Problema regina

Problema regina

Messaggioda Sasuke93 » 10/09/2012, 21:20

Stamattina mi è giunta la regina di Messor Barbarus + covata dal sito Ants Kalytta; come ormai sono abituato, quando ti arriva, non trovi solo la covata, ma anche le prime operaie, io ne ho trovate 8 più qualche pupa e un pò di uova. Ho notato però con mio dispiacere che (so che sono i rischi che si corrono quando si comprano le formiche su internet) la mia regina ha in poche parole una scaglia del gastro, leggermente sollevata, :shock: ho provato a fare qualche foto, ma vengono male e non si riesce a vedere, non so se avete capito, praticamente il gastro è formato da "strati" e una parte di questo strato si è alzata, forse per lo sballottamento del postino o non so cosa...Quello che mi chiedo è se provocherà problemi futuri alla regina; anche se per adesso va tutto bene, che ne dite voi? :|
Sasuke93
larva

• Non connesso

Re: Problema regina

Messaggioda Cloud » 10/09/2012, 21:29

Spesso regine ammaccate non hanno problemi se è riuscita a fondare non ne avrà
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/09/2012, 21:33

Concordo , anche io ho una regina Messor sp con il gastro gravemente danneggiato che oramai ha più di cento operiae quindi non mi preoccuperei , se ne ha fatte otto ne farà altre .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 10/09/2012, 23:00

Speriamo sia come dite voi, perchè sinceramente mi sto preoccupando!
Però mi rincuoro sapendo che anche voi avete avuto dei casi e non avete avuto problemi...
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/09/2012, 23:55

Solo un piccolo appunto: "scaglie" non è il termine giusto. Quelle dorsali si chiamano "tergiti" e quelle ventrali "sterniti". Cerchiamo di mirare un po' più alla professionalità ;) . Nella sezione di mirmecologia c'è una buona scheda anatomica. Una lettura sarebbe consigliata. Comunque anche io sono fiducioso che la tua regina non avrà problemi ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 11/09/2012, 1:20

Va benissimo ragazzi, grazie! Winny, seguirò il tuo consiglio! :)
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 13/09/2012, 2:34

Ragazzi ho un altro problema! :shock: Oggi ho ricontrollato la provetta e dentro, vicino al cotone che chiude la provetta, ho notato una macchia di un liquido color grigio chiaro stranissima, non so veramente da dove sia uscita fuori! :-? per curiosità l'ho toccata con un dito e avendola odorata, aveva un disgustoso odore...Cos'è?
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/09/2012, 8:19

SOno secrezioni cloacali prodotte da tutte le regine chi più chi meno anche dalle operaie , spesso le regine in fondazione del genere MEssor producono di questi "escrementi" anche di grandi dimensioni.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 13/09/2012, 13:45

Dorylus ha scritto:SOno secrezioni cloacali prodotte da tutte le regine chi più chi meno anche dalle operaie , spesso le regine in fondazione del genere MEssor producono di questi "escrementi" anche di grandi dimensioni.

Grazie Dorylus :) mi ero davvero preoccupato, comunque non ne avevo mai sentito parlare; quindi è una cosa normale e senza pericolo? Non l'ha fatto perchè magari era stressata o roba varia?
Sasuke93
larva

• Non connesso

Torna a Messor