MMC: Missione Messor capitatus

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 02/04/2013, 15:33

oggi ho notato che entrambe le regine hanno deposto le prime uova, Argentina e Libèrta non sono sterili per fortuna!!

PS: come faccio a reperire delle camole?(solo a scopo informativo)
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda winny88 » 02/04/2013, 16:04

Non voglio demolire l'entusiasmo, ma dobbiamo ricordarci che la deposizione non è segno certo di fecondità. Anche regine infeconde possono deporre uova (sono aploidi in questo caso, cioè con singola copia dei cromosomi perché manca la copia dello spermatozoo e quindi del tutto simili alle uova da cui nascono maschi). In estate abbiamo raccolto molte regine di Messor non fecondate che hanno poi deposto. L'unica certezza la si ha nel vedere nascere operaie (quindi femmine). Comunque confidiamo tutti che queste regine portino a termine la loro missione :smile: .

Le camole le puoi trovare facilmente nei negozi di esche vive oppure in quelli di animali che vendono rettili, anfibi, uccelli. Di solito questi negozianti le conoscono come "tarme della farina". Con un paio di euro te ne danno una bella manciata, più che sufficiente per avviare un allevamento :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 03/04/2013, 14:19

grazie della dritta e cmq sai che mentre stavo a scrivere della fecondita mi è tornata in mente la cosa che mi hai detto te, la conoscevoe effettivamente... ehehhe.. ma per scaramanzia non l'ho voluto scrivere. cmq è adorabile come le regine se ne stiano raggomitolate attorno alle uova con la testa e le antenne sempre a contatto con esse.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 10/04/2013, 11:03

aggiornamento: piccola nota sulla quantita di uova "Libèrta" sembra aver desposto quasi il doppio delle uova di "Argentina"... ora scatta la sfida in velocita di sviluppo.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Angio » 05/05/2013, 19:50

vi prego qualcuno mi potrebbe dire come andare a caccia di regine? ogni anno a settembre o inizi ottobre non riesco mai a trovarne
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda alex71 » 05/05/2013, 20:20

Ciao



Prima di tutto devi individuare una zona dove ci sono molti nidi di Messor, generalmente si trovano molti nidi presso campi incolti. Poi devi aspettare che piova e subito dopo la pioggia se e quando esce il sole comiciano a sciamare. Da me che abito nelle Marche sul mare l'anno scorso hanno iniziato già a fine Agosto ma il picco l'ho avuto un giorno di metà settembre. Comunque sono andato in cerca molte volte e alcuni giorni non erano buoni. A volte bisogna avere fortuna.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Methw » 05/05/2013, 20:53

Sono molto belle le sfide di sviluppo :) in bocca al lupo ;)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 06/05/2013, 10:29

Angio ha scritto:vi prego qualcuno mi potrebbe dire come andare a caccia di regine ogni anno a settembre o inizi ottobre nn riesco mai a trovare nessuna regina


Angio se vuoi te ne posso lasciare una delle due però aspetterei che sviluppino delle operaie per essere sicuro che non siano sterili.
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 17/05/2013, 17:01

ecco le covate a distanza di giorni, si possono vedere le larve sviluppate. Noto una cosa che avevo letto su un altro forum, ovvero che una regina che apparentemente nervosa aveva deposto una quantità maggiore di uova -anche qui è successo con Libèrta- mentre Argentina che è sempre stata meno agitata ha deposto meno uova.
Allegati
DSCN0820[1].JPG
Argentina
DSCN0821[1].JPG
Libèrta
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 27/05/2013, 23:28

le prime uova sono state deposte il 2 aprile...siamo al 28 maggio e ci sono solo larve...è normale sta cosa?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda winny88 » 27/05/2013, 23:49

Non preoccuparti, non c'è nulla che non vada. I tempi sono perfettamente in linea con quelli di molte delle altre regine di Messor fondanti del forum. Ci vuole più tempo di quello che leggi nella scheda perché oltre ad essere la prima covata, è deposta in post-ibernazione, con le uova che verosimilmente restano in stasi ancora per un po' prima di iniziare a svilupparsi. Ho osservato personalmente larve aploidi di maschi prodotte da regine infeconde di Messor e ti posso dire che sono ben diverse dalle tue. Per cui solo un po' di pazienza :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 30/05/2013, 14:55

ottime notizie allora ;)
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 20/06/2013, 11:44

Sono nate le prime operaie! a presto le foto.

intanto mi consigliate che cibo posso dargli per ora? credo un insettino vada bene no?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda manuel » 20/06/2013, 13:35

Un moscerino, zanzara sono perfetti!
Aspetta però la terza, quarta operaia prima di nutrirle ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: MMC: Missione Messor Capitatus

Messaggioda Darkers » 20/06/2013, 15:06

ecco le prime foto....
Allegati
DSCN0842[1].JPG
Argentina
DSCN0844[1].JPG
Libèrta
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti