Messor capitatus - Un ritratto di famiglia
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
.
PARTE I
Vorrei iniziare, attraverso un percorso fatto di immagini e poche parole, il racconto di una
Messor capitatus sciamata il 20 ottobre 2011 a Roma.
t zero - Sistemata subito in provetta di vetro 16X160 mm con adeguata riserva d'acqua (qualcuno dirà quant'è adeguata? risposta: qb
)
Tenuta a temperatura ambiente (in un mobile di casa) dentro un contenitore di polistirolo con altre sorelle.
Ispezioni ad intervalli mediamente superiori ai 10 gg, salvo l'ultimo periodo nel quale l'osservazione è diventata giornaliera.
t0+115gg - (12/02/2012)
t0+146gg - (14/03/2012)
t0+149gg - (17/03/2012)
t0+156gg - (24/03/2012)
t0+157gg - (25/03/2012)
t0+158gg - (26/03/2012)
t0+159gg - (27/03/2012)
PARTE I
Vorrei iniziare, attraverso un percorso fatto di immagini e poche parole, il racconto di una

Tenuta a temperatura ambiente (in un mobile di casa) dentro un contenitore di polistirolo con altre sorelle.
Ispezioni ad intervalli mediamente superiori ai 10 gg, salvo l'ultimo periodo nel quale l'osservazione è diventata giornaliera.

Spoiler: mostra

Ultima modifica di mirz il 17/09/2012, 9:56, modificato 3 volte in totale.
Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co’ medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa. - Leonardo
-
mirz - Messaggi: 281
.
PARTE II
t0+161gg - (29/03/2012)
E' nata Prima
Lo sospettavo. Ormai i segnali erano chiari e per questo il monitoraggio è stato eseguito con una periodicità giornaliera ... con delicatezza, cercando di "rompere" il meno possibile. Devo dire che Noa non si mostrava particolarmente nervosa e non reagiva con i scatti tipici che notavo nei primi tempi di cattività ... e per questo ho osato un po' di più.
t0+162gg - (30/03/2012)
PARTE II

E' nata Prima
Lo sospettavo. Ormai i segnali erano chiari e per questo il monitoraggio è stato eseguito con una periodicità giornaliera ... con delicatezza, cercando di "rompere" il meno possibile. Devo dire che Noa non si mostrava particolarmente nervosa e non reagiva con i scatti tipici che notavo nei primi tempi di cattività ... e per questo ho osato un po' di più.

Ultima modifica di mirz il 07/04/2012, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co’ medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa. - Leonardo
-
Re: Messor capitatus - Un ritratto di famiglia
Belle foto , sarebbe interessante un minimo di spiegazione su come le tieni 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
.
PARTE III
t0+163gg - (31/03/2012)
Il terzo giorno Prima è già grande ... una "signorina" praticamente, che si prende cura del formicaio e collabora con la famiglia. Guardare per credere.
t0+164gg - (01/04/2012)
Tutto sembra procedere per il meglio e regna l'armonia in famiglia.
PARTE III

Il terzo giorno Prima è già grande ... una "signorina" praticamente, che si prende cura del formicaio e collabora con la famiglia. Guardare per credere.

Tutto sembra procedere per il meglio e regna l'armonia in famiglia.
Ultima modifica di mirz il 07/04/2012, 18:05, modificato 1 volta in totale.
-
.
PARTE IV
t0+166gg - (03/04/2012)
Ora c'è anche Seconda
E' nata Seconda e aumentano anche le uova che sono arrivate a 6.
PARTE IV

Ora c'è anche Seconda
E' nata Seconda e aumentano anche le uova che sono arrivate a 6.
Ultima modifica di mirz il 07/04/2012, 18:05, modificato 1 volta in totale.
-
Messor capitatus - Noa I (prima) e il ritratto di famiglia
Dorylus ha scritto:Belle foto , sarebbe interessante un minimo di spiegazione su come le tieni

Ultima modifica di mirz il 07/04/2012, 18:06, modificato 1 volta in totale.
-
Re: Messor capitatus - Noa I (prima) e il ritratto di famigl
Bellissime tra un po se continui a battezzarle nascerà millesima!!!!
intendevo a che temperatura le tieni , come le nutrirai ecc...
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Bel topic veramente...interessante seguire le fasi della crescita 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Dorylus ha scritto:Bellissime tra un po se continui a battezzarle nascerà millesima!!!!

Ahahah ... mi sono ripromesso di battezzare sino a Terza, poi in qualche modo si organizzeranno in autonomia.
La temperatura, come dicevo all'inizio, è quella ambiente (casa) e non ho mai variato nulla. Sono sempre rimaste in provetta e ho dovuto soltanto fare un trasloco, qualche tempo fa, per esaurimento dell'acqua.
L'alimentazione è un capitolo tutto da vedere.
Ho iniziato a somministrare qualche semino di Guizotia abyssinica (volgarmente detta "niger" - i semi per Cardellini e Canarini) che, guarda caso, è appartenente alla famiglia delle Asteracee, la stessa del Taraxacum officinale (taràssaco comune). Sembra molto gradito. La regina li sguscia, credo con facilità, e prepara il "pane" il giorno seguente all'immissione in provetta. Spero presto di poter documentare con foto anche questo aspetto alimentare.
-
Dai anche qualche seme d'erba meno oleoso e grasso del niger e qualche piccolo insettino vedrai che gradiranno be ora sono poche però
-
Dorylus ha scritto:Dai anche qualche seme d'erba meno oleoso e grasso ...
Quindi il taràssaco dovrebbe essere migliore? O quali semi ritieni più adatti e con un tasso di oleosità minore?
Grazie, ciao.
-
Leggevo che può essere dato anche semi come quelli di lattuga o carota. Sfortunatamente non so la percentuale di oleosità di questi semi, ma in ogni caso, non credo siano nocivi alle formiche.
Comunque, ottimo diario
La fase della fondazione è sempre la più bella!
Comunque, ottimo diario

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
ho beccato solo ora la tua discussione, beh, davvero complimenti per l'ottimo lavoro! Interessantissimo e utile per tutti!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
.
Grazie! Mi sembrava il modo più fruibile, per documentare i primi magici momenti della fondazione
.
.
Grazie! Mi sembrava il modo più fruibile, per documentare i primi magici momenti della fondazione

.
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2