Messor barbarus?

Messor barbarus?

Messaggioda Messor barbarus » 02/05/2011, 19:17

Ciao a tutti! Sono nuovo del sito (e anche dell'allevamento di formiche). prima di iniziare un nuovo argomento ho controllato le schede sull'allevamento delle Messor, ma ho trovato solo la specie M.capitatus..
Io ho invece le M.barbarus e perciò mi piacerebbe sapere da voi qualche "trucco del mestiere". Per esempio se il nido di gesso va bene oppure no, se lo possono scavare. Il clima invece? Secco come nelle capitatus? vi prego aiutatemi! qualsiasi consiglio è bene accetto.
:-D
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Re: Messor barbarus?

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 19:22

uei! anche io sono un novello che si sta per cimentare con le barbarus! :) possiamo scambiarci impressioni da novelli, da quel che so prediligono un clima piuttosto secco ma comunque un minimo umido e il formicaio in gesso va bene ma fallo con almeno 1.5-2 cm dal bordo esterno perchè riescono a scavarlo se è particolarmente umido oppure se quando lo hai impastato era troppo liquido :) spero che qualcuno più esperto confermi le mie parole :)
benveniu!!!
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 02/05/2011, 19:31

Intanto, Benvenuto!
Se non l'hai già fatto, aspettiamo una tua presentazione nel post apposito... intanto:

Nelle schede c'è solo quella sulle capitatus, perché il sito è nuovo, ha solo due mesi di vita, e non siamo ancora riusciti ad arrivare dappertutto.
Però la scheda sulle capitatus è stata fatta e pensata anche per risolvere problemi e dare risposte a tutti quelli che sono interessati alle Messor.

In Italia e in Europa, il genere Messor presenta caratteristiche vitali abbastanza simili, e se escludiamo la poliginia (più di una regina per colonia e assenza di vera sciamatura) delle structor, in tutto quello che riguarda le tecniche di allevamento fanno abbastanza fede i consigli contenuti in quella scheda.