Quando cercare una regina di Messor sp.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Quando cercare una regina di Messor sp.
Leggendo dei fantastici ritrovamento di Messor sp. di vari utenti,volevo sapere dove è cosa bisogna vedere x riconoscere un formicaio di Messor,è quando cercare
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Re: Quando cercare una regina di Messor sp.
Chiedi delle regine o dei formicai?
-
Milos - Messaggi: 549
sia di uno che dell'altro 

1 regina Camponotus sp.
-
I formicai li trovi in mezzo dei prati (non c'è l'erba intorno), oppure tra i sampietrini. Specialmente in estate fanno le file per portare i semi dentro del nido.
Le regine devi cercare dopo le piogge forti a settembre e ottobre specialmente lì dove non possono scavare (i marciapiedi).
Le regine devi cercare dopo le piogge forti a settembre e ottobre specialmente lì dove non possono scavare (i marciapiedi).
-
Milos - Messaggi: 549
I formicai di Messor li riconosci per i cumuletti di sabbia con altezza variabile (da cuscinetti rasoterra a montagne di più di 20 cm) nell'erba, nei giardini incolti ed ovunque ci siano graminacee (avena, grano selvatico e piante del genere) e li individui facilmente anche dalla diversità di dimenzion degli esemplari che stanno sull'imboccatura principale del nido.
Quelli sui marciapiedi fra i sampietrini sono quasi sempre di Pheidle pallidula che distingui per le dimenzioni esageratamente microscopiche e per la colorazione rossastra delle operaie e dei soldati.
Le regine le puoi trovare da inizio settembre a fine ottobre dopo un violento temporale, spesso di mattina o dopo che tramonta il sole.
Cerca di sera sotto i lapioni accesi le regine senza ali che sono attratte dalla luce notturna.
Non raccogliere quelle alate perchè di solito, se sono fecondate, si strappano le ali prima di cercare di fondare.
Quelli sui marciapiedi fra i sampietrini sono quasi sempre di Pheidle pallidula che distingui per le dimenzioni esageratamente microscopiche e per la colorazione rossastra delle operaie e dei soldati.
Le regine le puoi trovare da inizio settembre a fine ottobre dopo un violento temporale, spesso di mattina o dopo che tramonta il sole.
Cerca di sera sotto i lapioni accesi le regine senza ali che sono attratte dalla luce notturna.
Non raccogliere quelle alate perchè di solito, se sono fecondate, si strappano le ali prima di cercare di fondare.
Spoiler: mostra
- Robybar
hey umberto alla tua domanda ti hanno gia risosto... quindi non devo dirti niente ormai. volevo solo chiederti dove le hai prese le Xylotrupes gideon, io ho allevato il dinastino europeo. 

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
Formicone ha scritto:hey umberto alla tua domanda ti hanno gia risosto... quindi non devo dirti niente ormai. volevo solo chiederti dove le hai prese le Xylotrupes gideon, io ho allevato il dinastino europeo.
si infatti ho avuto delle risposte molto chiare grazie ancora...di certo non mi metterò a cercare di sera sotto i lampioni...mi prendereranno x matto con provetta pila è pennellino...x gli Xylotrupes gideon li ho presi ad Entomodena a settembre.
1 regina Camponotus sp.
-
Ciao Roberto! Anche io sono originario di BG. Concordo sui sampietrini. Ti consiglio di cercare in aperta campagna o vicino a cascinali. Ho visto molte specie vicini ai vitigni, in zona Pontida se ti può essere utile
spesso trovi regine anche nelle piscine delle ville di campagna 

In allevamento:
Messor minor: 1 regina e 6 operaie
Messor minor: 1 regina e 2 operaie
Messor minor: 1 regina e 6 operaie
Messor minor: 1 regina e 2 operaie
-
Fedepile - Messaggi: 126
Ciao è grazie del consiglio...però tengo a precisare che non mi chiamo Roberto ma umbertoper quanto riguarda le cascine ok si può fare
ma le villette con piscina
...penso proprio di no!adesso piove quindi s edomani esce un pallido sole ho smette penso di trovarne qualcuna in giro.

1 regina Camponotus sp.
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1