trovare regina Messor capitatus

trovare regina Messor capitatus

Messaggioda Formandrea » 26/04/2011, 11:21

Ma le formiche REGINE di Messor capitatus sono trovabili in giro o nei boschi prati su tronchi, su sassi ecc...? La scheda dice in pianura e zone mediterranee.
GRAZIE!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: trovare regina Messor capitatus

Messaggioda dada » 26/04/2011, 12:08

Le regine di Messor capitatus si possono trovare alla fine dell'estate, nei mesi di settembre/ottobre.

In un giorno di fine estate maschi e femmine alati appaiono in grande numero sulla superficie del formicaio, e dopo essersi radunati iniziano a volare tutti insieme (volo nuziale), formando una nuvola di formiche, che di solito è più facile osservare il giorno dopo un temporale, perchè si suppone che le formiche preferiscano certe particolari condizioni di pressione atmosferica per il volo nuziale.

Durante il volo nuziale, le femmine si accoppiano con i maschi, e possono volare per un paio di km prima di atterrare. In giornate particolarmente ventose, trasportate dal vento possono coprire anche maggiori distanze durante il volo.
Dopo il volo nuziale, esse atterrano, cercano un buco nel terreno/crepa nel muro/altro interstizio, si strappano le ali e danno inizio alla fondazione.

Con un po' di fortuna, nel periodo giusto (fine estate) potrai trovare regine di Messor capitatus praticamente ovunque, anche sui finestrini delle macchine :happy:

Identificare un formicaio esistente di M. capitatus, attendere il volo nuziale ed essere pronti nelle vicinanze con un barattolo/provetta per catturare una regina, permette di alzare le probabilità di trovarne una.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: trovare regina Messor capitatus

Messaggioda Formandrea » 26/04/2011, 12:13

Grazie,spero di trovarle quest'estate,se dice zone mediterranee c'è mia zia in puglia quindi :lol: :lol:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 291 ospiti