Colonia ipoattiva.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Colonia ipoattiva.
Ciao a tutti.
Dopo un mese di assenza , per motivi di lavoro, ritorno a casa per controllare le mie colonie accudite sporadicamente da amici e trovo uno scenario a dir poco drammatico.
Una provetta con 1 regina Messor decapitata con 7 operaie operative.
Una provetta con 1 regina Messor quasi morta con 3 operaie.
Ma la cosa di cui non riesco a capacitarmi è a riguardo della mia colonia di Lasius , 50 operaie a luglio in un formicaio in gesso, ora ne ho trovate circa la metà , ma le rimaste appaiono come se fossero in fondazione ovvero rispondono debolmente agli stimoli , nonostante siano comunque vive.
Premetto che a tutte e 3 le colonie è stato fornito miele ,( si lo so che le Messor non dovrebbero assumerle, ma i semi non sono mai stati accettati); le temperature a Roma sono ancora piuttosto alte e quindi non spiegherebbero una riduzione dell'attività.
L'unica ragione che mi sono dato per spiegare questa moria di Lasius sono delle tracce di muffa che ho trovato nel formicaio e la mancanza di proteine.
Voi che dite? cosa mi suggerite di fare?
Grazie davvero a chi sappia aiutarmi.
Dopo un mese di assenza , per motivi di lavoro, ritorno a casa per controllare le mie colonie accudite sporadicamente da amici e trovo uno scenario a dir poco drammatico.
Una provetta con 1 regina Messor decapitata con 7 operaie operative.
Una provetta con 1 regina Messor quasi morta con 3 operaie.
Ma la cosa di cui non riesco a capacitarmi è a riguardo della mia colonia di Lasius , 50 operaie a luglio in un formicaio in gesso, ora ne ho trovate circa la metà , ma le rimaste appaiono come se fossero in fondazione ovvero rispondono debolmente agli stimoli , nonostante siano comunque vive.
Premetto che a tutte e 3 le colonie è stato fornito miele ,( si lo so che le Messor non dovrebbero assumerle, ma i semi non sono mai stati accettati); le temperature a Roma sono ancora piuttosto alte e quindi non spiegherebbero una riduzione dell'attività.
L'unica ragione che mi sono dato per spiegare questa moria di Lasius sono delle tracce di muffa che ho trovato nel formicaio e la mancanza di proteine.
Voi che dite? cosa mi suggerite di fare?
Grazie davvero a chi sappia aiutarmi.
- ermed
Re: Colonia ipoattiva.
Ciao!
Detta così non penserei ad una muffa su un solo formicaio visto che la moria è stata su tutte e tre le coloniette.
Non è magari qualche invasione di acari?
Prova a controllare meglio dentro le provette/formicai e poi dimmi.
Ciao!
Detta così non penserei ad una muffa su un solo formicaio visto che la moria è stata su tutte e tre le coloniette.
Non è magari qualche invasione di acari?
Prova a controllare meglio dentro le provette/formicai e poi dimmi.
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
No ci avevo pensato ma niente di niente. :(
- ermed
Magari chi gli somministrava il cibo toccava qualcosa di tossico (spruzzava spray contro mosche, zanzare, tracce di sapone) e poi dava il cibo.
Il loro gastro com'è?
Ciao!
Il loro gastro com'è?
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Un mese senza proteine, in pieno periodo di attività con le covate, mi sembra difficile da tollerare per delle formiche...
Anche le Messor, senza nutrirsi di sementi non penso possano sopravvivere a lungo...
Anche le Messor, senza nutrirsi di sementi non penso possano sopravvivere a lungo...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Ok , avevo provato infatti ad ipernutrirle dal punto di vista proteico prima di partire, ma inutilmente allora.
Proverò con le drosophile allora grazie
Proverò con le drosophile allora grazie
- ermed
6 messaggi
• Pagina 1 di 1