Diario Principiante di Lasius niger!

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda winny88 » 31/10/2013, 14:15

BurstAngel00 ha scritto:Scusate se devio un po' l'argomento ma magari interessa anche a loro... Ma come fa poi la regina a rifecondarsi? So che vivono circa 12 anni quindi mi chiedevo questa cosa, anche se penso che facciano tutto loro senza che interveniamo noi...

La domanda è effettivamente un po' fuori posto. Cercando un po' meglio si trovano le sezioni e perfino le discussioni giuste. :)
viewtopic.php?f=46&t=7528&p=98087&hilit=fecondazione+spermateca#p97182

Nel topic che ti ho linkato è discussa abbastanza bene la cosa. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda BurstAngel00 » 31/10/2013, 14:30

Sisi ho visto :) mi scuso per "l'interruzione" :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 31/10/2013, 15:36

BurstAngel00 ha scritto:Sisi ho visto :) mi scuso per "l'interruzione" :)

nessun problema in effetti era una domanda che mi ero posto anche io :mrvio:
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 31/10/2013, 19:55

Stasera siamo riusciti a contare le operaie sono 11. Poi abbiamo una bel numero di larve immagino. Sono dei cilindri bianchi con un puntino nero alle estremità. Come facciamo a distinguere tra uova, larve e pupe?
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda winny88 » 31/10/2013, 20:00

Dibis & Nik ha scritto:Stasera siamo riusciti a contare le operaie sono 11. Poi abbiamo una bel numero di larve immagino. Sono dei cilindri bianchi con un puntino nero alle estremità. Come facciamo a distinguere tra uova, larve e pupe?

Probabilmente questi cilindri col puntino nero ad un'estremità sono "bozzoli". Sarebbero pupe che in alcune specie (non tutte), come nei Lasius, si rivestono di un involucro di seta. Proprio per questo motivo ti sarà facile distinguere uova, larve e pupe. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 01/11/2013, 11:45

winny88 ha scritto:
Dibis & Nik ha scritto:Stasera siamo riusciti a contare le operaie sono 11. Poi abbiamo una bel numero di larve immagino. Sono dei cilindri bianchi con un puntino nero alle estremità. Come facciamo a distinguere tra uova, larve e pupe?

Probabilmente questi cilindri col puntino nero ad un'estremità sono "bozzoli". Sarebbero pupe che in alcune specie (non tutte), come nei Lasius, si rivestono di un involucro di seta. Proprio per questo motivo ti sarà facile distinguere uova, larve e pupe. :)

quindi le operaie che continuano ad armeggiare su tali bozzoli in pratica starebbero piano piano togliendo l'involucro?
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 01/11/2013, 12:52

oggi con un po di luce siamo riusciti a fare delle foto decenti nel senso che si intravede qualcosa ;)
Si vedono i bozzoli di cui parlavo sopra, alcune operaie e la regina.
le foto le abbiamo fatte prima di pulire un po la provetta che era un po sporca. Si vede anche un insetto che poi abbiamo sostituito con un ragnetto e si vede il cotone nero.

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda filomeno » 01/11/2013, 13:36

Io direi di togliere il tappo di plastica e mettere un tappo di cotone come c'è scritto nelle guide così fai respirare un pò la colonia!!!
Poi è una colonia piccola quindi non le puoi nutrire come :piggy: ,così la provetta si sporca e nascono muffe nocive alla colonia!!!
Inoltre nelle prime fasi una colonia di Lasius niger è abbastanza timida e non preferiscono mangiare insetti così grandi quindi è meglio procurarsi insetti più piccoli o darli delle parti di insetti grandi,poi ti raccomando prendi solo insetti che ti sembrano in vita e non insetti morti o in fin di vita e poi passali dal congelatore prima di darli alla colonia,ti ricordo che è più sicuro dare insetti allevati da te come le camole della farina: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=144 !!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 02/11/2013, 14:49

filomeno ha scritto:Io direi di togliere il tappo di plastica e mettere un tappo di cotone come c'è scritto nelle guide così fai respirare un pò la colonia!!!
Poi è una colonia piccola quindi non le puoi nutrire come :piggy: ,così la provetta si sporca e nascono muffe nocive alla colonia!!!
Inoltre nelle prime fasi una colonia di Lasius niger è abbastanza timida e non preferiscono mangiare insetti così grandi quindi è meglio procurarsi insetti più piccoli o darli delle parti di insetti grandi,poi ti raccomando prendi solo insetti che ti sembrano in vita e non insetti morti o in fin di vita e poi passali dal congelatore prima di darli alla colonia,ti ricordo che è più sicuro dare insetti allevati da te come le camole della farina: viewtopic.php?f=44&t=144 !!! ;)



il tappo è di plastica ma solo intorno, all'interno la plastica è tagliata e c'è il cotone. Per quanto riguarda il cibo abbiamo tolto l'insetto che c'e' nella foto ed abbiamo messo un pezzo di ragnetto, molto piccolo.
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 05/11/2013, 15:25

avevamo una domanda, visto che tra poco manderemo in ibernazione la piccola colonia (contenitore di polistirolo in garage) e visto che al momento la provetta in cui sono ha il cotone abbastanza ammuffito, vale la pensa secondo voi far spostare operaie, regina, bozzoli e uova in una nuova provetta ed ibernarle una volta nella nuova e pulita provetta?
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda filomeno » 05/11/2013, 15:38

Dibis & Nik ha scritto:avevamo una domanda, visto che tra poco manderemo in ibernazione la piccola colonia (contenitore di polistirolo in garage) e visto che al momento la provetta in cui sono ha il cotone abbastanza ammuffito, vale la pensa secondo voi far spostare operaie, regina, bozzoli e uova in una nuova provetta ed ibernarle una volta nella nuova e pulita provetta?

Se nel cotone c'è solo muffa nera-grigia e il serbatoio è ancora pieno allora sprecheresti solo tempo perché le formiche non si trasferiranno molto facilmente visto che hanno già una fonte di umidità!!!
Io ci provai una volta a trasferire la mia colonietta di Lasius sp. da una provetta che aveva il cotone ancora umido ma il serbatoio vuoto,si sono trasferite dopo una settimana,quindi se le vuoi trasferire lo dovresti fare con il metodo drastico cioè inclinare le provette attaccate così tutta la colonia cadrà in quella nuova(aiutandoti con dei colpettini),però la colonia si stresserà un bel pò e sicuramente ci sarà qualche perdita!!!
Io ti consiglio di lasciar stare tutto com'è!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 05/11/2013, 15:41

filomeno ha scritto:
Dibis & Nik ha scritto:avevamo una domanda, visto che tra poco manderemo in ibernazione la piccola colonia (contenitore di polistirolo in garage) e visto che al momento la provetta in cui sono ha il cotone abbastanza ammuffito, vale la pensa secondo voi far spostare operaie, regina, bozzoli e uova in una nuova provetta ed ibernarle una volta nella nuova e pulita provetta?

Se nel cotone c'è solo muffa nera-grigia e il serbatoio è ancora pieno allora sprecheresti solo tempo perché le formiche non si trasferiranno molto facilmente visto che hanno già una fonte di umidità!!!
Io ci provai una volta a trasferire la mia colonietta di Lasius sp. da una provetta che aveva il cotone ancora umido ma il serbatoio vuoto,si sono trasferite dopo una settimana,quindi se le vuoi trasferire lo dovresti fare con il metodo drastico cioè inclinare le provette attaccate così tutta la colonia cadrà in quella nuova(aiutandoti con dei colpettini),però la colonia si stresserà un bel pò e sicuramente ci sarà qualche perdita!!!
Io ti consiglio di lasciar stare tutto com'è!!! ;)


era quello che temevo. Quindi lascero' tutto cosi.
Grazie!
Ho anche sostituito il tappo che era meta' plastica e meta' cotone con solo cotone cosi circolera' piu' aria.
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dibis & Nik » 07/11/2013, 20:32

7 Novembre 2013
la popolazione nella provetta è aumentata. Ci sono circa 20 operaie ed una trentina tra bozzoli e uova.
Il ragnetto che gli abbiamo dato lo scorso venerdi lo hanno sezionato mangiando le zampe e lasciando, portandolo vicino al tappo della provetta, il corpo. Oggi abbiamo pulito la provetta e abbiamo messo una goccia di miele sul cotone interno del tappo della provetta.
Dopo alcuni istanti le prime operaie sono andate a mangiare e poi piano piano tutte le operaie ed anche la regina si sono spostate dove c'era il miele ed hanno mangiato. Era la prima volta che la regina si spostava dalle uova.
Ora è ancora li dove c'è il miele.

Secondo voi con circa 20 operaie, ogni quanto dobbiamo mettere un po' di cibo?
Dibis & Nik
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 ott '13
Località: Ivrea
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda Dorylus » 07/11/2013, 21:19

Finchè ci sono le larve potete fornirlo un paio di volte alla settimana aumentando man mano che aumenteranno le larve .
Il miele mettetelo una volta a settimana ma se hanno tutte il gastro bello gonfio non lo mangerebbero lo stesso , guardate i gastri quindi ma direi che una volta a settimana una piccola goccia può bastare , ovviamente se non ve ne è ancora da prima.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Principiante di Lasius niger!

Messaggioda BurstAngel00 » 10/11/2013, 17:04

Allora come sta la regina? ed a quante operaie, uova, larve, pupe siete? :wow:
p.s. ho convinto mia madre a farmele allevare ahah :-D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 281 ospiti