strana reazione a semi raccolti in giardino

strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda Phoenix94 » 31/05/2011, 17:36

oggi ad ora di pranzo ho fatto scivolare in provetta 3 piccoli semini verdi raccolti in giardino da un'erba spontanea. li ho ripuliti per bene in modo da rendere piu facile il lavoro alle operaie ma tutte quelle che li hanno toccati dopo poco hanno cominciato a contorcersi ed agitarsi in preda a qualcosa di simile a crisi epilettiche, ho subito gettato i semi ed ora controllando le operaie ho notato che una, molto probabilmente quella che aveva trascinato il semino in giro per la provetta, sembra quasi morente mentre le altre continuano a pulirsi freneticamente....possibile che tutto cio sia stato causato da 3 semplici semini?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda Phoenix94 » 31/05/2011, 17:39

il giardino non subisce trattamenti chimici da almeno 1 anno
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda Luca.B » 31/05/2011, 20:57

Esistono piante che producono sostanze altamente tossiche per gli insetti. Sono modi che la pianta usa per proteggere i propri semi.

Inoltre, spesso, semi ancora immaturi contengono sostanze tossiche che poi , maturando, perdono di efficacia.

Quindi si...un singolo seme potrebbe aver intossicato l'operaia. Bisognerebbe evitare di dare semi che non si conosce. In natura accade spesso di perdere "esploratrici" per errori simili...fa parte della selezione naturale ed è così che la colonia "impara" a stare alla larga da pericoli. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda PomAnt » 31/05/2011, 21:42

:shock: porcamucca nemmeno dei semini ci si può più fidare! :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda Luca.B » 31/05/2011, 21:45

PomAnt ha scritto::shock: porcamucca nemmeno dei semini ci si può più fidare! :lol:


Se ti dicessi che meccanismi usano le piante per accoppare animali e piante rivali...altro che le nostre "guerre batteriologiche"!

In confronto siamo pivelli... :smart:

La natura è spietata...c'è poco da dire!!! :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda tortadimucca » 31/05/2011, 22:56

porcamucca


che ti ho fatto??? :sad1: :sad1:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda PomAnt » 01/06/2011, 13:09

Io direi che la Natura fa il suo meglio per fare quel che deve, vivere! E come ci ha insegnato Dada morire per permettere un'altra vita ne fa parte. Sarebbe più spietato eliminare qualcosa senza motivo no? :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda Phoenix94 » 03/06/2011, 11:18

fortunatamente si sono riprese tutte le epilettiche ed anche l'appestata :lol:
Credo che se qualche altra regina venisse a sapere della mia colonia prenderebbe la mia structor a calci nel sedere...insomma una colonia di 16 operaie che snobba i semini, anche i piu piccoli...ma che razza di messor sono?! :lol:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

Messaggioda Phoenix94 » 03/06/2011, 11:25

ah a proposito...le parole di luca mi hanno fatto venire in mente il film "e venne il giorno" :-D
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti