pareri sulla provetta
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
pareri sulla provetta
ciao a tutti ecco qui come è ora la mia provetta dato che ho avuti dei problemi nei giorni scorsi.
il fondo l'ho tagliato e introduco acqua nel cotone dell'apertura una volta ogni 1-2 giorni...ciò di sicuro stressa molto la formica ma secondo voi per ora va bene? so che le messor non amano troppo l'umidità(è una barbarus) posso continuare così magari diminuendo il numero di somministrazioni di acqua o devo necessariamente cambiare la provetta?
-
tortadimucca - Messaggi: 391
Re: pareri sulla provetta
Per me dovresti cambiare provetta e prenderla una in plastica provando a mettere un po d'acqua in fondo e poi del cotone,capovolgerla e vedere se esce e poi potrai cambiarla
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Personalmente, in caso di problemi, semplicemente trasloco la regina (anche con decisione se non si decide)!
Meglio un'azione decisa e rapida...che non mille azioni meno invasive ma il cui fattore di stress si somma.
Ad ogni modo non è male l'idea di creare un'apertura per riempire il serbatoio...anche se non la farei così grande e predisporrei la possibilità di un tappo per evitare l'evaporazione dall'apertura.
Meglio un'azione decisa e rapida...che non mille azioni meno invasive ma il cui fattore di stress si somma.
Ad ogni modo non è male l'idea di creare un'apertura per riempire il serbatoio...anche se non la farei così grande e predisporrei la possibilità di un tappo per evitare l'evaporazione dall'apertura.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
eh luca l'avrei fatto volentieri ma la mia inesperienza mischiata al fattore emergenza è stato un mix un pò tragico...
giovedì dovrebbero arrivarmi le provette...per ora la regina dovrà pazientare un pò...:(
giovedì dovrebbero arrivarmi le provette...per ora la regina dovrà pazientare un pò...:(
-
tortadimucca - Messaggi: 391
4 messaggi
• Pagina 1 di 1