Poliginia in Messor barbarus

Poliginia in Messor barbarus

Messaggioda Mattéo » 28/10/2014, 0:30

Ciao a tutti,

Scusi per il mio italiano, sono sempre francese. ;) Scusi ma non ho travato niente sulla mia richiesta sul forum.

Ho già visto molte colonie di Messor barbarus con due o tre regine (e molte operaie). Ci sono anche a compare su un sito. Ma, la mia richiesta è: come possono fare per riuscire la fondazione, perché sembra che non è veramente facile di mettere delle regine insieme.

Per esempio, ci sono questa colonia: http://www.dailymotion.com/video/xrlmus_021-sdv-mb8-mb9-20120618-bob_animals
Mattéo
uovo

• Non connesso

Re: Poliginica con le Messor barbarus

Messaggioda Alex Alex » 28/10/2014, 2:12

vista la rarità e richiesta delle regine di questa specie, io non rischierei una fondazione per pleometrosi ma piuttosto le farei fondare tutte singolarmente così da avere maggiori possibilità di ottenere una buona fondazione. sono bellissime ^^ fai in modo che abbiano solo il meglio, trattale da regine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 28/10/2014, 9:34

Messor structor è l'unica Messor europea poliginica (con più regine nello stesso nido).
Una colonia adulta di M. barbarus non dovrebbe avere più regine, quindi le situazioni che hai visto sono anormali.

Ci sono due possibilità:
1) Le regine in più non depongono, ma si comportano come operaie.
2) La situazione è momentanea, e le regine in più verranno uccise dalle operaie quando la colonia crescerà. Conviene separarle con qualche operaia.

Grandi colonie (molto grandi) di specie monoginiche, a volte, possono accogliere regine nelle stanze periferiche, che alla lunga prendono l'odore della colonia e si mescolano, formando una colonia poliginica dove non dovrebbe esistere, ma questo avviene in colonie molto, molto grandi.

Oltre a questo, forse si possono tentare adozioni miste, ma è una forzatura artificiosa.
Starei molto attento a qualcuno che offre colonie piccole con più regine che non dovrebbero esserci... Perché non si capisce quale sia il motivo e lo stato di queste regine.
Potrebbero essere regine sterili a cui hanno fatto adottare covate di altre regine.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mattéo » 28/10/2014, 12:43

Alex Alex ha scritto:vista la rarità e richiesta delle regine di questa specie

Non sono rari in Francia.

Alex Alex ha scritto: io non rischierei una fondazione per pleometrosi ma piuttosto le farei fondare tutte singolarmente così da avere maggiori possibilità di ottenere una buona fondazione

Non mi importa di ottenere buona fondazione. Voglio sperimentare per conoscere, scoprire e essere in grado di spiegare perché e come fanno le personne che hanno colonie poliginice.

Ho un sacco di loro. E sono qui per ottenere aiuto per fare delle colonie poliginice. Non per che si viene mi dire che non vale la pena.

Molti riescono. Volevo solo sapere se uno ha dovuto fare qualcosa di più specifico che mettere semplicemente due regine nella stessa provetta per la fondazione.

GianniBert ha scritto:Messor structor è l'unica Messor europea poliginica (con più regine nello stesso nido).
Una colonia adulta di M. barbarus non dovrebbe avere più regine, quindi le situazioni che hai visto sono anormali.

Lo so bene GianniBert. Non sono un neofito. Grazie.

GianniBert ha scritto:1) Le regine in più non depongono, ma si comportano come operaie.

E possibile. Ma alcuni sono sicuro della fertilità di due regine.

GianniBert ha scritto:2) La situazione è momentanea, e le regine in più verranno uccise dalle operaie quando la colonia crescerà. Conviene separarle con qualche operaia.

E possibilie. Mais alcuni hanno colonie di molti anni.
Mattéo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 28/10/2014, 13:49

così non vuoi trattarle da regine ma da sciacquette di basso borgo xD
Rischierai la loro vita per provare a smentire l'affermazione degli esperti che questa specie non possa essere poliginica. Fai pure, del resto la ricerca scientifica ha spesso previsto dei sacrifici nel corso della storia ç_ç
Me ne spediresti una? :smile:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Mattéo » 28/10/2014, 14:49

Il principio della ricerca è di testare. Ma soprattutto a mettere in discussione le teorie. Così, vediamo poliginice colonie, in modo da testare e modificato i termini artificiale teorie.
Mattéo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 28/10/2014, 15:46

scusa ma usi il google traduttore per tradurre in italiano? xD perchè sembra che fai dei giri di parole strani.
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 28/10/2014, 16:19

Mattéo ha scritto:E possibilie. Mais alcuni hanno colonie di molti anni.

Scusa, non ti prendevo per neofita, volevo solo puntualizzare per chi legge! ;)

Se ho imparato qualcosa in questi anni, è che con le formiche non c'è mai niente di sicuro al 100%.
E' possibile quindi che alcuni abbiano colonie con più regine, anche se la specie in natura non si comporta così.
Io sono il primo ad ammetterlo, visto anche le mie ultime esperienze con Camponotus vagus e Messor... Ma bisognerebbe essere altrettanto sicuri che le regine "in più” depongano uova vitali, e che la regina madre e le altre operaie le lascino davvero fare.

La mia colonia di Messor barbarus, data a un amico, ha prodotto al terzo anno di vita alcune regine, che poi sono rimaste nel nido. Alate o senza ali, quale sarà il loro compito nella colonia? Sono ancora lì, vive, un anno e più dopo, ma non posso dichiarare che al colonia sia poliginica solo perché le regine sono accettate, perché sappiamo che sono tollerate perché non fecondate.

Sicuramente in condizioni di cattività, nelle colonie succedono cose che in natura non possono succedere. Quindi, perché non pensare di poter crescere colonie poliginiche con specie che non lo sono?
Chi ha esperienza e vuole sperimentare, nei limiti del rispetto della vita degli animali, può esplorare anche strade che non hanno riscontro nel comportamento naturale, sempre che non dichiari poi che è "normale”.
Vorrei solo evitare che molti neofiti si mettano a fare esperimenti a casaccio, solo perché qualcuno è riuscito a ricreare una situazione innaturale!

Sappiamo già che si possono far convivere specie diverse nella stessa colonia, da qui a formare colonie miste e poliginiche... il passo è breve!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mattéo » 28/10/2014, 17:32

Alex Alex ha scritto:scusa ma usi il google traduttore per tradurre in italiano? xD perchè sembra che fai dei giri di parole strani.

Ho già detto che non parlo bene l'italiano. Sono Francese e vivo in Francia! Uso solo google traduttore per tradurre qualche parole, non le frasi.

GianniBert ha scritto:Alate o senza ali, quale sarà il loro compito nella colonia?

Sembra che funzionano un po' come una maior nella colonia.

So cosa vuoi dire. Pensavo solo che avevate già provato questa cosa in Italia. Noi cerchiamo di sfidare alcune teorie, ma anche di rompere alcuni pregiudizi degli allevatori in erba.
Ultima modifica di entoK il 01/11/2014, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ortografia
Mattéo
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 28/10/2014, 20:05

Rispondendo alla domanda iniziale e tralasciando il fatto che unendo due regine monoginiche c'è' una forte probabilità' che si scannino a vicenda fino alla morte e che questo e' ingiusto se proprio vuoi unirle forse e' meglio farlo subito dopo la sciamatura e per non rischiare potresti metterle per un po' di minuti nel frigorifero(fino a quanto non vedi che i loro movimenti sono rallentati di molto) cosi' se si litigano non faranno molti danni!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda mdg » 28/10/2014, 20:43

Poliginica in M. Capitatus ho provato solo una volta..incoraggiato dal fatto di averle trovate già assieme nello stesso buco che si erano scavate subito dopo la sciamatura.In provetta convivevano, non si scannavano, ma ho notato che solo una delle due curava la covata con attenzione...l'altra era un soprammobile. Un anno dopo una delle due è morta, zero operaie nella colonietta, arrivavano solo a produrre delle piccole larve :unsure:
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda Mattéo » 28/10/2014, 21:16

Grazie per la tua risponda filomeno. Purtroppo, pensavo che voi (gli italiani) avevate già sperimentato di fare poliginica con delle Messor che non sono delle structor (perché siete in un paese del Sud, in Francia, non ci sono delle Messor nel nord). Ma sembra che non ne sapete più che le francesi. :unsure:

È perché è interessante di fare studi per capire perché alcuni hanno riuscito a farlo.

Mi scusa ancore per il mio italiano. Vorrei migliorarmi ma non è facile con solamente un sito di italiano. Se qualcuno vuole parlare più privatamente con mi, sarebbe un piacere! Potreste parlare di formiche.
Mattéo
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 28/10/2014, 23:24

Io ho provato con delle C.scutellaris, lo so che non sono Messor ma ti racconto la mi storia :
Entrambe in provetta, le regine non si sono mai attacate fra loro. La regina vicino al cotone umido impediva all'altra di avvicinarsi per abbeverarsi quindi la seconda deponeva uova ma regolarmente le rimangiava, non avendo accesso all'acqua, la prima è riuscita a far sviluppare la prima generazione di operaie che hanno poi fatto a pezzetti l'altra regina.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Mattéo » 28/10/2014, 23:37

Grazie quercia, è molto interessante perché vorrei anch'io provare l'oligoginica delle Crematogaster scutellaris. Ma purtroppo non ho potuto trovare abbastanza regine di questa specie quest'anno. Ma lo so que non possono fare una colonia insieme. Penso che dovremmo mettere due regine e fare qualcosa per evitare che siano in grado di essere in contatto. Così, avrebbero loro primi operaie contemporaneamente (che possono essere in contatto, per essempio, due provetti per la stessa zona di caccia). E le regine non saranno in contatto. Si tratta di una semplice presto oligoginica.
Mattéo
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 28/10/2014, 23:44

Ho i miei dubbi che possa funzionare, non stiamo parlando pacifiche di api che sono in grado di scambiarsi l'odore per convenienza reciproca ma di formiche, tremende e competitive formiche che hanno un "odore" unico per ogni colonia e non intercambiabile o assimilabile e le Messor Spp non sono fra le formiche più tranquille, sono abbastanza nervose e aggressive..... :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Messor