Consigli:partire con la regina

Consigli:partire con la regina

Messaggioda Ruben » 22/03/2011, 16:06

Mi ha chiesto l'amico Brillus alcuni consigli per l'avviamento delle colonie a partire dalle regine che gli ho mandato,Messor minor,e Messor capitata
Immagino la cosa possa essere utile a tutti,e magari qui integrata anche da post degli altri.
Le regine sono in provette abbastanza grandi da ospitare la colonia che ci crescerà, tranquillamente almeno fino a settembre- ottobre
(provette da 18 cm circa).
Le provette con le minicolonie le tengo chiuse fino alla nascita delle prime operaie, a quel punto le metto in contenitori di plastica(tipo quelli per alimenti circa 18x10) con antifuga,e metto semini piccolissimi e qualcuno di quelli grandi spezzato(nella bustina trovi varie misure), somministra pure qualche insetto piccolo.
controlla solo che l'acqua non si esaurisca.
Le colonie arriveranno a oltre 100 operaie verso agosto settembre
io di solito in quel momento metto la provetta nell'arena del nido dove vorrei che si trasferissero. (zona nido oscurata e umida quanto basta)
io le tengo alla luce da quando le ho catturate(ovviamente non luce fortissima o diretta del sole) e le operaiette ci si abituano tranquillamente, solo gli urti al tavolo possono spaventarle e stressarle se sono troppi,(le capitatus soprattutto)
Ho smesso di tenerle con la copertura dato che ogni volta che la toglievo per osservare si spaventavano...Cosi invece sono infastidite solo all'inizio le regine,ma si abituano in fretta.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Consigli:partire con la regina

Messaggioda Brillus » 22/03/2011, 22:00

Grazie per le dritte :smile:

vedro' di trovargli un posticino relativamente tranquillo in una zona non troppo trafficata (Il problema principale sono i due terremoti che si aggirano per la casa piu' devastanti dell'uragano Katrina :yellow: )
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti