Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 15/09/2012, 14:45

Ed anche loro con i famosi monconi, finalmente qui si vedono bene.

Grazie della segnalazione e delle foto :clap:

Dove sono i nidi?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda LUomoNero » 15/09/2012, 15:19

feyd ha scritto:Dove sono i nidi?


Terranova da Sibari (Cs)
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 15/09/2012, 15:56

Questi sono indiscutibilmente Messor wasmanni PURI. La cosa è sempre più arzigogolata :unsure:. Puoi controllare se per favore noti dei nidi di Messor wasmanni che però hanno anche la testa viola, per favore? ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda LUomoNero » 15/09/2012, 16:12

In tutti i formicai di M. wasmanni che ho visto qui in zona, il fenotipo era sempre lo stesso: testa e addome scuri, e torace tendente al rosso.
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda YasT » 15/09/2012, 19:29

feyd ha scritto:Ed anche loro con i famosi monconi, finalmente qui si vedono bene.

perchè le mie foto non andavano bene? :P

winny88 ha scritto:Puoi controllare se per favore noti dei nidi di Messor wasmanni che però hanno anche la testa viola, per favore? ;)

i miei corrispondono tutti a questa descrizione... Tutti i formicai sparsi per la villa hanno il torace e la testa violaceo.
FORMICOLIAMO!
Avatar utente
YasT
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 29 nov '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 16/09/2012, 0:36

YasT ha scritto:
feyd ha scritto:Ed anche loro con i famosi monconi, finalmente qui si vedono bene.

perchè le mie foto non andavano bene? :P

winny88 ha scritto:Puoi controllare se per favore noti dei nidi di Messor wasmanni che però hanno anche la testa viola, per favore? ;)

i miei corrispondono tutti a questa descrizione... Tutti i formicai sparsi per la villa hanno il torace e la testa violaceo.

Potresti per favore fare qualche foto e postarla? :smile: Io cercherò di fare lo stesso ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 16/09/2012, 12:28

Ecco alcune foto a riguardo.
Questi sono Messor minor. Notare il ROSSO (decisamente rosso) del capo che sfuma nel pronoto.
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Questi sono Messor wasmanni. Anche se dalla foto non si vede bene, il mesosoma è violaceo. L'importante è che si noti che il capo è NERO.
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


E questo... Cos'è????? :unsure:
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Il mesosoma è violaceo, ma... anche il capo!!! E il viola del capo è più evidente del mesosoma che in effetti, come nei wasmanni, ha riflessi di questo colore e potrebbe essere necessario guardarlo controluce. Ne ho fotografato uno solo perchè da lontano non si notava, ma ci sono interi nidi così e MOLTI. Varie regine con monconi alari sono state trovate vicino a questi nidi. A voi il giudizio :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 16/09/2012, 12:48

Quelle sono minor, che hanno na variabilita cromatica molto elevata, vanno dl rosso accesa a quel colore violaceo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 16/09/2012, 12:59

feyd ha scritto:Quelle sono minor, che hanno na variabilita cromatica molto elevata, vanno dl rosso accesa a quel colore violaceo.

E allora perchè non lo hai detto prima quando lo ho scritto nei post precedenti? :uhm: . Non so che risponderti. Se ne sei sicuro allora abbandoniamo la pista :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 16/09/2012, 13:04

winny88 ha scritto:
feyd ha scritto:Quelle sono minor, che hanno na variabilita cromatica molto elevata, vanno dl rosso accesa a quel colore violaceo.

E allora perchè non lo hai detto prima quando lo ho scritto nei post precedenti? :uhm: . Non so che risponderti. Se ne sei sicuro allora abbandoniamo la pista :)



Perche non avevo capito cosa intendevi.
Io ho visto svariati nidi di questa specie con operaie sia tutte nere che con quelle con la testa rossa, quindi credo che quelle siano derivanti dall'incrocio minor wasmanni, ma visto che una regina si accoppia con piu maschi è poccibile che alcune operaie siano figlie dell'incrocio ed altre siano invece "pure".

Quindi non dobbiamo abbandonare la pista semplicemente non è il colore della testa ad essere discriminante, ovviamente sarei felice di essere smentito da qualche articolo in merito :)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Ruben » 16/09/2012, 13:07

quelle molto rosse sono Messor minor.
Quelle col rosso più spento sono Messor minor hesperius.
dovrebbero esserci varie sottospecie,da li la confusione, spesso le regine di Messor hesperius hanno il capo scurissimo, e vengono facilmente confuse con M. wasmanni, ma poi saltano fuori le operaie che di generazione in generazione hanno il capo sempre piu rosso...
la ho fatta semplice, ci dovrebbero essere varie sottospecie appunto... delle quali non conosco i dettagli...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 16/09/2012, 13:17

Ok, perfetto. In effetti molte delle regine incriminate hanno il capo molto scuro, quasi nero, è potrebbero essere proprio questa o un'altra sottospecie. Il fatto è che più andiamo avanti nella discussione più le cose si aggrovigliano e complicano :frown:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Ruben » 16/09/2012, 13:42

Meglio!
vuol dire che ci sono più specie di quelle che sappiamo,e che cè sempre da scoprire ,e imparare qualcosa in più... :happy:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 16/09/2012, 14:11

Comunque, volevo dire che già sapevamo che il buon Ruben la sa lunga sui Messor e mi chiedo come mai non sia intervenuto prima in questo topic. Voglio anche dirgli che i suoi interventi sempre su questo topic saranno molto graditi se gli va di seguirne gli sviluppi ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Ruben » 16/09/2012, 23:26

:lolz:
Un po di tempo fa pensavo che le M. wasmanni e le M.minor fossero tutte sottospecie di minor....e che le Messor minor hesperius fossero piu scure solo per che "incroci"...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 403 ospiti