Lasius niger: cambio provetta

Lasius niger: cambio provetta

Messaggioda tulindo » 09/03/2012, 11:20

Ciao. Mi sono finalmente arrivate le due regine! Che emozione :)
Entrambe hanno sciamato a settembre 2011.
Per prima cosa ecco le foto! Non si vedono benissimo, le ho fatte abbastanza di fretta (non voglio stressarle) e non avevo mai fatto foto macro con la mia piccola canon. Fra qualche giorno le rifarò.
Arcadia:
Immagine
Nirvana:
Immagine


Il viaggio che hanno fatto è stato traumatico, almeno per la parte finale... la busta è arrivata in ufficio (non so quando), è stata aperta non so da chi e li contenuto trasferito in una busta per la posta interna... nel pomeriggio poi un collega mi ha trovato agitanto la busta dicendomi: c'è questo per te! Mi sa che se le formiche hanno il concetto di bernoccolo queste lo hanno sperimentato :-(
Per prima cosa le ho messe in un cassetto al buio in nodo che stiano il più tranquillo possibile.

Comunque torniamo a noi... o meglio a loro. Le provette all'interno sono un po' tanto sporche (è normale? escrementi o semplice umidità?)
Arcadia è quella che sembra messa meglio, la provetta è più pulita, ha un po' più di spazio libero... nella foto si possono notare dei puntini bianchi... sono le uova? È normale che siano appiccicate al bordo della provetta? Ho notato (nel minuto scarso in cui l'ho spostata per farle la foto) che con le antenne era quasi sempre li a "toccarle"
La provetta di Nirvana è molto più sporca dell'altra ed è veramente in uno spazio angusto, non ho notato niente uova (ammesso che quelle di Arcadia lo siano) ma l'addome mi sembra più grosso dell'altra. Sta molto più ferma e sembra più passiva di Arcadia.

Acqua nelle provette c'è, poca ma c'è. Che cosa mi consigliate di fare? (OK... a parte fare foto migliori :lol: ). Le lascio li tranquille in quelle provette per questi primi giorni oppure procedo già a spostarle in provette nuove? Qualora le spostassi, conviene mettere nella provetta nuova una puntina di miele allungato con acqua (anche per invitarle al trasferimento) oppure lasciarla senza nulla dentro (a parte la riserva d'acqua?)

Grazie 1000,
Paolo

PS: Ma è normale dare un nome alle regine? Oppure già sono un po' fumato? ;)
Ultima modifica di tulindo il 13/03/2012, 16:27, modificato 2 volte in totale.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Sono arrivate le regine Lasius Niger: ora che faccio?

Messaggioda Dorylus » 09/03/2012, 12:57

Ciao, si sono le uova ed è normale che siano attaccate al vetro , quella roba nera che vedi sul cotone è muffa io ti consiglierei di trasferirle in provette nuove e pulite in modo che affrontino la schiusa al meglio evitando di essere disturbate con le prime operaie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda quercia » 09/03/2012, 14:14

siamo tutti con i neuroni fusi qui non preoccuparti :lol:
io cambierei immediatamente provette. sono già molto sporche e i batteri e le muffe fanno festa. meglio dare un'ambiente pulito ed acqua nuova.
per la regina senza covata è piu facile, per quella con covata... è un pò più complicato ma ci sono molti post in giro per aiutarti. naturalmente se hai problemi...fischia ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda tulindo » 09/03/2012, 15:36

Per i neuroni fusi... beh... mal comune mezzo gaudio! È bello non sentirsi soli :lol:

Per il cambio di provetta (anche io ero di quell'idea) pensavo che la regina si portasse appresso le uova una volta che decide di cambiare alloggio... non è così? (o sarà un compito affidato alle operaie) Leggendo un po', cercando da gugol (unico modo che ho trovato per cercare qualcosa sul forum... la ricerca interna non mi torna risultati) ho visto che si usa un pennellino per spostare le uova... ma è lo standard oppure c'è un altro modo?

Inizierò di certo con quella senza covata... che ha la provetta messa peggio. Purtroppo stasera devo scappare e non ho tempo per seguirle... farò il trasloco domenica.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda quercia » 09/03/2012, 16:04

basta collegare la provetta nuova alla vecchia e bloccarla con del nastrocarta.
tieni coperta ( al buio) la provetta nuova. in poco tempo la regina dovrebbe traslocare da sola e spostare le uova da se.
per la regina senza uova ti basta capovolgere la provetta e lasciare che cada nella nuova, magari aiutandola con piccoli colpetti del dito se oppone resistenza attaccandosi all'ovatta
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda Dorylus » 09/03/2012, 16:11

Se per caso la regina con covata non si degnasse di portare le uova puoi dare una scrollatina per farle cadere nella nuova però solo se non se le porta dietro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda tulindo » 09/03/2012, 16:24

E subito dopo le comprerò un buon libro dal titolo: "Cura delle proprie uova: come una regina seria deve comportarsi" :lolz:

Grazie 1000,
Paolo
PS: La provetta nuova solo con l'acqua? Niente cibo(leggi miele allungato), giusto?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda Dorylus » 09/03/2012, 16:47

niente fino alla nascita delle prime operaie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda Lasius » 09/03/2012, 21:12

Se la nuova provetta è allestita correttamente non esiteranno a trasferirvisi, dato che quelle due sono molto ammuffite.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda Michaelteddy » 09/03/2012, 23:18

NO ragazzi voi non sapete come mi sto capottanto dalle risate da solo! ahahaah :lolz:
ora vi spiego...
Inizio a leggere il post, contendo che un nuovo membro abbia ricevuto le sue due prime regine, e fin qua tutto bene...ad un certo punto mentre ero immerso nella lettura...leggo "Arcadia è quella che sembra messa meglio"
e ho pensato..."Madonna mai sentita questa specie, che strano almeno nel forum dovrei averla trovata almeno una volta"...poi incuriosito :google: ... e trovo delle foto di navi spaziali di un cartone :wacko: e ho subito pensato "vabbè ma ovvio che non la trova, non c'è nemmeno il nome scientifico completo" e provo a continuare le mie ricerche con :google: scrivendo tipo formica arcadia e robe così ecc...ma niente...poi un po' avilito torno a leggere il post...e trovo..."La provetta di Nirvana" e subito dopo trovo scritto al di sopra delle foto i nomi delle regine...e li ho connesso...constatando così la mia stupidità :lolz: ...almeno mi sono fatto una bella risata :lolz: :lolz:
Grazie Paolo per afermi fatto ridere un po' da solo...anche se ho perso un po' di tempo come un deficiente a cercare su google una cosa inesistente :yellow:

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda tulindo » 10/03/2012, 12:44

Grandissimo!!! Grazie anche a te per avermi regalato delle sane risate :)
La prox volta che nel forum scriverò di Ardacia o Nirvana cercherò di speficicare che si tratta di nome proprio :)
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda quercia » 10/03/2012, 16:16



"Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTà"

come dimenticarlo....
mi spiace per i figli dagli anni 90 in poi...quanti bei cartoni si sono persi!!!!
e le sigle poi!!!!! dove le trovate sigle con trombe timpani e linee di basso cosi oggi!!!!!
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda luca321 » 10/03/2012, 16:56

Lasius ha scritto:Se la nuova provetta è allestita correttamente non esiteranno a trasferirvisi, dato che quelle due sono molto ammuffite.

Non posso che confermare queste parole. Ho da poco trasferito la mia colonia di Lasius flavus da una provetta all'altra e l'ho fatto semplicemente unendo le due e mettendone una sotto un pulisci occhiali mentre l'altra alla luce. Tempo tre giorni (circa) si sono tutte trasferite senza il minimo problema ;)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda tulindo » 13/03/2012, 9:15

Ciao a tutti. Ieri ho preparato le provette nuove per le mie due regine.
Nirvana (nome proprio ;) ) è già nella sua nuova (e sopratutto pulita) provetta...è stato divertente: appena tolto il cotone dalla vecchia e messa davanti la nuova messa al buio, è partita verso l'esterno e poi si è fermata (mi sa che si è presa uno spavento della serie... e che c'è li fuori? :lol: ) ed è tornata indietro rannicchiandosi... poi ha preso confidenza ed ha iniziato a fare avanti indietro tra la vecchia e la nuova, ho poi staccato le due provette ed ora è li tranquilla. Confermo che non aveva uova.

Arcadia invece (che ha già una decina di uova) non ha ancora praticamente esplorato la nuova provetta. Sta sempre dalle sue uova e sembra non interessarsi al nuovo ambiente. Cosa posso fare per spingerla ad entrare (con le sue uova) nella provetta nuova? Con mettere la vecchia provetta alla luce cosa intendete? Basta la luce ambiente o anche un abat-jour?

Tra l'altro giusto una decina di minuti fa, mentre la stavo osservando con una lente di ingrandimento (di qualità scarsa), cercando di convincerla col pensiero a traslocare, è successo una cosa strana, almeno per me. Si è "rinchiusa" su se stessa avvicinando le mandibole alla parte terminale dell'addome, lo ha fatto un paio di volte e, alla fine mi pare (il condizionale è d'obbligo, anche se con la lente non ho visto molto bene) sia uscita con uovo tra le mandibole che poi ha posato assieme alle altre uova. Ho effettivamente assistito ad una deposizione in diretta?

Grazie per le risposte.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: meglio cambiare la provetta?

Messaggioda Michaelteddy » 13/03/2012, 9:50

pUò essere che tu abbia assistito alla deposizione...comunque per il trasloco, direi luce di una lampada o luce artificiale...non la metterei sotto i raggi del sole, se è quello che intendevi :unsure: ah e copri l'altra ovviamente..
è ora di aggiornare la tua firma :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti