ibernazione emarginatus

ibernazione emarginatus

Messaggioda Alessandro360 » 29/09/2011, 14:51

va bene dai 5 ai 9 gradi fissi?
sono 3 giorni che non mangiano le faccio mangiare prima?
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Re: ibernazione emarginatus

Messaggioda ParroccheTTo » 29/09/2011, 15:09

Falle mangiare tanto, lasciale a digiuno per una settimana circa e poi sono pronte per l'ibernazione.

PS. Per le Lasius emarginatus l'ibernazione è consigliata, ma non necessaria ;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 29/09/2011, 21:08

Perchè farle digiunare prima di ibernarle? Io l'anno scorso le ho rimpinzate, e poi messe sul balcone, ben protette, ma era comunque dicembre. Se tu le fai digiunare a temp ambiente, il cibo lo finiscono prima di ibernare. Io le rimpinzerei tipo la sera, e le metterei in ibernazione il giorno dopo.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Lasius » 29/09/2011, 22:26

Me lo sono chiesto anche io: perché farle digiunare prima di ibernarle? Due anni fa, d'inverno, le mie ormai defunte Lasius niger a volte uscivano e io puntualmente le rifornivo di miele, che loro bevevano allegramente.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris;
_Camponotus vagus;
_Myrmica sp. (regina in fondazione);
_Colobopsis truncata (regina in fondazione);
_Probabile Pheidole pallidula (regina in fondazione);
_Probabile Tetramorium sp. (regina in fondazione).
Lasius
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 29/09/2011, 23:07

Lasius ha scritto:Me lo sono chiesto anche io: perché farle digiunare prima di ibernarle? Due anni fa, d'inverno, le mie ormai defunte Lasius niger a volte uscivano e io puntualmente le rifornivo di miele, che loro bevevano allegramente.

Farle digiunare è una precauzione per le specie che ibernano in maniera "pesante" (tipo C.ligniperda), rischiano di avere problemi di digestione con un metabolismo praticamente azzerato.

Se le fomrmiche continuano a nutrirsi e si muovono "allegramente" in arena, non sono ibernate ma hanno soltanto abbassato il loro metabolismo, in questo caso continuano a consumare calorie e a nutrirsi, anche se in maniera ridotta.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 29/09/2011, 23:21

A tal proposito, la mia colonia di Camponotus herculeanus è già da un mese in ibernazione: le ho tenute tre settimane a 16 °, poi a 14 ° e infine una settimana a 10 ° (sfruttando i diversi ripiani del frigo: il più alto è il più caldo). Adesso sono a 8° ma, seppur tutte rannicchiate addosso alla regina, si muovono all'interno della provetta! C'è chi muove le antenne, o chi si fa un giretto (ma non in arena)... A 8 °! Mi sa che dovrò abbassare ancora di più la temperatura, le formiche sono resistentissime al freddo (quelle di montagna poi).
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 29/09/2011, 23:29

ParroccheTTo ha scritto:A tal proposito, la mia colonia di Camponotus herculeanus è già da un mese in ibernazione: le ho tenute tre settimane a 16 °, poi a 14 ° e infine una settimana a 10 ° (sfruttando i diversi ripiani del frigo: il più alto è il più caldo). Adesso sono a 8° ma, seppur tutte rannicchiate addosso alla regina, si muovono all'interno della provetta! C'è chi muove le antenne, o chi si fa un giretto (ma non in arena)... A 8 °! Mi sa che dovrò abbassare ancora di più la temperatura, le formiche sono resistentissime al freddo (quelle di montagna poi).

Le mie C.ligniperda sono state 5 mesi con temperature tra 3 e 0C° in provetta senza cibo ma con acqua, non le ho mai alimentate e stavano praticamente ferme. Al risveglio solo una su 40 era morta, sicuramente con temperatura a 30-35C° sarebbero morte tutte, questa specie ha un'elevata resistenza al freddo, paragonabile alla sua sofferenza per il caldo purtroppo.
Ultima modifica di Priscus il 30/09/2011, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Alessandro360 » 30/09/2011, 8:06

penso che non le ibernero stanno bene :unsure:
Le mie colonie
Regine in fondazione
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 30/09/2011, 10:52

Alessandro360 ha scritto:penso che non le ibernero stanno bene :unsure:

Io ho ibernato per 3 mesi la mia regina di L. emarginatus con le sue prime 10 operaie l'inverno scorso, ora sono 1200 e hanno 2000 piccole larve da quasi un mese, da quando la temperatura è scesa a 22C° le larve sembrano non crescere più, non ho capito se le vogliono mantenere in stasi per l'inverno o usare come riserva di cibo invernale.
Comunque le devo ibernare perchè, se nascono tutte adesso, non sò dove metterle :-?
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 30/09/2011, 13:39

Il problema è che a 0 gradi non posso metterle, mi si ghiaccerebbe la riserva d'acqua. Inoltre qui a Venezia ci sono 19 gradi la sera, fa ancora caldo!

La mia colonia ha 13 operaie, speriamo non ne perda molte... È in ibernazione dal 25 agosto, e voglio sbrinarle al 25 Febbraio 2012: sto documentando tutto, vediamo come reagiscono.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Alessandro360 » 30/09/2011, 13:41

Ma a che temperatura le stai tenendo
Le mie colonie
Regine in fondazione
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 30/09/2011, 13:45

ParroccheTTo ha scritto:
La mia colonia ha 13 operaie, speriamo non ne perda molte... È in ibernazione dal 25 agosto, e voglio sbrinarle al 25 Febbraio 2012: sto documentando tutto, vediamo come reagiscono.

Perdonami...come mai hai deciso di modificare così i tempi di ibernazione naturali? :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alessandro360 » 30/09/2011, 13:47

In natuura quando ibernano?
Quando comincia a fare freddo ?SOTTO I 10 GRADI ?
Le mie colonie
Regine in fondazione
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 30/09/2011, 14:45

ParroccheTTo ha scritto:Il problema è che a 0 gradi non posso metterle, mi si ghiaccerebbe la riserva d'acqua. Inoltre qui a Venezia ci sono 19 gradi la sera, fa ancora caldo!

Perdonatemi forse vi ho creato confusione, solo le C.ligniperda possono resistere con punte di freddo a 0C°, ma solo per limitati periodi (esempio quando la notte esterna arriva a -18 dalle mie parti), l'indomani la temperatura risale sopra lo zero in soffitta.

problema :arrow: finitepiletastiera :censored:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 30/09/2011, 14:52

Luca.B ha scritto:Perdonami...come mai hai deciso di modificare così i tempi di ibernazione naturali? :unsure:

Le larve non venivano portate avanti, e le operaie foraggiavano molto poco: come se fossero pronte per l'inverno.

Ho fatto male? Comunque ho ricontrollato, adesso hanno smesso di muoversi e sembrano effettivamente in ibernazione.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius