Diario Lasius niger di Falco :D

Diario Lasius niger di Falco :D

Messaggioda Falco » 20/01/2012, 13:57

Ecco che posso aprire un diario anche io, dopo aver sistemato un po le mie piccole Lasius niger e aver preso una fotocamera semidecente XD

Le formiche le ho prese su antskalytta, regina + 5-10 operaie....arrivate belle tranquille dopo 2 giorni ad inizio gennaio.. L'unica cosa sbagliata è che al posto di 5-10 operaie, me ne hanno mandate 50 o più con moltisime uova (cosa che nn poteva essere ordinata in quel momento, e di prezzo più elevato).

Il nido è in gesso/cemento con colorante marrone ossido in piccolissima dose (giusto x sembrare un po più naturale del bianco gesso XD)...alla base è appoggiato su un pezzetto di garbeton, che da quel che ho letto dovrebbe andare bene x l'umidificazione, umidificando il gesso quanto basta x le piccoline. Nn ha superficie piana, x rendere ancora più naturale il tutto. L'ingresso ha pendenza di 45% ed è scavato direttamente nel gesso, cosa che mi è sembrata più bella da fare rispetto al solito ingresso nel nido parallelo al vetro/plastica del contenitore.

La provetta è stata "incastrata" direttamente nel nido, attraverso un buco nel contenitore, rivestito poi con silicone per evitare fughe dai piccolissimi bordi restanti. La provetta si è anche rotta in fase di incastro, senza però apparente disturbo da parte delle piccole, che sembravano più tranquille di me ^^

Ecco le immagini del nido:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Appena aperto il tappo della provetta, hanno subito iniziato ad esplorare l'arena (che x ora è la parte superiore del nido), passando poi pian piano ad esplorare tutte le gallerie. Quando han capito che il nido era x loro, hanno iniziato ad occupare varie stanze portando sempre più uova che ormai sono già tutte diventate pupe.
Dopo più di 15 giorni, quasi tutte le operaie sono nel nido ad accudire le piccole larve.. La cosa strana però è che la regina nn sembra x niente interessata a trasferirsi, restando nella provetta con pochissime operaie e alcuni nuovi bozzoli.. E' normale?

Ecco cmq anche delle immagini delle varie stanze occupate e della regina ancora in provetta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Come cibo, fino ad ora, gli ho dato delle camole morte o mezze vive e se le sono sempre spolpate tutte :)

Da 2-3 giorni però è comparsa della muffa bianca su parte dell'arena (si vede tutto in alcune foto)...ho smesso di mettere acqua sotto il nido e sono in cerca di onischi....qualcuno ha soluzioni alternative x questo problema? E' tanto preoccupante? PS: le formiche nn sembrano infastidite da questa muffetta bianca in quanto ci passeggiano tranquillamente sopra senza problemi o.O


(Le foto sono fatte con una Samsun pl120, quindi la qualità è quella che è XD)
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve

In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
Falco
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26 dic '11
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Falco :D

Messaggioda Alex20 » 24/01/2012, 17:45

Ciao mi interessano molto le Lasius niger e volevo iniziarne un allevamento comprandole come te da antskalytta! Volevo chiederti come sono stati con il servizio e se le formiche che ti sono arrivate erano in forma ottimale...?

Bella descrizione, complimenti, attendo una tua risposta. Ciao!
Quando tutto va male, osservare una formica può dare più soddisfazioni di anni di terapia!
Ahahahahaha
Avatar utente
Alex20
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 gen '12
Località: Pioltello(Mi)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Falco :D

Messaggioda umberto » 24/01/2012, 19:33

Purtroppo il problema delle muffe nei ndi in gesso è molto noto,se fai una ricerca nel forum troverai molte discussioni,per quanto riguarda gli omischi puoi trovarli sotto le fioriere o nei posti umidi,io li ho usati nel primo nido in gesso che poi ho abbandonato x passare al gasbeton fanno il loro lavoro è le Lasius non li toccano,per far trasferire anche la regina usa il metodo della luce cioè illumina la provetta ed ascura il nido vedrai che il trasferimento avverrà,come cibo dai anche del miele lo adorano :-D
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Falco :D

Messaggioda Toms » 24/01/2012, 19:52

Ciao, bello il nido e la composizione del tutto, secondo me la regina non si decide ad abbandonare la provetta perche teme di gettarsi nel vuoto, prova a mettere un bastoncino tra la provetta che risulta molto in alto e la base più alta dell'arena in modo che faccia meno fatica a scendere, e pur sempre una regina, micca la possiamo mettere a camminare a testa in giù, su :lolz: :lolz:
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Falco :D

Messaggioda Falco » 25/01/2012, 2:39

X quanto riguarda antkalytta, bhe, x la mia poca esperienza posso dire che le formiche sembravano molto tranquille e ben nutrite (erano belle pienotte diciamo XD)...imballo perfetto, 2 giorni tra spedizione e arrivo (primi giorni di gennaio), formiche più numerose del previsto e costi di spedizione molto contenuti.....x quanto mi riguarda è stato perfetto ^^

Grazie agli altri x i consigli ;).....x i nidi in gasbeton ci sto lavorando, x ora ho costruito un nido x delle messor in un mattone bello grosso (il più grosso di spessore che ho trovato: 10cm).....x queste Lasius sono andato sul gesso x la questione umidità, in quanto, da quel che ho capito: gesso->umidità alta ma muffa, gasbeton->secco ma più facile da scavare, cemento->più duro da scavare.....quindi gesso e cemento mi sembrava la scelta migliore......in caso se proprio nn risolvo la questione muffa, sostituirò il nido con uno in gasbeton....vedremo col tempo ^^
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve

In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
Falco
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26 dic '11
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti