne mangiano molto meno) e spesso si barricano nel formicaio con la sabbia dell'arena.
Comunque non c'è nessun decesso e la colonia stà benissimo
Comunque non c'è nessun decesso e la colonia stà benissimo

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
7 messaggi
• Pagina 1 di 1