Un addio alla mia regina :(
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Un addio alla mia regina :(
La mia regina di M. barbarus cedutami da Luca purtroppo oggi è deceduta per motivi ignoti, forse lo sbalzo eccessivo di temperatura visto il brutto tempo che sta arrivando.
Lascia orfane 8 operaie e una dozzina di larve , muove ancora ad intermittenza una rampetta ma credo non ci siano speranze .
Spero andrà meglio con la prossima...
Lascia orfane 8 operaie e una dozzina di larve , muove ancora ad intermittenza una rampetta ma credo non ci siano speranze .
Spero andrà meglio con la prossima...
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Re: Un addio alla mia regina :(
:(
tranquillo non abbatterti vedrà che fra qualche giorno troverai altre regine sfarfallate
tranquillo non abbatterti vedrà che fra qualche giorno troverai altre regine sfarfallate
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Nooooo!!!!!
Mi dispiace riccardo... consolati leggendo le sagge parole poste alla fine dell'articolo "Fondazione":
Mi dispiace riccardo... consolati leggendo le sagge parole poste alla fine dell'articolo "Fondazione":
Luca.B ha scritto:Non va dimenticato che, sebbene in cattività la percentuale di successo in fase di fondazione è più alta che in natura, questa è una fase molto delicata e non tutte le regine hanno le carte in regola per riuscire nell’impresa. Morti improvvise non sono sempre sinonimo di errori da parte nostra.
-
dada - Messaggi: 2575
Mi dispiace molto...
Al prossimo Entomodena, a Settembre, te ne prendo un'altra...se non l'avrai trovata prima.
Non te la prendere...sono cose che capitano...anche molto spesso.
Al prossimo Entomodena, a Settembre, te ne prendo un'altra...se non l'avrai trovata prima.
Non te la prendere...sono cose che capitano...anche molto spesso.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Mi spiace molto..
Ti ho mandato un mp.
Ti ho mandato un mp.
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
- Claudio
Speravo vivamente che non dovesse toccare a me , ci tenevo molto quel genere di formica mi piace davvero tanto.
No Luca, non mi sembra il caso, abbiamo fatto uno scambio e a me è andata male tutto qui... sono le incognite del mestiere.
Il prossimo settembre cercherò una giovincella, e mal che vada come dici le troverò ad entomodena.
No Luca, non mi sembra il caso, abbiamo fatto uno scambio e a me è andata male tutto qui... sono le incognite del mestiere.
Il prossimo settembre cercherò una giovincella, e mal che vada come dici le troverò ad entomodena.
-
Nel caso riuscissi a procurarmi un'altra regina con la sua giovane prole, con la tecnica del frigorifero per esempio è possibile una fusione con le 8 operaie rimaste? la covata non ci dovrebbero essere problemi anche se graverebbero forse troppo sulla nuova colonia.
-
caspita mi dispiace tanto, è stato brutto anche per me quando è morta la mia capitatus :(
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
riccardo85 ha scritto:Nel caso riuscissi a procurarmi un'altra regina con la sua giovane prole, con la tecnica del frigorifero per esempio è possibile una fusione con le 8 operaie rimaste? la covata non ci dovrebbero essere problemi anche se graverebbero forse troppo sulla nuova colonia.
E' sempre un rischio...non so se vale la pena provarci in coloniette così piccole.
Ma guarda, ad Entomodena le Messor barbarus quasi te le tirano dietro...
Ad ogni modo se per allora non hai trovato nulla, ne riparliamo.
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
9 messaggi
• Pagina 1 di 1