Dubbi da principiante

Dubbi da principiante

Messaggioda Tauma » 15/12/2011, 0:11

Mi sono appena arrivate in provetta 3 regine di messor barbarus...Ho diversi questiti da porvi:
1) il cotone essendo già 1po' nero,l'ho subito sostituito.L'ho già sistemate al sicuro dove non verranno più disturbate;se però il cotone diventa nero va sostituito ?? quindi periodicamente lo devo controllare o posso tranquillamente lasciarle in pace per un mese??Suppongo che in presenza di uova il cotone non va cambiato,però a me preoccupa la salute della regina che credo con la muffa possa essere compromessa.Che devo fare secondo voi??
2)le provette che mi hanno mandato sono molto piccole e quindi contengono pochissima acqua...Per dare l'acqua conviene fare un foro con la siringa nella parte inferiore della provetta (che è di plastica) oppure introdurre l'ago dentro la provetta dall'apertura ?
3)Le regine sono state sistemate in un soppalco poco utilizzato dove la luce arriva fitrata da un'altra stanza,ma solo per poche ore a settimana.é necessario mettere il foglio rosso?
4) ultima domanda da 100 miolioni di dollari!! :-) Ho sistemato le provette tutte vicine tra loro...secondo la vostra esperienza le 3regine si influenzano tra di loro, quindi è necessario separarle, oppure la loro "convivenza" può continuare tranquillamente?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Tauma
larva

• Non connesso

Re: Dubbi da principiante

Messaggioda luca321 » 15/12/2011, 0:20

Tauma ha scritto:Mi sono appena arrivate in provetta 3 regine di messor barbarus...Ho diversi questiti da porvi:
1) il cotone essendo già 1po' nero,l'ho subito sostituito.L'ho già sistemate al sicuro dove non verranno più disturbate;se però il cotone diventa nero va sostituito ?? quindi periodicamente lo devo controllare o posso tranquillamente lasciarle in pace per un mese??Suppongo che in presenza di uova il cotone non va cambiato,però a me preoccupa la salute della regina che credo con la muffa possa essere compromessa.Che devo fare secondo voi??

Il cotone diventa nero dopo un bel pò di tempo. Almeno due mesi. Quando incomincia a formarsi della muffa, non devi far altro che trasferire la regina e la covata in una nuova provetta. Questo lo puoi fare in diversi modi come ad esempio, collegare l'entrata di una ( provetta) con l'entrata di un'altra, mantenendo al buio e un pò più calda la nuova provetta.

Tauma ha scritto:2)le provette che mi hanno mandato sono molto piccole e quindi contengono pochissima acqua...Per dare l'acqua conviene fare un foro con la siringa nella parte inferiore della provetta (che è di plastica) oppure introdurre l'ago dentro la provetta dall'apertura ?

Stessa cosa, prova a far cambiare provetta alla regina, così la metterai in una provetta nuova, con cotone nuovo e con una gran bella riserva d'acqua.

Tauma ha scritto:3)Le regine sono state sistemate in un soppalco poco utilizzato dove la luce arriva fitrata da un'altra stanza,ma solo per poche ore a settimana.é necessario mettere il foglio rosso?

In fase di fondazione è prassi metterle al buio completo. Meno si stressano e meglio è in questo periodo.

Tauma ha scritto:4) ultima domanda da 100 miolioni di dollari!! :-) Ho sistemato le provette tutte vicine tra loro...secondo la vostra esperienza le 3regine si influenzano tra di loro, quindi è necessario separarle, oppure la loro "convivenza" può continuare tranquillamente?

Le regine sono in una provetta propria, certamente non si influenzeranno attraverso la plastica delle varie provette. :happy:

Fai qualche foto, così magari riusciamo a darti qualche consiglio più preciso
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 15/12/2011, 0:33

luca321 ha scritto:
Tauma ha scritto:Mi sono appena arrivate in provetta 3 regine di messor barbarus...Ho diversi questiti da porvi:

Il cotone diventa nero dopo un bel pò di tempo. Almeno due mesi. Quando incomincia a formarsi della muffa, non devi far altro che trasferire la regina e la covata in una nuova provetta. Questo lo puoi fare in diversi modi come ad esempio, collegare l'entrata di una ( provetta) con l'entrata di un'altra, mantenendo al buio e un pò più calda la nuova provetta.

Tauma ha scritto:2)le provette che mi hanno mandato sono molto piccole e quindi contengono pochissima acqua...Per dare l'acqua conviene fare un foro con la siringa nella parte inferiore della provetta (che è di plastica) oppure introdurre l'ago dentro la provetta dall'apertura ?

Stessa cosa, prova a far cambiare provetta alla regina, così la metterai in una provetta nuova, con cotone nuovo e con una gran bella riserva d'acqua.

Tauma ha scritto:3)Le regine sono state sistemate in un soppalco poco utilizzato dove la luce arriva fitrata da un'altra stanza,ma solo per poche ore a settimana.é necessario mettere il foglio rosso?

In fase di fondazione è prassi metterle al buio completo. Meno si stressano e meglio è in questo periodo.

Tauma ha scritto:4) ultima domanda da 100 miolioni di dollari!! :-) Ho sistemato le provette tutte vicine tra loro...secondo la vostra esperienza le 3regine si influenzano tra di loro, quindi è necessario separarle, oppure la loro "convivenza" può continuare tranquillamente?

Le regine sono in una provetta propria, certamente non si influenzeranno attraverso la plastica delle varie provette. :happy:

Fai qualche foto, così magari riusciamo a darti qualche consiglio più preciso

grazie mille!!sei stato molto esaustivo...
ti stresso con un ultima domanda!
La temperatura in cui si trovano le provette oscilla tra i 13° ai 18°C...siccome vorrei che covassero al più presto. tu cosa mi consigli: aumentare la temperatura oppure non stressarle, facendole andare in ibernazione fino a marzo ritardando così la covata!
Colonie:
Messor barbarus
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 15/12/2011, 0:44

Solitamente, anche con temperature non molto alte, le regine si prendono sempre un periodo di pausa. 13/18 gradi immagino vada bene. Non è freddo e non è caldo. Io ti consiglio, a meno che tu non abbia una camera fornetto a 26 gradi (!!) di lasciarle riposare, e vedrai che in primavera non saprai dove mettere tutte le operaie che nasceranno ;)
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 15/12/2011, 0:44

Ah, le regine dove le hai prese? In natura o da un sito online?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 15/12/2011, 0:54

luca321 ha scritto:Ah, le regine dove le hai prese? In natura o da un sito online?

Le regine le ho prese su un sito (ANTstore)...grazie per la tempestività!!
ultima domanda e non ti stresso più ,promesso!!
In questo periodo di pausa le regine come devo nutrirle?? basta l'acqua??
Colonie:
Messor barbarus
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 15/12/2011, 1:24

Tranquillo, nOn sai quant'ero stressante io quando mi arrivò la mia primissima colonia!
Comunque, come avrai letto ( mi raccomando leggi tutte le guide Presenti su questo sito ;) ) salvo alcune specie, tutte le altre fondono senza l'apporto di nutrimento. Per cui, fin quando non nasceranno le prime operaie, l'acqua in provetta sarà piu che sufficiente al loro sostentamento. Alla nascita delle prime operaie, una micro goccia di miele ( per quanto riguarda questo punto, chiedi conferma a Giannibert) basterà a saziare il loro appetito!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda umberto » 15/12/2011, 8:11

hahaha sterssare lo siamo già :wacko: segui la guida di luca321 digiuno fino la prima covata dopo qualche semino sè si tratta di Messor bevono tramite il cotone che c'è in provetta :smile: ,l'acqua la puoi aggiungere facenco un forellino alla provetta(presumo che siano in plastica).
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 16/12/2011, 11:01

umberto ha scritto:hahaha sterssare lo siamo già :wacko: segui la guida di luca321 digiuno fino la prima covata dopo qualche semino sè si tratta di Messor bevono tramite il cotone che c'è in provetta :smile: ,l'acqua la puoi aggiungere facenco un forellino alla provetta(presumo che siano in plastica).

Credo convenga fare un cambio di provetta.
Senza un foro di "sfiato" creeresti solamente pressione, col rischio di allagare la camera con la regina all'interno; poi, tra foro, inserimento ago spostamento provetta ecc la regina si stressa parecchio.
Conviene invece, come suggerisce il buon luca321, preparare una nuova provetta con una abbondante riserva d'acqua, prendere la vecchia e capovolgerla "bovinamente" all'interno: essendoci solo la regina, fai poco danno.
Ovviamente poi minimo 20 giorni senza andare a controllarla.
Il buio completo favorisce la fondazione, in quanto la luce potrebbe stressare la nostra Formica.
Un ultimo consiglio: la camera deve essere piccola, la regina si sentirà meglio a controllare un piccolo spazio!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 16/12/2011, 11:19

luca321 ha scritto:Alla nascita delle prime operaie, una micro goccia di miele ( per quanto riguarda questo punto, chiedi conferma a Giannibert) basterà a saziare il loro appetito!

Tutto corretto, salvo una rettifica dovuta.
Nel caso delle Messor, escludiamo direttamente il miele come apporto nutrizionale, soprattutto in fase di fondazione: le mietitrici lo rifiutano generalmente sempre.
Meglio mettere a disposizione delle prime operaie semi molto piccoli, come tarassaco o miglio (tipo quello per canarini). Non è male nemmeno fornire un piccolo insetto morbido appena ucciso, come un piccolo grillo; la regina è famelica in questa fase perché abbisogna di proteine animali che devono favori le nuove deposizioni.
Se leggete il mio diario in proposito (viewtopic.php?f=13&t=655), vedrete che sia per sbriciolare i semi, che per divorare insetti, la M. barbarus non si tira indietro, aiutando le prime, minuscole operaie.

Altro appunto: per chi non l'avesse già letto altrove, non è possibile (quasi) procurarsi M. barbarus in natura in Italia; questa specie è presente ma localizzata nella fascia occidentale ligure.
Tutte le regine che sono in commercio, o che possediamo nei nostri allevamenti, anche di provenienza tedesca cioè da Antstore, sono probabilmente di origine spagnola o francese.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 16/12/2011, 11:29

Altra aggiunta tecnica.
Attenzione: fare un foro e inserire acqua con una siringa in serbatoio è rischioso per possibili trapassi di acqua oltre cotone, che potrebbe danneggiare la covata.

Suggerisco di fare allora un secondo foro per permettere alla pressione interna e all'aria di non far tracimare oltre il tappo il liquido.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 16/12/2011, 16:01

GianniBert ha scritto:Meglio mettere a disposizione delle prime operaie semi molto piccoli, come tarassaco o miglio (tipo quello per canarini). Non è male nemmeno fornire un piccolo insetto morbido appena ucciso, come un piccolo grillo; la regina è famelica in questa fase perché abbisogna di proteine animali che devono favori le nuove deposizioni.

Volevo evitare di dire cose non giuste, grazie mille per la precisazione :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Torna a Messor