le mie prime regine
38 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
le mie prime regine
Oggi mi sono arrivate 2 regine con al cospetto 5operaie a regina
la cosa da non credere che hanno gia fatto le uova
domani mattina vi faccio vedere delle foto
Gli ho messo un po di miele ad entrambe
dora in avanti come devo procedere per non fare cavolate???
la cosa da non credere che hanno gia fatto le uova
domani mattina vi faccio vedere delle foto
Gli ho messo un po di miele ad entrambe
dora in avanti come devo procedere per non fare cavolate???
-
- alehandro80
Re: le mie prime regine
Che regine sono? Io dire di lasciarle in provetta fin quando non saranno in numero sufficiente affinchè vengano "aperte" in arena. A seconda della specie, miele e qualche insettino morbido dovrebbero essere sufficienti! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
si esatto fai come ha detto luca321...aspetta il numero giusto è poi liberale in arena.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Sono delle lasisu niger
ma per arena intendete di collegare la provetta a una piccola scatoletta giusto ?
ma per arena intendete di collegare la provetta a una piccola scatoletta giusto ?
-
- alehandro80
Con 5 operaie ti conviene tenerle in provetta sempre se nella provetta c'è ancora acqua nel serbatoio, se manca acqua all0ra fai un trasferimento in una nuova provetta ma con 5 operaie io le tengo in provetta e le alimento all'interno di essa.
Quando saranno almeno il doppio o meglio anche di più puoi allestire una piccola arena fugata e metti la provetta al suo interno parzialmente aperta in modo che le operaie possano uscire e riserva di acqua sempre disponibile, puoi ricavare un beverino da una provetta piena di acqua e tappata con un po di cotone.
Quando saranno almeno il doppio o meglio anche di più puoi allestire una piccola arena fugata e metti la provetta al suo interno parzialmente aperta in modo che le operaie possano uscire e riserva di acqua sempre disponibile, puoi ricavare un beverino da una provetta piena di acqua e tappata con un po di cotone.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
quoto lasciale pure in provetta sono specie piccole quindi non hanno nessun problema anche se sono una ventina , nutrile con una microgoccia di miele e qualche ragnetto se lo trovi li adorano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Mi sono accorto che in una provetta ci sono delle fotmiche morte e ho notato che le anno spostate verso il tappo ccome se volessero tener pulita la zona delle uova
dite di levarle???
dite di levarle???
-
- alehandro80
si basta che sia morbida e non enorme ed è uguale , io do i ragnetti perchè ne ho molti in capanno degli attrezzi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
dipende da che temeratura hanno iù è alta e prima si schiuderanno ma ti sconsiglio di farle andare a temperature estive sono formiche tipiche delle zone temperate quindi al massimo portale sui 20-22 gradi fino a febbraio marzo
-
Ragazzi dite che e il caso di sostituire la provetta dato che il cotone si e sporcato tantissimo e diventato nero
poi noto che il cotone nella parte dell acqua sta ingiallendo
cosa faccio faccio il cambio???
Il problema e come faccio a farle traslocare??
Quella nuova la copro e quella vecchia la lascio esposta alla luce???
poi noto che il cotone nella parte dell acqua sta ingiallendo
cosa faccio faccio il cambio???
Il problema e come faccio a farle traslocare??
Quella nuova la copro e quella vecchia la lascio esposta alla luce???
-
- alehandro80
alehandro80 ha scritto:Quella nuova la copro e quella vecchia la lascio esposta alla luce???
Già

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Scusate l'intrusione... Per le capitatus quale potrebbe essere un numero giusto per l'apertura in arena???
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Messor Capitatus (26/10/2011)
-
Redgrave - Messaggi: 167
Per tutte le colonie vige la regola "quando diventa difficile e stressante alimentare le formiche direttamente in provetta, si procede con l'apertura di quest'ultima in una piccola arena di foraggiamento."
Ma avete mai letto le schede del sito?
Cura della colonia.
Ma avete mai letto le schede del sito?
Cura della colonia.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
38 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3