Messor capitatus (diario di Milos)
32 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Messor capitatus (diario di Milos)
Anch'io mi chiedo cosa le ha spinte di creare questo "mostro", specialmente perché erano soltanto circa 70 operaie e si prendevano cura delle altre larve delle quali la maggior parte è rimasta di piccole dimensioni.
Anche mi interessa se arriveranno altri di questa dimensione. Gianni tu hai le Messor capitatus e sicuramente avrai qualche grosso soldato di queste dimensioni anche tu, o mi sbaglio?
Anche mi interessa se arriveranno altri di questa dimensione. Gianni tu hai le Messor capitatus e sicuramente avrai qualche grosso soldato di queste dimensioni anche tu, o mi sbaglio?
-
Milos - Messaggi: 549
Le supermajor a me sono apparse in tempi relativamente lunghi, dopo il secondo anno, anche se è difficile valutare bene perché allora non avevo termini di paragone.
Sicuramente la colonia aveva già prodotto alcune major già nelle prime 100-150 operaie, ma per vedere operaie veramente enormi io ho aspettato almeno due anni.
Adesso ci sono dei soldatoni che potrebbero discutere con una Camponotus vagus di quelle più grosse... ma ormai non le conto più da parecchio.
Ma vi dico che ad esempio, la seconda colonia che allevavo, di Messor barbarus, ha generato delle supermajor quasi subito, e una o due erano sicuramente più grandi della regina stessa. Questo con popolazione di 100 operaie. Quindi la cosa è sicuramente possibile.
Qui credo che l'alimentazione e la temperatura la facciano da padroni; la mia prima colonia è cresciuta nel segno dell'improvvisazione, non curavo soprattutto la prima parte della crescita che era avvenuta al buio di un barattolo di terra, senza vedere effettivamente cosa succedeva sotto.
Se dovessi seguire le mie esperienze, sarei portato a dire che Messor barbarus produce in proporzione soldati più grossi, ma il colore induce in inganno; inoltre adesso, se vediamo l'esperienza di Milos, possiamo dedurre che non è questione di specie, ma anche forse di una serie concomitante di condizioni favorevoli.
Rigato comunque mi diceva che M. capitatus e M. barbarus sono quelle da noi coi soldati più grandi. Forse il fatto che la regina M. barbarus sia più piccola dell'altra (non molto, ma la mia sì) inganna anche l'occhio.
Sicuramente la colonia aveva già prodotto alcune major già nelle prime 100-150 operaie, ma per vedere operaie veramente enormi io ho aspettato almeno due anni.
Adesso ci sono dei soldatoni che potrebbero discutere con una Camponotus vagus di quelle più grosse... ma ormai non le conto più da parecchio.
Ma vi dico che ad esempio, la seconda colonia che allevavo, di Messor barbarus, ha generato delle supermajor quasi subito, e una o due erano sicuramente più grandi della regina stessa. Questo con popolazione di 100 operaie. Quindi la cosa è sicuramente possibile.
Qui credo che l'alimentazione e la temperatura la facciano da padroni; la mia prima colonia è cresciuta nel segno dell'improvvisazione, non curavo soprattutto la prima parte della crescita che era avvenuta al buio di un barattolo di terra, senza vedere effettivamente cosa succedeva sotto.
Se dovessi seguire le mie esperienze, sarei portato a dire che Messor barbarus produce in proporzione soldati più grossi, ma il colore induce in inganno; inoltre adesso, se vediamo l'esperienza di Milos, possiamo dedurre che non è questione di specie, ma anche forse di una serie concomitante di condizioni favorevoli.
Rigato comunque mi diceva che M. capitatus e M. barbarus sono quelle da noi coi soldati più grandi. Forse il fatto che la regina M. barbarus sia più piccola dell'altra (non molto, ma la mia sì) inganna anche l'occhio.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
La supermajor ha perso due zampe!!! Non me lo chiedete come, perché non ho idea. Infatti, non l'ho mai vista aprire un seme, o "combattere" con le camole (prima di inserirle le "adormento" schiacciandole la testa). Camminava sempre accanto alla regina e non faceva nulla.
Mentre vi scrivevo il primo paragrafo ho controllato la supermajor e avevo una sorpresa! Si stava togliendo un uovo che le usciva dall'adome! Questo può spiegare la sua inattività e anche la perdita delle due zampe (attaccata o dalla regina o dalle operaie). In altre parole la supermajor non è un soldato. La supermajor è una semi-regina!!! (peccato che non avevo la macchina fotografica pronta. D'ora in poi la tengo più sotto il controllo).
Un'altra cosa. L'ultima settimana avevo una elevata moria (mi sono morte circa 20 operaie: 2-3 al giorno). A differenza di avvelenamento da Advantix le operaie non "ballavano" in arena. Apparivano soltanto in arena - già morte o quasi morte. La colpa per ora l'ho data all'olio che scolla dall'antifuga. Ho cominciato a pulire le pareti dell'arena e vedremo se la situazione migliora.
Mentre vi scrivevo il primo paragrafo ho controllato la supermajor e avevo una sorpresa! Si stava togliendo un uovo che le usciva dall'adome! Questo può spiegare la sua inattività e anche la perdita delle due zampe (attaccata o dalla regina o dalle operaie). In altre parole la supermajor non è un soldato. La supermajor è una semi-regina!!! (peccato che non avevo la macchina fotografica pronta. D'ora in poi la tengo più sotto il controllo).
Un'altra cosa. L'ultima settimana avevo una elevata moria (mi sono morte circa 20 operaie: 2-3 al giorno). A differenza di avvelenamento da Advantix le operaie non "ballavano" in arena. Apparivano soltanto in arena - già morte o quasi morte. La colpa per ora l'ho data all'olio che scolla dall'antifuga. Ho cominciato a pulire le pareti dell'arena e vedremo se la situazione migliora.
-
come fa ad essere una semi-regina?
- Devid
Milos ha scritto:La supermajor ha perso due zampe!!! Non me lo chiedete come, perché non ho idea. Infatti, non l'ho mai vista aprire un seme, o "combattere" con le camole (prima di inserirle le "adormento" schiacciandole la testa). Camminava sempre accanto alla regina e non faceva nulla.
Complimenti piu che interessante

Ma magari deponeva per sfamare le larve? In ogni caso è veramente un caso raro monitoralo il piu possobile e fai tante foto.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Devid ha scritto:come fa ad essere una semi-regina?
Fa le uova. Certo non fecondate, ma le fa. E come le fa? E' abbastanza grande per aver sviluppato gli organi sessuali - in altre parole non è sterile come le altre operaie. Questo sicuramente comporta anche la produzione di feromoni "reali" che potrebbero confondere le operaie di notare la presenza di "due" regine (il che risulta in un possibile attacco alla supermajor nel quale avrebbe perso le due zampe).
Ora mi interessa se nasceranno i maschi oppure le uova vengono mangiate.

-
feyd ha scritto:Milos ha scritto:La supermajor ha perso due zampe!!! Non me lo chiedete come, perché non ho idea. Infatti, non l'ho mai vista aprire un seme, o "combattere" con le camole (prima di inserirle le "adormento" schiacciandole la testa). Camminava sempre accanto alla regina e non faceva nulla.
Complimenti piu che interessante![]()
Ma magari deponeva per sfamare le larve? In ogni caso è veramente un caso raro monitoralo il piu possobile e fai tante foto.
Mi hai sorpassato

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea veramente quando scrivi impiegaci 5 minuti di piu la cerca di costruire frasi che abbiano un senso compiuto.
Ricorda sempre, frasi brevi e nell'ordine, soggetto verbo predicato

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd ha scritto:Formandrea veramente quando scrivi impiegaci 5 minuti di piu la cerca di costruire frasi che abbiano un senso compiuto.

In poche parole da quello che ho capito , una tua Major ha deposto un'uovo ma non ti devi preoccupare perchè per la maggior parte delle volte l'uovo lo depone solamente ed esclusivamente per darlo in pasto alle larve.. quello che non ho capito è il concetto della "Semi-Regina"

Ps: Tutte le operaie possono fare uova , ma da cui nasceranno solamente maschi, visto che sono infeconde

Mi sono spiegato?

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Qualcuno lo abbatta
E no non tutte le operaie di tutte le specie possono deporre uova sia pure infeconde;)

E no non tutte le operaie di tutte le specie possono deporre uova sia pure infeconde;)
-
Aspettando gli esperti secondo me la teoria di Milos non é infondata.. vedremo.
-
enrico - Messaggi: 1631
Formandrea ti prego prima di scrivere i messaggi sul forum mettiti a leggere il libro di Holldobler e Wilson "Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica". Leggitelo, anzi, studiatelo bene! Non tutte le formiche sono uguali! Specialmente le formiche che si dividono in caste hanno le operaie che sono completamente sterili (non sono abbastanza grandi per poter sviluppare le ovaie).
Il concetto "semi-regina" l'ho inventato io per distinguerla dal "soldato". Un soldato (ma anche una major normale di M. capitatus) quando vede una camola ci si buta sopra per distruggerla completamente, oppure (sempre nel caso di Messor) apre i semi. La mia supermajor non lo fa. Sta lì ferma come la regina e nel maggior parte dei casi accanto alla regina.
Il concetto "semi-regina" l'ho inventato io per distinguerla dal "soldato". Un soldato (ma anche una major normale di M. capitatus) quando vede una camola ci si buta sopra per distruggerla completamente, oppure (sempre nel caso di Messor) apre i semi. La mia supermajor non lo fa. Sta lì ferma come la regina e nel maggior parte dei casi accanto alla regina.
-
Milos ha scritto:Il concetto "semi-regina" l'ho inventato io per distinguerla dal "soldato". Un soldato (ma anche una major normale di M. capitatus) quando vede una camola ci si buta sopra per distruggerla completamente, oppure (sempre nel caso di Messor) apre i semi. La mia supermajor non lo fa. Sta lì ferma come la regina e nel maggior parte dei casi accanto alla regina.

le operaie lo curano con attenzione?
-
manuel - Messaggi: 1601
assurdo,veramente incredibile,milos,come procede la colonia?
-
maxius - Messaggi: 360
La colonia sta crescendo bene. Mi ha sorpreso di rivedere il diario dopo alcune settimane. E' incredibile come la colonia aumenta in 5 mesi (ora stiamo a circa 600 operaie alta mortalità - 3-5 operaie al giorno :()
Credevo che il formicaio sarebbe andato bene per 2 anni, ma mi sembra che dovrò provvedere alla creazione di uno nuovo, molto più grande, entro la primavera, anche perché hanno cominciato a scavare nuove stanze.
Comunque, faccio "parlare" le foto (di una settimana fa):

Credevo che il formicaio sarebbe andato bene per 2 anni, ma mi sembra che dovrò provvedere alla creazione di uno nuovo, molto più grande, entro la primavera, anche perché hanno cominciato a scavare nuove stanze.
Comunque, faccio "parlare" le foto (di una settimana fa):

-
32 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3