[Diario Messor Barbarus] Il mio popolo!!

Re: [Diario Messor Barbarus] Il mio popolo!!

Messaggioda dada » 12/07/2011, 12:43

le restanti 20 operaie non le puoi unire all'altra colonia.

O le tieni separate, continuando a nutrirle e a curarle finchè non muoiono di vecchiaia, oppure se te ne vuoi sbarazzare le uccidi mettendole in freezer. Non liberarle in natura.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 12/07/2011, 19:56

forse ci sono buone notizie, non vorrei parlare troppo presto, ma sembrerebbe che le alcune formichine siano state adottate dalla altra colonia...
infatti nella provetta regna la calma e ci sono 11 operaie che nutrono le larve e accudiscono la regina.

tutto normale direte voi, in realtà ci sono "intrusi" dall'altra colonia:
2 larve
1 pupa
2 operaie chiare
1 operaia scura

vediamo come procede...domani mattina inserirò una nuova operaia e vedremo. Nel frattempo continuo a nutrire e curare le restanti orfane, concedendo loro una vita dignitosa!
Spider22
uovo

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 15/07/2011, 11:55

15.07.11

:clap: adozione riuscita! :clap:

ormai ne sono sicuro! tutte e 5 le operaie orfane sono state adottate e adesso lavorano per l' altra regina..

sono state inserite prima le uova larve e pupe lo stesso giorno la più piccola delle operaie e di giorno in giorno una nuova formichina veniva messa nel nel nido, per tutte lo stesso procedimento:
1) identificate
2) portate dalla regina
3) adottate
Spider22
uovo

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 15/07/2011, 19:27

Perchè dovevano portare la nuova arrivata dalla regina?
La nuova arrivata non si dimanava?
La regina poi cosa gli faceva ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 16/07/2011, 0:41

quando capivano che non erano "indigene" venivano caricate e portate dalla regina.. la regina le "mangiucchia", non so cosa facesse tipo mordeva ma senza fare male.. un po come fanno per nutrire le larve o durante la trofallassi (mi pare si chiami così lo scambio di cibo ) e dopo poco riprendevano il lavoro normale cioè, accudire la regina e le larve oppure andare a cercare cibo, inoltre a fine giornata tutte nella provetta strette attorno alla grande madre!
Spider22
uovo

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 22/07/2011, 13:09

22.07.11

le ultime orfane sono scappate... forse non avevano capito che la regina era morta e la volevano ritrovare..

invece l' altra colonia cresce prosperosa, e siccome l' acqua nella provetta era finita, le ho messe nel nido..

super eccitate della nuova casa, in neanche 1 ora la regina si è trasferita in una cella nella parte più umida e per tutto il giorno le operaie hanno fatto avanti-indietro per portare uova e larve nella nuova casa.

quando la situazione si è calmata ho tolto la provetta e ho messo un tappo di bottiglia riempito di mangime per canarini, neanche 15 min dopo le prime esploratrici hanno trovato il "graniaio" e caricavano semini 5 volte piu grandi di loro nel nido.

due osservazioni:
1) hanno sistemato un semino in ogni stanza e poi molti vicino alla regina
2) le formiche non sono stupide! infatti prendono un semino dal tappo, lo buttano giù poi scendono e lo portano nel nido, questo l' hanno imparato dopo 2 volte che per il peso venivano buttate giù dal tappo!

Immagine

Immagine

ci sentiamo tra una settimana, scappo a formentera!! SALUTOS!
Spider22
uovo

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 19/08/2011, 17:26

19.08.11

tutto normale... la colonia sta bene, la covata pure, si sono registrate 4-5 nascite, e "purtroppo" sta nascendo della flora nel "deposito" spero non sia un problema!

Flora:
Immagine

Regina con prole:
Immagine

Il cammino verso l'uscita:
Immagine

Miss Barbara perdonatemi :joker:
Immagine

Bacino:
Immagine

non male le foto, se considerate che sono state fatte con il cellulare + lente!
Spider22
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 19/08/2011, 19:51

Speriamo...i tentativi che ho fatto di porre colonie così piccole in nidi così grandi sono sempre fallite alla lunga...dopo mesi di apparente crescita, la colonia regrediva. :sad1:

Speriamo non succeda anche a te...

Comunque è decisamente un azzardo porre una colonietta così piccola in un posto così grande. Quei semi sono germogliati proprio perchè non ci sono abbastanza operaie che curano tutto il formicaio...quindi abbandonano i semi in germogliazione dove capitano. Questi poi svilupperanno piante che inevitabilmente moriranno causando marciumi. I vetri si sporcheranno e in alcune aree si creeranno muffe. Temo proprio che tra qualche mese tirerai fuori quella colonietta da li. :sad1:

Se le operaie fossero state maggiori, occupando tutte le stanze del nido, avrebbero portato fuori i semi marciscenti o in fase di germogliazione.

Una cosa che puoi fare è non dare più di qualche semino. Fa in modo che all'interno del formicaio non ci siano più di 5-6 semi e aspetta che abbiano finito questi prima di darne altri. In caso contrario porteranno per istinto tutti i semi che possono dentro il formicaio. Riempiranno tutte le stanze e, non usandoli, questi germoglieranno e non essendoci abbastanza operaie per gestire uno spazio così grande, in poco tempo avrai troppo proliferazione batterica.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 20/08/2011, 11:02

oddio, terrore distruzione e morte! :sad1:

speriamo di no
Spider22
uovo

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 23/09/2011, 22:22

23.09.11

niente, catastrofi per adesso,

la colonia cresce prosperosa; siamo a circa 40 operaie, forse ci sono anche della major, o forse sono medie, non è facile distinguerle perché ce ne sono di tutte le dimensioni!

noto ancora dei gruzzoletti di uova, io pensavo di metterle "a nanna" verso la fine di settembre, ma se ci sono ancora uova che devo fare?

per quanto riguarda i semi che sono germogliati, anche qui nessun problema, appena è morta la piantina le operaie hanno portato fuori il seme e la stanza è stata liberata!

p.s. sono sempre indaffarate a mangiare e macinare i semini!

che carine!!
Spider22
uovo

• Non connesso

Messaggioda Spider22 » 05/10/2011, 10:44

04.10.11

gnam, pappa buona!!

Immagine

Immagine
Spider22
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Messor