Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 14:29

Salve a tutti secondo voi mettere una lampada riscaldante sulla provetta offrirebbe un clima più favorevole (Messor b.) e quindi uno sviluppo più veloce oppure provocherebbe il surriscaldamento della provetta e la morte della regina? Ve lo chiedo perchè dove la tengo io fa abbastanza "fresco" (19-20 °C).. :|
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda tortadimucca » 31/05/2011, 14:31

dipende dalla distanza a cui la poni,dovresti misurare la distanza giusta dalla provetta
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 14:35

tipo 20 cm? andrebbe bene?
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda GianniBert » 31/05/2011, 15:09

Non mi azzardo a darti un consiglio che poi potrebbe essere un disastro.
Dentro la provetta chiusa c'è sempre la possibilità che l'umidità, il calore, divengano inadatti.

Ti dico solo che 19 gradi per le Messor, sono pochini per lo sviluppo. Nel senso che sarà certo più lento che a 26°.
Allora: io tengo da + di un mese la provetta dentro una scatola arena, con pavimento ricoperto da ghiaia finissima, appoggiata sul modem di casa (di giorno sempre acceso), ma leggermente rialzata, non a contatto diretto, ottenendo una temperatura interna di 29°.

Tutta la famiglia non ha ancora bussato al soffitto per lamentarsi: ci sono 10 operaie, una piccola covata che si sviluppa abbastanza velocemente, e i semi raccolti non germogliano, segno che l'umidità non è eccessiva. Però ricorda che la provetta è aperta in arena, con entrata molto piccola, e che dimensioni della provetta, numero di operaie, tipo di areazione, fanno la differenza.

Io consiglio, d'estate, per lo sviluppo delle Messor, una temperatura ideale fra i 25° e i 28-30° max, durante il giorno.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 15:12

quindi come posso fare per tenere al caldo?
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 17:19

allora?
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Phoenix94 » 31/05/2011, 17:27

all'esterno che temperature hai?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 19:18

non saprei credo che dentro casa non si superino i 23 °C..
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Widowmaker » 31/05/2011, 20:13

Io nella mia teca ho una termoresistenza sempre accesa... ho delle messor barbarus... ci sono zone della teca che nn sono per niente influenzate dalla termoresistenza e zone in cui in cui questa da il meglio di se! non ho mai misurato la temperatura ma scalda di brutto!!! cmq in questo modo scelgono loro la posizione nella quale portare uova larve e bozzoli e vedo che la gran parte del tempo li tengono nelle immediate vicinanze della termoresistenza...

io ti sconsiglio di scaldare la provetta almenochè tu non le tenga costantemente controllate (sia il loro stato di salute che la temperatura interna). perchè sai che cmq non hanno molta libertà e se alzi troppo rischi di cucinarle...
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda dada » 31/05/2011, 20:52

io se scaldo le C. vagus in 15 minuti diventano tipo Godzilla... se le scaldo si mangiano 10 camole alla volta e corrono come pazze... finiscono il contenuto di un tappo di acqua e miele in 20 minuti...

Come farò quest'estate?? Devo sbrigarmi a finire il nuovo formicaio... :-?
E magari le trasferisco in una casa col condizionatore... oppure qui va a finire che una notte fuggono e mi spolpano viva :shock:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 20:54

si trovi tipo la regina che depone le uova nel tuo esofago.. :lolz:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 20:55

Widowmaker ha scritto:Io nella mia teca ho una termoresistenza sempre accesa... ho delle messor barbarus... ci sono zone della teca che nn sono per niente influenzate dalla termoresistenza e zone in cui in cui questa da il meglio di se! non ho mai misurato la temperatura ma scalda di brutto!!! cmq in questo modo scelgono loro la posizione nella quale portare uova larve e bozzoli e vedo che la gran parte del tempo li tengono nelle immediate vicinanze della termoresistenza...

io ti sconsiglio di scaldare la provetta almenochè tu non le tenga costantemente controllate (sia il loro stato di salute che la temperatura interna). perchè sai che cmq non hanno molta libertà e se alzi troppo rischi di cucinarle...


allora devo trovare una soluzione efficace... :-(
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Widowmaker » 31/05/2011, 21:08

costruisciti con calma un formicaio come si deve dentro al quale posizionerai la provetta aperta... quando lo vorranno saranno loro stesse a trasferirsi... ovviamente fai in modo che questo formicaio possa essere agevolmente umidificato e riscaldato.
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Messor barbarus » 31/05/2011, 21:10

eh, l'unico problema è che la colonia è ancora giovanissima.. :|
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Sviluppo più veloce o forno a microonde?

Messaggioda Widowmaker » 31/05/2011, 21:13

non è un problema ma un gran vantaggio! hai tutto il tempo di realizzarlo con le dovute cure e attenzioni! e poi una volta che sono dentro sono dentro... o no? io ho fatto così... dopo un paio di mesetti che la regine nn usciva dalla provetta un bel giorno lei e le sue 15-20 operaie sono uscite e si sono messe a scavare (tutte regina compresa) fino a quando non si sono trasferite definitivamente con la covata intera.
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti