Messor... sbagliato ingresso e strana situazione... AIUTO

Messor... sbagliato ingresso e strana situazione... AIUTO

Messaggioda alliaf » 18/10/2011, 15:22

Ragazzi, ieri sera ho recuperato la mia prima colonia di Messor capitatus e con il mio nuovo formicaio in gesso (variante 2) ero pronto a cimentarmi nel loro allevamento.

Apro la provetta la metto nell'arena e subito le ragazze escono a fare pulizia, prendo tutta la sporcizia dalla provetta e la portano fuori. La notte passa con loro rinchiuse dentro e qualche coraggiosa che esplora. Questa mattina, alle 9 stavano tutte dentro, tipo addormentate.

Sfortunatamente, mio fratello, credendo di farmi cosa gradita, durante la mia assenza mattutina ha deciso di svuotare la provetta nell'arena ma sull'ingresso del formicaio facendo cadere dentro solo parte delle formiche, compresa la regina. Quando sono tornato alle 13 ho trovato questa situazione. Parte delle formiche, in un angolo dell'arena con una certa quantità di uova. La regina e qualche operaia in una celletta dentro il formicaio immobili, alcune formiche similperse che girano o stanno immobili dentro il formicaio, la maggior parte delle operaie fermo all'ingresso dentro il formicaio (dove sono cadute) +o- al buio. Numerose uova sparse in diversi punti del formicaio. E qualcuna che prova a salire verso l'arena, un tubo di gomma in verticale, ma che a metà strada cade.

Che succede? Che devo fare??? E' irrecuperabile? Pensando di aver sbagliato con il tubo in gomma, ho messo un bastoncino di legno dentro il tubicino ma niente ora neanche ci provano. Sono ferme e immobili oltre che si è tutto ricoperto di condensa che ora mi fa vedere pochissimo. Le devo mettere al buio? le devo lasciare alla luce? Si ricompatterà il formicaio? Perchè stanno ferme??

HEEELP... :cry: P.S. La temperatura della stanza è di circa 20 gradi!!
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Re: Messor... sbagliato ingresso e strana situazione... AIUT

Messaggioda feyd » 18/10/2011, 15:28

mmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhh

prima di tutto malmena tuo fratello :evil:
poi per il momento non saprei che dirti se c'è condensa sicuramente non inumidire più le messor vogliono ambienti abbastanza secchi, poi se il tubo di gomma è in verticale probabilmente non riusciranno a salere\scendere quindi trova un modo per evitare quell'angolazione, se fai delle foto potremmo essere più d'aiuto.

sistemato quando detto sopra lascia il formicaio al buio e l'arena illuminata cosi che capiscano il dentro e fuori ed a quel punto dovrebbero sistemare da loro
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 18/10/2011, 15:32

feyd ha scritto:prima di tutto malmena tuo fratello

ahhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quoto pienamente !!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :censored:
del restoaspettiamo i piu esperti !!!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda david » 18/10/2011, 15:39

innanzi tutto,il tubo verticale non è il top x Messor.poi,se la colonia in fase di trasloco è un po' tonta è abbastanza normale.il bastone che funzione ha?l'umidità è ok oltre alla temperatura?il discorso delle operaie dentro il nido mentre il restante è fuori possono essere le prime pattugliatrici..cmq se la regina sta bene e tu non hai sbagliato nulla attendi un pò e guarda come evolvono le cose.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 18/10/2011, 16:39

david ha scritto:innanzi tutto,il tubo verticale non è il top x Messor.poi,se la colonia in fase di trasloco è un po' tonta è abbastanza normale.il bastone che funzione ha?l'umidità è ok oltre alla temperatura?il discorso delle operaie dentro il nido mentre il restante è fuori possono essere le prime pattugliatrici..cmq se la regina sta bene e tu non hai sbagliato nulla attendi un pò e guarda come evolvono le cose.

Il bastone (un sottile legnetto dentro il tubo) nella mia idea serve ad aiutarli ad arrampicarsi qualora il tubo non sia semplice per loro. Comunque sia, a dirla tutta, sull'arena, una vaschetta di plastica trasparente, si arrampicano facilmente fino a metà prima di cadere giù. Sbagliato... a parte l'essere buttate giù tutte insieme... bhe credo di no...

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/10/2011, 16:55

Tranquillo, riescono senza problemi a salire su tubi di plastica. :smile:

E' normale che si sia divisa la colonia e ciò che conta è che ci siano delle operaie con la regina. Man mano che le operaie acquisteranno coraggio, inizieranno ad esplorare l'ambiente...e nei prossimi giorni si incontreranno. A quel punto porteranno tutta la covata nel formicaio. :smile:

Spesso, per carenza di spazio, sono stato costretto a rovesciare le provette con le colonie nell'arena di un formicaio...e nell'arco di qualche giorno la colonia si è sempre riunita. :winky:

Stai tranquillo...non è stato fatto alcun danno...e la situazione, nei prossimi giorni, tornerà alla normalità. :smile:

Attento all'eccessiva umidità... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 18/10/2011, 17:05

La situazione sembrava tragica!

Luca.B ha scritto:Tranquillo, riescono senza problemi a salire su tubi di plastica. :smile:

E' normale che si sia divisa la colonia e ciò che conta è che ci siano delle operaie con la regina. Man mano che le operaie acquisteranno coraggio, inizieranno ad esplorare l'ambiente...e nei prossimi giorni si incontreranno. A quel punto porteranno tutta la covata nel formicaio. :smile:

Spesso, per carenza di spazio, sono stato costretto a rovesciare le provette con le colonie nell'arena di un formicaio...e nell'arco di qualche giorno la colonia si è sempre riunita. :winky:

Stai tranquillo...non è stato fatto alcun danno...e la situazione, nei prossimi giorni, tornerà alla normalità. :smile:

Messaggio tranquillizzante!! Meno male che ci sei LucaB :yellow:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 18/10/2011, 17:51

Luca.B ha scritto:Tranquillo, riescono senza problemi a salire su tubi di plastica. :smile:

Grazie... io preso dal panico ho tolto il tubo, ed è rimasto il gesso/cemento direttamente sotto la plastica dell'arena. Speriamo migliori un po' la cosa. Ora però ho un altro problema. Il tubo era chiuso da un piccolo impasto di terra in quanto doveva essere il secondo steap "le formiche scavano ed entrano" (è un formicaio che volevo portare ai miei bimbi dell'oratorio) ma con la confusione fatta da mio fratello, il pezzettino di terra impastata è caduta e mentre lui provava a rimediare dopo la caduta della regina, si è posiziona proprio davanti al tunnel principale non isolando ma limitando lo spazio disponibile per il passaggio. La difficoltà nel recuperarlo è enorme tanto che l'unica soluzione che mi viene in mente è romperla con del fil di ferro grosso messo li dentro. Credete sia necessario? o faranno da loro rompendolo se necessario?

alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 18/10/2011, 18:52

sono d'accordo con luca, anche io ho dovuto rovesciare le provette e dopo uno smarrimento iniziale si sono sempre riunite in brevissimo tempo!
dato che le Messor sono robuste e forti riusciranno a rompere la terra se riterranno necessario farlo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 18/10/2011, 23:13

Aggiornamento... ho rimesso il tuo per evitare fughe in altre parti non previste... Il formicaio è stato messo al buio e le formiche dentro il formicaio, a parte qualcuna, si sono ricompattate tutte con la regina che è però scesa nel posto più interno, buio e umido.

Sopra la cosa non cambia. Alcune a guardia della covata restata su altre gironzolano...

Attendiamo risvolti!

alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 18/10/2011, 23:17

vedrai che qualcuna di quelle già dentro usciranno ad aiutare le guardiane della covata e trasporteranno sotto tutto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 19/10/2011, 15:09

19-10-2011
Tutto è immobile. Ho aggiunto dell'acqua con il cotone nell'arena e le ragazze guardiane della covata in superficie stanno bevendo a turni da un po'.

Regina e operaie dentro sono invece rinchiuse sempre nel posto più buio del formicaio. Nessun movimento apparente e nessun lavoro particolare. Le vedo a mala a pena.

Temperatura del formicaio 20 - 22 gradi. Tenuto al Buio. Umidità in diminuzione (non sto fornendo acqua sotto).

Bisogna aspettare ancora? o è già passato molto e qualcosa non va? Non è che si stanno ibernando e dimenticando quello che c'è sopra???? :sad1:

alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 19/10/2011, 15:13

lasciagli tempo e non preoccuparti troppo ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 16/11/2011, 20:25

Passato un mese e.....

e niente... le mie Messor Capitatus non fanno nulla. Ricapitoliamo:

A fine settembre ho messo una provetta con circa 20 operaie + regina nell'arena e praticamente NULLA. :uhm:

Mio fratello ha forzato la cosa buttando tutto dentro e svuotando la provetta nell'arena ma nulla, stavano ferme insieme, anche mettendo l'arena alla luce e il nido al buio nulla si muoveva stavano tutte ferme. Appena ho rimesso la provetta però sono rientrate ed escono ogni tanto e da allora nulla è cambiato. Quelle poche formiche cadute dentro il nido dall'ingresso stavano immobili. Giravano a mala a pena e non sono mai uscite. Alla fine, sono morte e ora ho il nido con 8 cadaverini dentro mentre le altre stanno tutte su.

Oggi ho provato a togliere il tubo di plastica di collegamento e ho provato a sostituirlo con una specie di intercapedine in carta. vediamo che succede. Voglio capire se non hanno mire espansionistiche o semplicemente non gradiscono il nido.

Suggerimenti??

alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 16/11/2011, 20:29

Forse il nido troppo grande? Magari la provetta, pregna del loro odore, risulta ancora la migliore sistemazione e quindi si sono riversate dentro appena hai dato loro la possibilità di entrarci..
-
baroque85
major

• Non connesso

Torna a Messor