Emergenza regina con operaie non mangia

Emergenza regina con operaie non mangia

Messaggioda Belgann » 29/05/2014, 13:53

Ho in fondazione una regina di Messor capitatus con due operaie vive.Alla nascita della seconda ho comprato un mix di semi per uccelli (maglio bianco,maglio rosso,semi di girasole ed altri che non conosco),così ho dato un semino schiacciato di maglio alla regina ma niente,ho provato a darne di un altro tipo perchè forse il primo non era gradito ma non hanno mangiato nemmeno quello.Ho letto un po' di diari e ho visto che c'era chi dava un moscerino e ho fatto così anch'io usando un piccolo afido che avevo visto volare sulla mia pianta,ma non l'hanno toccato di striscio! Non hanno mangiato nulla eppure ho letto che le regine si lanciavano sui moscerini per come erano affamate.Il cibo è ancora li
Ho iniziato a vedere che alcune larve grasse prossime all'impupamento si sono seccate diventando marroncine e la regina e le operaie mangiavano quelle.Le uova sono pochissime,sono rimaste larve minuscole e 2 pupe che giustamente non hanno bisogno di nutrirsi.
Ieri stava nascendo la terza operaia ma non è stata aiutata ad uscire completamente dalla pupa ed oggi l'ho trovata morta.
Ma sto sbagliando qualcosa? Help!
Belgann
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mag '14
  • Non connesso

Re: Emergenza regina con operaie non mangia

Messaggioda Sara75 » 29/05/2014, 14:02

Io so che chi alleva Messor offre alle prime nate semi di tarassaco, presi nei campi incolti. I classici soffioni per intenderci. Il miglio dei canarini lo si offre in genere in un secondo tempo. Per le proteine sono meglio piccoli ditteri, delle drosophile ad esempio.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Emergenza regina con operaie non mangia

Messaggioda erik il rosso » 29/05/2014, 14:56

se ti consola anche la mia regina di Messor minor non ha toccato cibo.Ha anche lei 2 operaie ma ha ignorato i semi di tarassaco..sono ancora in provetta le tue vero?Forse è una questione ambientale..
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Emergenza regina con operaie non mangia

Messaggioda filomeno » 29/05/2014, 17:56

Io l'anno scorso quando la mia regina aveva solo un'operaia ho dato un pezzettino di mandorla e appena messo in provetta la regina lo ha lavorato subito!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Emergenza regina con operaie non mangia

Messaggioda Belgann » 29/05/2014, 19:49

Ho sbagliato tutto allora,nemmeno col mocerino ci ho azzecato :(. Secondo voi che devo fare? La regina è in provetta,posso tentare di rimuovere il cibo che non mangiano e provare con il tarassaco/mandorla e la drososophila?
Belgann
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mag '14
  • Non connesso

Re: Emergenza regina con operaie non mangia

Messaggioda filomeno » 29/05/2014, 20:39

Belgann ha scritto:Ho sbagliato tutto allora,nemmeno col mocerino ci ho azzecato :(. Secondo voi che devo fare? La regina è in provetta,posso tentare di rimuovere il cibo che non mangiano e provare con il tarassaco/mandorla e la drososophila?

Non ti preoccupare troppo in natura la regina nutrirebbe le operaie finché non saranno abbastanza da poter uscire e cercare cibo!!!
Ora cerca di non stressare la colonia,leva la mosca e metti un seme di tarassaco se lo trovi o un pezzettino di mandorla o di noce,dopodiché non stressare la colonia per una settimana(o finché non finisce il cibo)!!!
Per le proteine(sopratutto insetti) potresti aspettare magari la nascita di più operaie così la colonia sarà più sicura e non si spaventerà dell'insetto ma lo mangerà!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti