Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structor

Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structor

Messaggioda Luca.B » 10/03/2013, 12:53

Spesso ci siamo chiesti se le regine di questa specie fossero o meno in grado di accoppiarsi in cattività. :unsure:

Sappiamo che solitamente le regine non sciamano ma escono dal formicaio, alla fine dell'inverno, per attendere l'arrivo di maschi da altri formicai ed accoppiarsi con questi.
Ma, all'interno del formicaio, sono già avvenuti accoppiamenti? E, qualora una regina non trovi un maschio estraneo alla propria colonia, cosa fa? Si lascia morire? Si comporta da operaia per tutta la vita? Si "accontenta" di un maschio della propria colonia?

Sappiamo anche che se pure i maschi siano della stessa colonia, il corredo genetico potrebbe essere diverso, poichè i padri potrebbero essere diversi. Inoltre, a quanto si dice, nel mondo degli insetti la consanguineità non da gli stessi problemi che nel mondo dei mammiferi, ad esempio. Anche se il fatto che le strategie riproduttive tendano anche negli insetti a dare preferenza ad accoppiamenti incrociati, la dice lunga. :unsure:

In ogni caso, vista la possibilità di avere alati in cattività grazie ad una grande colonia di questa specie, ho deciso di iniziare alcune sperimentazioni per cercare di fare maggiore chiarezza sull'argomento.
In questi giorni, come accade fuori in natura, gli alati si stanno dando da fare. Le regine girano in arena con le antenne ben alzate in attesa dell'arrivo dei maschi...mentre i maschi volano via (li trovo sulle tende, sulle finestre e i ragni di casa stanno banchettando felicemente).

Così ho prelevato alcune regine e alcuni maschi e isolati. In particolare ho isolato 4 situazioni:

Situazione 1: Regina con maschio e operaie varie;
Situazione 2: Regina con maschi e operaie varie;
Situazione 3: 3 regine con maschi e operaie varie;
Situazione 4: Regina con operaie varie;

Le prime due situazioni servono come prove generali per capire se l'accoppiamento in cattività sia possibile (non danno indicazioni circa il quando è avvenuto l'accoppiamento...cioè se le regine abbiano già iniziato ad accoppiarsi nel formicaio o se ci sia l'accoppiamento solo successivamente).

La situazione 3 è simile alle precedenti, ma vista la natura poliginica di questa specie, ho voluto prevedere anche una situazione di maggiore sicurezza data dalla poliginia.

L'ultima situazione ha invece lo scopo di rispondere alla domanda se nei giorni/settimane/mesi precedenti ci sia stato accoppiamento all'interno del formicaio (la regina in questione è stata prelevata appena uscita dal formicaio e isolata...quindi se è feconda vorrà dire che si era accoppiata precedentemente alla sua uscita in arena).

Altre osservazioni importanti sarebbero legate all'inserimento in arena di alati esterni alla colonia. Ma, purtroppo, non riesco a reperire soggetti (qui da me conosco l'ubicazione di un solo formicaio di questa specie che, però, al momento sembra ancora privo di attività).

Intanto qualche foto dei soggetti in provetta:

Spoiler: mostra
4.jpg


Spoiler: mostra
3.jpg


Spoiler: mostra
2.jpg


Spoiler: mostra
1.jpg
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda manuel » 10/03/2013, 13:03

Ottimo esperimento!
pure io ho varie colonie della stessa specie e mi piacerebbe molto scoprire come le regine si accoppiano !
attendiamo aggiornameti ! ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda Entidiale » 12/05/2013, 16:01

Davvero molto interessante!
Ci sono novità? :)
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda Luca.B » 13/05/2013, 0:59

Dopo 2 mesi, ecco la situazione:

Situazione 1 : Tutti morti;
Situazione 2 : Regina ancora viva insieme ad una operaia. Nessuna deposizione;
Situazione 3 : Regina viva (una sola) insieme ad una operaia...presenza di 3 uova;
Situazione 4 : Regina viva insieme a due operaie. Nessuna deposizione;

Credo che tutte le regine non siano fertili...anche se quella che ha deposto lascia aperto un dubbio. :unsure:
Vedremo se si svilupperà qualcosa...o, come penso, non ci sarà alcuno sviluppo.

In compenso, delle due regine dealate che ho isolato durante Entomodena perchè trovate in arena (la prima per diversi giorni è stata trascinata fuori dal formicaio da diverse operaie...mentre la seconda girava tranquilla in arena tra le operaie), la prima ha deposto un bel grappolo di uova...mentre la seconda ancora nulla. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda Luca.B » 28/08/2013, 5:02

Conclusione:

Direi di aver finito questa sperimentazione che, nel corso dei mesi, ha preso diverse nuove pieghe. :smile:

Oltre alle 4 regine precedenti, durante lo scorso Entomodena è successo che due regine dealate si sono allontanate dal formicaio (anzi, sarebbe più corretto dire che un gruppo di operaie le hanno prese e trascinate via). :unsure:
Osservata la cosa, dopo 2 giorni di questo "tira e molla" (le regine cercavano di tornare dentro, ma le operaie non lo permettevano) mi sono deciso ad isolarle insieme a diverse decine di operaie di varie dimensioni.

Lasciate tranquille hanno da subito iniziato a deporre.

Ecco i risultati:

- 4 regine precedenti: tutte decedute senza mai deporre;

- 2 regine prelevate ad Entomodena dealate: entrtambe hanno deposto abbondantemente ma solo in una delle due mini colonie ho visto lo sviluppo di due uova in larve e pupe. Sono tuttavia nati solo maschi.

La conclusione, a questo punto, è chiara....anche se le regine si dealano nel formicaio, non sembra esserci alcun accoppiamento. In pratica la maggior parte delle regine è sterile. :sad1:

Ipotizzo, a questo punto, che il dealarsi sia la conseguenza di un fattore istintivo naturale. Le regine vengono prodotto in autunno e in primavera iniziano a frequentare l'accesso del formicaio in attesa dell'arrivo dei maschi...mentre i propri maschi prendono il volo. In natura la maggior parte delle regine viene fecondata così...mentre le poche che non riescono ad accoppiarsi, restano nel formicaio come ausiliarie (essendo comunque forti fisicamente e molto attive).

Il prossimo anno condurrò l'ultimo esperimento. Nel periodo di sciamatura mi procurerò dei maschi estranei alla colonia e quando le regine saranno in arena li verserò dentro...così da osservare se si ha accoppiamento. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda Federico95 » 28/08/2013, 9:18

Interessante :unsure:
Come dicevi tu stesso era facile che regine e maschi dello stessi nido non si accoppiassero per favorire invece un maggior mescolamento di geni. Tuttavia, a pensarci in questo caso può risultare anche strano: la colonia è fortemente poliginica, per cui non è detto che i geni che possiede una regina nata in quel formicaio li debba per forza possedere anche il maschio con cui si accoppia. Voglio dire, non sarebbe proprio come che si accoppiassero una regina ed un maschio entrambi provenienti da una colonia monoginica come Messor capitatus (cosa che infatti, almeno leggendo i diari di GianniBert non mi pare sia mai avvenuta... :unsure: )
Inoltre, se posso chiederti, mi sembra strano che delle regine, che d'accordo non si sono accoppiate, ma che pur sempre sono regine, possano comportarsi come delle operaie, abbandonando dunque il loro istinto e adempiendo a doveri che non gli appartengono. Quindi, ecco quello che ti vorrei chiedere, non è possibile che magari queste regine possano contribuire allo sviluppo della colonia producendo solamente uova di maschi?
Grazie e scusa per le domande, ma ho seguito in silenzio tutto l'esperimento e mi interessa moltissimo cercare di capirci qualcosa in più :yellow:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda Luca.B » 28/08/2013, 10:26

Federico95 ha scritto:Interessante :unsure:
Come dicevi tu stesso era facile che regine e maschi dello stessi nido non si accoppiassero per favorire invece un maggior mescolamento di geni. Tuttavia, a pensarci in questo caso può risultare anche strano: la colonia è fortemente poliginica, per cui non è detto che i geni che possiede una regina nata in quel formicaio li debba per forza possedere anche il maschio con cui si accoppia. Voglio dire, non sarebbe proprio come che si accoppiassero una regina ed un maschio entrambi provenienti da una colonia monoginica come Messor capitatus (cosa che infatti, almeno leggendo i diari di GianniBert non mi pare sia mai avvenuta... :unsure: )
Inoltre, se posso chiederti, mi sembra strano che delle regine, che d'accordo non si sono accoppiate, ma che pur sempre sono regine, possano comportarsi come delle operaie, abbandonando dunque il loro istinto e adempiendo a doveri che non gli appartengono. Quindi, ecco quello che ti vorrei chiedere, non è possibile che magari queste regine possano contribuire allo sviluppo della colonia producendo solamente uova di maschi?
Grazie e scusa per le domande, ma ho seguito in silenzio tutto l'esperimento e mi interessa moltissimo cercare di capirci qualcosa in più :yellow:


Non si può escludere... :unsure:

Ho imparato che quando si ha a che fare con le formiche è bene non escludere mai nulla. :smile:

Riguardo al loro istinto, considera che una regina che ha sciamato in realtà ha come primo istinto quello dell'operaia. Se ci fai caso, essa da subito accudisce uova e larve come farebbe una semplice operaia. Man mano che nascono le prime operaie, questo istinto il più delle volte cala se non addirittura sparisce in alcune specie.

Questo è anche il motivo per cui una regina che aveva già fondata da tempo, anche se nutrita, difficilmente riuscirà a rifondare una colonia. Infatti deporrà...ma tenderà a lasciare la covata a se stessa, poichè nella sua psiche c'è il fatto che ci penseranno le suo operaie ad accudire la nidiata.

E' un cambiamento comportamentale che sembra legato ad una qualche mescolanza di fattori fisiologici...forse di natura ormonali. Spesso, infatti, gli ormoni hanno un'influenza diretta su quelle parti del cervello legate al comportamento.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda Federico95 » 28/08/2013, 10:39

Ti ringrazio della risposta davvero esauriente, è proprio vero che con questi piccoli animaletti non bisogna mai escludere nulla! Presto aprirò anch'io un diario sulle mie Messor barbarus e aggiornerò anche la firma, dato che sono cresciute un bel po', così cercherò di contribuire anch'io nel mio piccolo con qualche informazione in più su come eventualmente dovessero evolversi le cose nel mio formicaio, magari tra un annetto o due...
Grazie ancora :smile:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda entoK » 28/08/2013, 14:13

Ti dirò io continuo a vedere un sacco di alate sotto le imboccature del nido che posso scoperchiare facilmente ad agosto ed è il secondo anno.. Non ho mai capito come e quando si accoppino lì
Federico95 ha scritto:Inoltre, se posso chiederti, mi sembra strano che delle regine, che d'accordo non si sono accoppiate, ma che pur sempre sono regine, possano comportarsi come delle operaie, abbandonando dunque il loro istinto e adempiendo a doveri che non gli appartengono.

In realtà con questo genere l'anno scorso abbiamo spesso segnalato il fenomeno di monconi alari. Se guardi qua vedrai che io ho tenuto per mesi una regina sterile che si comportava tale e quale un soldato, se ci pensi non sono tanto diverse dalle maior, ai fini del formicaio possono tornare probabilmente utili anche se sterili...
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Sperimentazione accoppiamento in cattività di M. structo

Messaggioda Luca.B » 28/08/2013, 16:17

entoK ha scritto:Ti dirò io continuo a vedere un sacco di alate sotto le imboccature del nido che posso scoperchiare facilmente ad agosto ed è il secondo anno.. Non ho mai capito come e quando si accoppino lì
Federico95 ha scritto:Inoltre, se posso chiederti, mi sembra strano che delle regine, che d'accordo non si sono accoppiate, ma che pur sempre sono regine, possano comportarsi come delle operaie, abbandonando dunque il loro istinto e adempiendo a doveri che non gli appartengono.

In realtà con questo genere l'anno scorso abbiamo spesso segnalato il fenomeno di monconi alari. Se guardi qua vedrai che io ho tenuto per mesi una regina sterile che si comportava tale e quale un soldato, se ci pensi non sono tanto diverse dalle maior, ai fini del formicaio possono tornare probabilmente utili anche se sterili...


Gli alati vengono prodotti tutto l'anno. Non c'è una stagione precisa...almeno per quello che posso vedere dalla mia colonia. Ha un costante e continuo rinnovamento di regine e maschi. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 347 ospiti