Moria Messor capitatus

Moria Messor capitatus

Messaggioda humblebee » 17/12/2012, 14:40

Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè ultimamente la mia colonietta di circa 70-80 individui di Messor capitatus mi desta qualche preoccupazione...
La colonia è in un piccolo faunabox dentro una provetta e ha un beverino per uccelli con cotone per l'acqua, la temperatura di stabulazione è attorno ai 22 gradi.
Ho deciso di non ibernarla perchè ho letto che non dovrebbe essere necessario e la nutro con semi, camole della farina e bathkar.
Fatta l'anamnesi arrivo al problema : ultimamente al ritmo di circa 1-2 a settimana stanno morendo parecchi esemplari (sprt minor) per un totale di 10-12 decessi circa al momento.
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo!
humblebee
larva

• Non connesso

Re: Moria Messor capitatus

Messaggioda winny88 » 17/12/2012, 14:52

Difficile a dire se c'è un problema, ma la cosa non mi sembra preoccupante per ora. I periodi di moria più sostenuta sono quelli di caldo estremo (Agosto) o in prossimità dell'inverno. In questo secondo periodo le operaie "deboli" si isolano dalla colonia, vagano un po' e muoiono (succede in ogni periodo, ma in questo la cosa è un po' più marcata). Possono benissimo essere le operaie di prima generazione. Considera che queste sono più piccole e rachitiche, formatesi da larve nutrite pochissimo praticamente solo da quel po' di riserve energetiche della regina (mentre le generazioni seguenti sono ben nutrite dalle operaie anche in fase di sviluppo larvale), e sono anche esposte ad un carico di lavoro maggiore. Morale: sono degli esemplari che servono solo ad avviare la colonia e che muiono di "consunzione" anche dopo pochissimi mesi.

Potrebbe semplicemente essere solo questo. Io continuerei ad osservare e se le morti non si arrestano e ti sembra che davvero inizino a decimare la colonia allora sarà il momento di analizzare per bene la cosa ;)
winny88
major

• Non connesso

Torna a Messor