Regina lontana da forme immature (Messor capitatus)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina lontana da forme immature (Messor capitatus)
Ragazzi vi scrivo per avere informazoni riguardo a questo strano comportamento che noto da circa 24 ore nella mia colonietta di Messor capitatus con circa 80 operaie.
Vi descrivo la situazione della provetta aperta in arena, partendo dal fondo:
Cotone (acqua ormai non ce n'è più, ho rimediato con una eppendorf in arena)
Larve e operaie che la accudiscono
Grande quantità di semi che riempono quasi completamente il diametro della provetta stessa
Regina che staziona nella zona del tappo della provetta
Devo preoccuparmi? Intravedete qualcosa di anormale in questa situazione?
Grazie e scusate se si tratta di una banalità, sono un mirmecofilo un pò apprensivo!
Vi descrivo la situazione della provetta aperta in arena, partendo dal fondo:
Cotone (acqua ormai non ce n'è più, ho rimediato con una eppendorf in arena)
Larve e operaie che la accudiscono
Grande quantità di semi che riempono quasi completamente il diametro della provetta stessa
Regina che staziona nella zona del tappo della provetta
Devo preoccuparmi? Intravedete qualcosa di anormale in questa situazione?
Grazie e scusate se si tratta di una banalità, sono un mirmecofilo un pò apprensivo!

-
humblebee - Messaggi: 256
Re: Regina lontana da forme immature (Messor capitatus)
Ciao
Anche io le prime volte mi preoccupavo quando vedevo la regina muoversi troppo nel nido, ma è una cosa normale sopratutto se vengono disturbate. comunque se sono ormai 80 sarebbe meglio metterle in un nido di accrescimento. io la mia colonia di Messor capitatus l'ho tolta dalla provetta quando erano circa 20-30.
ciao
Anche io le prime volte mi preoccupavo quando vedevo la regina muoversi troppo nel nido, ma è una cosa normale sopratutto se vengono disturbate. comunque se sono ormai 80 sarebbe meglio metterle in un nido di accrescimento. io la mia colonia di Messor capitatus l'ho tolta dalla provetta quando erano circa 20-30.
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Ciao,
intanto grazie della rassicurazione.
Riguardo al nido, il buon Zambon mi ha detto (quando me le ha gentilmente cedute) che avrei potuto aspettare primavera per trasferirle.
Certo è che "potuto" non significa "dovuto" quindi se per il loro benessere è meglio trasferirle beh...il blocco di gasbeton è già nella mia stanza!
intanto grazie della rassicurazione.
Riguardo al nido, il buon Zambon mi ha detto (quando me le ha gentilmente cedute) che avrei potuto aspettare primavera per trasferirle.
Certo è che "potuto" non significa "dovuto" quindi se per il loro benessere è meglio trasferirle beh...il blocco di gasbeton è già nella mia stanza!

-
Secondo me col periodo invernale alle porte ormai tanto vale aspettare la primavera (anche metà febbraio) per il nido, quando il ritmo di deposizione sarà tornato alto. Le regine di Messor sono un po' nervose in provetta, soprattutto se disturbate, quindi non noto nulla di allarmante nel comportamento che descrivi 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Benone,
proprio mentre vi scrivo si è riappropriata delle sue stanze
Scusate l'eccessiva apprensione ma sono alle prime esperienze con le formiche!
Grazie a tutti,
HB
proprio mentre vi scrivo si è riappropriata delle sue stanze

Scusate l'eccessiva apprensione ma sono alle prime esperienze con le formiche!
Grazie a tutti,
HB
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1