Mortalità
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mortalità
salve,
il mio formicaio di messor barbarus è ancora in una fase intermedia in cui tengo aperta la fialetta in una piccola arena...
assieme alla sporcizia che avanzano dai semi ho trovato alcuni frammenti di formica, che probabilmente appartenevano a 3 operaie...
è normale che alcune formiche muoiano già ora?
il formicaio ce l' ho da pochi mesi
il mio formicaio di messor barbarus è ancora in una fase intermedia in cui tengo aperta la fialetta in una piccola arena...
assieme alla sporcizia che avanzano dai semi ho trovato alcuni frammenti di formica, che probabilmente appartenevano a 3 operaie...
- buttu
Re: Mortalità
non so, non allvo questa specie, credo di no...
UP!
UP!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
ai miei non è ancora successo niente,di solito dopo il primo anno vi sono le prime morti di 'vecchiaia' perchè le prime operaie vivono solo un annetto
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
buttu ha scritto:salve,
C'è mica muffa nella provetta, hai notato comportamenti strani, infestazioni di piccoli acari attaccati alle formiche?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
per ora non ho notato niente... è da un po' che non pulisco l' arena e ci sono parecchi avanzi di semi, li devo togliere vero?
La scatoletta ha dei buchi per l' areazione, ma magari sono insufficenti, ma comunque in tal caso morirebbero tutte, e non 2-3
La scatoletta ha dei buchi per l' areazione, ma magari sono insufficenti, ma comunque in tal caso morirebbero tutte, e non 2-3
- buttu
io ho sempre saputo che alle formiche serve pochissimo ossigeno per vivere...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
eh infatti sapevo anche io...
comunque per sicurezza ho pulito tutto, e ho aggiunto ulteriori buchi
nessuno sa dirmi niente?
ora sto attento e controllo se ci sono ulteriori decessi
comunque per sicurezza ho pulito tutto, e ho aggiunto ulteriori buchi
nessuno sa dirmi niente?
ora sto attento e controllo se ci sono ulteriori decessi
- buttu
Io ho tenuto coloniette in vasetti per omogeneizzati chiuse pr intere settimane...mai riscontrato decessi per assenza di ossigeno! 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
an ok... i buchi ormai li ho fatti lo stesso, non è un problema vero?
- buttu
io ho avuto la mortalita di tutte le nuove nate
erano 9 o 10
ed ancora non capisco perche
la mia era una Messor capitatus
erano 9 o 10
ed ancora non capisco perche
la mia era una Messor capitatus
-
-
ravonid - Messaggi: 243