MMC: Missione Messor capitatus

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 30/09/2012, 15:47

ok :) pero l'eccesso di acqua che vedi li è perche il batuffolo di cotone l'avevo pigiato un po.. ma dopo mi sono occupato ad asciugare un po meglio
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda baroque85 » 30/09/2012, 17:03

Darkers ha scritto:ok :) pero l'eccesso di acqua che vedi li è perche il batuffolo di cotone l'avevo pigiato un po.. ma dopo mi sono occupato ad asciugare un po meglio


ottimo, l'importante è che non si formi la "pozzanghera" altrimenti, come dice bremen, rischi che la regina non si cui delle uova ecc.

ma non dovresti chiamarla Ubalda-Argentina? :wacko:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 01/10/2012, 9:45

Ubalda?.... perchè XD? cmq questa mattina ne ho trovata un altra... li per li ero riluttante a prenderla ma poi mi son detto di si. il nome di questa sara "Libèrta" .. da non pronuciare Libertà con l'accento sulla à. il perchè del nome? be è riuscita a scalare un bicchiere in plastica e anche dentro la provetta ha cercato per un bel po di uscire eheheh spirito libero lei.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda baroque85 » 01/10/2012, 10:00

Darkers ha scritto:Ubalda?.... perchè XD? cmq questa mattina ne ho trovata un altra... li per li ero riluttante a prenderla ma poi mi son detto di si. il nome di questa sara "Libèrta" .. da non pronuciare Libertà con l'accento sulla à. il perchè del nome? be è riuscita a scalare un bicchiere in plastica e anche dentro la provetta ha cercato per un bel po di uscire eheheh spirito libero lei.


Per Ubaldo :wacko: battutaccia :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 09/10/2012, 21:11

oggi ho riposto le provette in una custodia per occhiali leggermente sfessuarta in un cassetto posto in un locale dove le temperature scendono durante la stagione autunnale e invernale, solitamente qui ci metto le piante per il riposo invernale al riparo da gelate... credo vada bene pure per loro.
Dio quanto vorrei che l'inverno passasse in una settimana! sono impaziente di vedere le mie prime Messor!!!!
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 17/03/2013, 17:21

A distanza di 4 mesi le regine sono ancora vive, ma credo che debba aspettare altre settimane per cominciare a tenerle in casa.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 29/03/2013, 10:18

oggi è il 29\03\13 e ho deciso di far svernare le mie due regine portandole in casa...considerato che le temperature nn si alzano mai comincio a temere che possano stare fin troppo a riposo.... l'inverno lo hanno fatto e ayttraversato ora come ora credo che possano iniziare la loro "primavera" visto che la nostra continua a tardare. consigli su i primi nutrimenti, insettino o gocciolina di miele?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Dorylus » 29/03/2013, 10:22

Direi decisamente che il periodo è giusto .
Queste formiche non mangiano il miele dovresti saperlo ormai :-D , però un piccolo insetto si .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda entoK » 29/03/2013, 14:16

Darkers, è giusto fornire insetti ma fino a che non avranno larve qualsiasi insetto metti passerà inosservato. Il discorso vale in generale anche per le colonie appena uscite dall'ibernazione che non foraggiano subito proteine, quindi vale a maggior ragione per delle regine in fondazione claustrale: cioè che di norma nutrono le prime operaie senza alimentarsi. Quindi occhio a non creare problemi per eccesso di cura: è facile cascarci all'inizio.. ;)
Ultima modifica di entoK il 29/03/2013, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda winny88 » 29/03/2013, 15:32

Esatto: non sarebbe ancora meglio fornire NIENTE, visto che sono regine che normalmente in natura si nutrono solo a colonia iniziata con le prime generazioni!? Rischi solo di iniziare a sporcare le provette più di quanto già non facciano da sole ed è molto probabile che al momento non si nutrano di nulla di quello che dai. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Dorylus » 29/03/2013, 16:10

Personlmente mi è capitato di fornire moscerini come Drosophila alle regine di Messor in fondazione e non sono mai stati rifiutati , vengono in ogni caso mangiati come credo proprio che succeda anche in natura se un piccolo insetto si infila nel claustro della regina , non è che questa muore , se lo mangia , ma questa non è la soluzione per una regina in buono stato con le sue uova pronte a schiudersi , questo metodo può essere messo in atto se la regina ha sofferto o ha perso la sua covata giusto per avere un reintegro prima della nuova deposizione.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda entoK » 29/03/2013, 16:22

Sì non si capisce quando si scrive in un forum, ma cercavo non di farla passare come una contraddizione a quello che dicevi, ma come un consiglio per chi è un po' troppo "entusiasta" all'inizio.

Anche secondo me esistono le eccezioni, però quando si è per la prima volta alle prese con una regina è molto più facile rischiare di esagerare con le attenzioni e agire in maniera controproducente complicando una situazione semplice. :wacko:
Chi ha un po' più esperienza capisce meglio come "dosarsi", magari per migliorare le possibilità di una regina messa male in maniera accorta, pur sapendo che la fondazione claustrale non prevede alimentazione per lungo tempo (e in natura dubito anch'io che tutte sopravvivano facilmente in fondazione) e ci sono più incognite a cambiare la situazione rispetto alla norma. :mrblu:

Poi a volte magari siamo tutti troppo zelanti: :-? anch'io col freddo delle ultime nevicate preoccupandomi che i gastri nella colonietta di L. emarginatus fossero tornati ridotti di colpo avevo dato un po' di zuccheri. Non so cosa sarebbe successo se non l'avessi fatto (probabilmente niente), ma so per certo che facendolo ho nutrito la muffa sul cotone d'ingresso! :lol: In natura le regine si arrangiano e penso che in media (certo qualcuna sicuramente può morire e le colonie regrediscono più volte prima di crescere) siano fatte per sopravvivere a queste situazioni sopratutto se il comportamento medio descritto lo afferma.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Dorylus » 29/03/2013, 16:37

Concordo :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 29/03/2013, 20:13

perfetto ho afferrato il concetto alla perfezione... a dire il vero esperienza ne hop poca con le Messor.. sono le prime mie due regine e non sapendo io chiedo sempre. cmq sia visto che non hanno avuto problemi aspetto e basta :) speriamo vada tutto per il meglio e anche magari non troppo lentamente :P
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda alex71 » 30/03/2013, 15:06

Ciao


io alla mia Messor capitatus che avevo preso dalla banca delle regine e aveva solo una larvetta ho cominciato a fornigli una camola intera ogni settimana alla nascita della prima operaia e le si avventava adosso famelica. Siccome la provetta era molto grossa portava la camola sul fondo poi quando aveva finito il pasto la riportava in cima dove c'era il cotone e allora capivo che era ora di toglierla. Oppure se vuoi provare senza però sporcare troppo la provetta, gli puoi dare un micro pezzettino di cibo umido per gatti appoggiato su un pezzetto di carta e vedrai come lo apprezzerà. Invce i semi non li ha mai voluti nenanche quando c'erano 20-30 operaie. Adesso invece che sono nel nido e ormai saranno almeno 500 i semi li apprezzano molto ma le camole vengono subito divorate.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti