piccola curiosità su pupe e bozzoli

piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 22:23

ho letto e visto diverse foto di operaie che hanno subito la metamorfosi nel bozzolo, quindi la mia domanda è: ma questa caratteristica è tipica solo di alcuni generi di formiche? perchè delle mie 13 operaie neppure una ha subito la metamorfosi in bozzolo.
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda Luca.B » 07/05/2011, 0:16

Dipende dalla specie. Alcune fanno bozzoli, mentre altre fanno pupe "nude".

Spesso capita anche che nella stessa specie alcune pupe si imbozzolino mentre altre no. Come, ad esempio, nella Polyergus rufescens.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda riccardo85 » 07/05/2011, 0:20

Le Messor non fanno i bozzoli, mentre ad esempio le Lasius si, altre non so dirtene non avendo esperienza in tal caso.

Penso che siano molto interessanti le Messor perchè puoi assistere alla trasformazione cosa impossibile per altri generi.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda PomAnt » 07/05/2011, 8:35

in aggiunta possono influire fattori quali: umidità, temperatura, e sembra maggiormente l'impossibilità per le larve di trovare i giusti punti d'appoggio per cominciare la tessitura. In natura le operaie portano per loro appositamente dei piccoli detriti per questo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda Sergio » 07/05/2011, 14:41

Confermo Poma,

Io ho avuto esperienza di Lasius niger a pupe nude. Ho osservato anche Formica fusca (o simile) a pupe nude in una colonia in natura. Le formicinae dovrebbero fare il bozzolo, in teoria, però in alcuni casi ed in certi generi - Formica del gruppo fusca e Lasius sono quelli riconosciuti su "manuale" - si possono avere pupe nude.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda GianniBert » 07/05/2011, 20:50

La filatura del bozzolo non è obbligatoria per la metamorfosi, ma numerose specie di formiche usano questo sistema, anche se, come riportato, possono avvenire spesso casi in cui anche le formiche da bozzolo, non lo fanno.

Tutte le Myrmicine (Crematogaster, Messor, Myrmica) ma anche Pheidole, Tetramorium, Aphaenogaster, non filano bozzolo, mentre il genere Formica, Lasius, Camponotus, di norma lo fila.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda AndreaCosta » 08/05/2011, 18:49

Per quanto riguarda L. Emarginatus, di cui ho una piccola colonia in fase di fondazione, esistono caratteristiche che un bozzolo in procinto di schiudersi presenta, a differenza di uno appena filato?
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: piccola curiosità su pupe e bozzoli

Messaggioda GianniBert » 09/05/2011, 9:04

Quello più vecchio può essere più sporco, quindi più scuro, o giallastro-marrone.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti