Messor barbarus?

Messor barbarus?

Messaggioda Messor barbarus » 02/05/2011, 19:17

Ciao a tutti! Sono nuovo del sito (e anche dell'allevamento di formiche). prima di iniziare un nuovo argomento ho controllato le schede sull'allevamento delle Messor, ma ho trovato solo la specie M.capitatus..
Io ho invece le M.barbarus e perciò mi piacerebbe sapere da voi qualche "trucco del mestiere". Per esempio se il nido di gesso va bene oppure no, se lo possono scavare. Il clima invece? Secco come nelle capitatus? vi prego aiutatemi! qualsiasi consiglio è bene accetto.
:-D
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Re: Messor barbarus?

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 19:22

uei! anche io sono un novello che si sta per cimentare con le barbarus! :) possiamo scambiarci impressioni da novelli, da quel che so prediligono un clima piuttosto secco ma comunque un minimo umido e il formicaio in gesso va bene ma fallo con almeno 1.5-2 cm dal bordo esterno perchè riescono a scavarlo se è particolarmente umido oppure se quando lo hai impastato era troppo liquido :) spero che qualcuno più esperto confermi le mie parole :)
benveniu!!!
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 02/05/2011, 19:31

Intanto, Benvenuto!
Se non l'hai già fatto, aspettiamo una tua presentazione nel post apposito... intanto:

Nelle schede c'è solo quella sulle capitatus, perché il sito è nuovo, ha solo due mesi di vita, e non siamo ancora riusciti ad arrivare dappertutto.
Però la scheda sulle capitatus è stata fatta e pensata anche per risolvere problemi e dare risposte a tutti quelli che sono interessati alle Messor.

In Italia e in Europa, il genere Messor presenta caratteristiche vitali abbastanza simili, e se escludiamo la poliginia (più di una regina per colonia e assenza di vera sciamatura) delle structor, in tutto quello che riguarda le tecniche di allevamento fanno abbastanza fede i consigli contenuti in quella scheda.

La scelta del nido dipende da te e dalle tue possibilità tecniche. Anche il gesso va bene, ma è più difficile gestire l'umido, ma se hai una colonia incipiente, fai in tempo ad organizzarti, leggere i vari post e sperimentare qualche modello finché non ne avrai costruito uno che soddisfi le tue esigenze, ma soprattutto quelle delle formiche!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 02/05/2011, 21:46

Fatto tutto. :yellow:

riguardo al formicaio...va bene il gasbeton? dove lo si compra?
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 02/05/2011, 21:52

Se vivi in lombardia cerca un posto chiamato usmate o scrivi su google MAGNI USMATE che e un posto tutto edilizio che da rifornimento a cantieri,melo sono comprato li a 1,50 euro di 60x25x8
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 02/05/2011, 23:06

Oppure lo trovi nei rivenditori Leroy Merlin. Settore edilizia.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda antani » 02/05/2011, 23:14

vai sulle pagine gialle sezione "edilizia" trovi i magazzini più grossi li chiami e chiedi se hanno il gasbeton o ytong... io ho fatto così e ho trovato che lo vendevano a 400 metri da casa mia :oops:
-
antani
uovo

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 23:30

a proposito di messor barbarus mi intrometto per evitare di aprire un altro topic spero che nessuno si offenda :):):) ho ordinato una regina di messor barbarus rossa,le operaie saranno rosse? o il fenotipo rosso della regina poi non si esprime nelle operaie che lo avranno nero?
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Matteo straffi » 03/05/2011, 16:22

No no intromettiti pure! :D da dove l' hai ordinata? Da antstore?
Matteo straffi
uovo

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 03/05/2011, 17:24

da ants kalytta perchè antstore non consegna in italia da maggio a settembre
(sul sito è scritto così...ho poi scoperto tramite mail che cambia solo il fatto che la responsabilità sia tua in caso succeda qualcosa ma ormai avevo cambiato ordine)
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda dada » 03/05/2011, 18:30

tortadimucca ha scritto:a proposito di messor barbarus mi intrometto per evitare di aprire un altro topic spero che nessuno si offenda :):):) ho ordinato una regina di messor barbarus rossa,le operaie saranno rosse? o il fenotipo rosso della regina poi non si esprime nelle operaie che lo avranno nero?

secondo me anche le operaie, come la regina, saranno metà rosse metà nere. Però non si può essere sicuri al 100% finchè non le vedi coi tuoi occhi ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 03/05/2011, 20:38

anche io da ants kalytta. devo dire che rispetto ad antstore in cui una regina di M.barbarus costa € 1,90 e l'unico metodo di spedizione è la DHL, che costa credo € 16, il tutto sarebbe costato circa 20 euro (con le tasse). e meno male!, una stessa regina su ants kalytta costa 5,00 euro (insieme alla covata), ma alla fine si risparmiano circa 7,00 euro! cioè dai, non per essere spilorcio ma preferisco risparmiare. E poi ho letto che ci mettono anche meno a fartela arrivare. :mror: :mrvio:
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 03/05/2011, 21:40

comunque io non ho capito ancora una cosa allora
la regina non deve essere nutrita quando è ella provetta ma quando bisogna prendere a nutrirla???
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda dada » 03/05/2011, 21:46

Messor barbarus ha scritto:anche io da ants kalytta. devo dire che rispetto ad antstore in cui una regina di M.barbarus costa € 1,90 e l'unico metodo di spedizione è la DHL, che costa credo € 16, il tutto sarebbe costato circa 20 euro (con le tasse). e meno male!, una stessa regina su ants kalytta costa 5,00 euro (insieme alla covata), ma alla fine si risparmiano circa 7,00 euro! cioè dai, non per essere spilorcio ma preferisco risparmiare. E poi ho letto che ci mettono anche meno a fartela arrivare. :mror: :mrvio:

Se si vuole risparmiare, secondo me gli scambi fra privati sono meglio dei negozi.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 04/05/2011, 13:05

immagino che fin che è da sola non si debba farle da mangiare. ma non ne sono così sicuro. qualcuno potrebbe spiegarmi che cos'è la "caustralità"?
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Messor