Diario Messor capitatus

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda lorenzo87 » 27/06/2014, 8:26

Scusa.... Ma per quale motivo avresti sacrificato un'operaia? L'hai buttata sull'antifuga?
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda erik il rosso » 27/06/2014, 8:39

:shock: Scusa un attimo...ma seguire le linee guida per l'antifuga e sacrificare qualche decina di minuti a verificare se lo passano da sole no?Mi sembra una cosa decisamente poco intelligente la tua...al più la definisco inutile...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Priscus » 27/06/2014, 11:27

Questa è sicuramente la specie meno "figgitiva" che ho allevato, io non uso nemmeno l'antifuga, mi limito a passare sul bordo del contenitore un dito che puzza di sigaretta bruciata.

Se non c'è modo di trattenerle dentro vuol dire che non vengono soddisfatte le esigenze della colonia, quindi manca:
- adeguata umidita
- acqua
- giusti semi
- proteine (insetti)
- tranquillità
- spazio

Trovare una sostanza abbastanza repellente/viscosa/tossica per impedirgli di soddisfare i propri bisogni, non è una soluzione e non risolve il problema.
L'antifuga è una sicurezza in più, ma la cosa essenziale è capire cosa cercano tentando di scappare ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Messor-ita- » 27/06/2014, 14:36

Scusatemi ma non voglio che scappino , ho usato l'antifuga per sicurezza , il giorno dopo purtroppo è morta un'altra operaia , ci sono delle muffe nella provetta , ho messo una nuova provetta proprio attaccata alla vecchia ma non si trasferiscono , per il cibo ci sono molti semi per adesso non sto trovando insetti.mi dispiace molto :cry:
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Priscus » 27/06/2014, 14:55

Non ti devi dispiacere, all'inizio abbiamo sbagliato tutti. Se la muffa sul cotone è gialla/nera e loro non si trasferiscono non è quello il problema.

Servono proteine per la nuova covata e loro scappano per cercarle, bastano mosche o zanzare per una colonia così piccola, tu dagliele e vedrai che smettono di scappare.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Messor-ita- » 27/06/2014, 15:50

prima dava delle drosophila ma adesso sono scomparse , le alimentavo sempre , al punto che era spuntata una piccola major (pupa),non ne sto trovando molti di insetti. Ho una domanda molto curiosa , le sciamature uccidono i maschi , non è che potrei darglieli alla colonia? è un'idea pazza ma avevo questo dubbio.
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Subdolo » 27/06/2014, 21:53

Ragazzi scusate l'intrusione... Io ho 4 regine di M. capitatus.. Possibile che non ho neanche un'operaia??? Solo una regina ha avuto un operaia ma è morta subito..... Possibile?
Avatar utente
Subdolo
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Messor-ita- » 27/06/2014, 22:15

Strano io già a fine maggio avevo 5 operaie , forse non sono feconde ? A che temperatura le tieni ?
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Subdolo » 28/06/2014, 2:56

Messor-ita- ha scritto:Strano io già a fine maggio avevo 5 operaie , forse non sono feconde ? A che temperatura le tieni ?

Dai 22 ai 25 gradi ormai....
Avatar utente
Subdolo
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Robybar » 28/06/2014, 9:35

Ma ogni quanto le controlli? Secondo me le stressati troppo, non ci sono altre spiegazioni. Oppure sono un altro tipo di Messor,per esempio le mie due wasmanni hanno solo una manciata di uova a testa ed una sola ha le larve.
Già da maggio la mia regina ha avuto le prime operaie ed ora ne ha una 15ina 8-)
Anche in questa colonia le operaie vagavano in continuazione, poi le ho rimpilzate di insetti e semi ed ora non si muovono più dalla provetta... sono a posto :)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Math » 29/06/2014, 21:35

@ Subdolo: anche le mie due regine di Messor capitatus hanno solo uova e larve (almeno così era 10 giorni fa), e la temperatura ha raggiunto livelli accettabili da fine aprile. Non le disturbo gran che, giusto un'occhiata ogni 15 giorni. C'è stato un periodo in cui la temperatura nella stanza in cui le tengo era schizzata a 27-29 gradi durante il giorno e 25 nella notte, e in quel periodo ho notato che il numero di uova e larve è aumentato molto. Poi le temperature si sono abbassate di nuovo ed ora stanno sui 22-24 gradi e non ci sono grandi progressi.
Visto che hai temperature simili, probabilmente esse non aiutano il rapido sviluppo della covata che, a quanto pare, necessita di temperature un poco più alte. Anche io tra qualche giorno darò uno sguardo e se non ci sono stati sviluppo le sposterò in un luogo un po' più caldo.
Math
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 2 apr '14
Località: Pisa
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Messor-ita- » 10/07/2014, 14:37

Aggiorno:

la colonia cresce ho preso dei semi per uccelli e gli ho dati alle formiche . in poco tempo hanno portato tutto in provetto e noto che sono nate nello stesso giorno 3 nuove operaie. Ovviamente c'è molta differenza tra le operaie , solo una della prima generazione è morta . Adesso hanno qualche larva e una 10-15 ina di pupe di vario stadio,uova non ne nota , ed adesso le operaie che non riesco a contare più penso siano una 20 ina.A presto con delle foto
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda erik il rosso » 11/07/2014, 21:48

Pure io ho una colonietta di Messor,seppur minor;hanno avuto la prima operaia più o meno nello stesso giorno ed anche a me oggi è morta la prima minor..a che temperature le hai tenute nelle ultime due settimane?
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Messor-ita- » 11/07/2014, 23:42

Guarda li tengo a temperatura ambiente ed essendo in sicilia anche se la temperatura anche qui và in ribasso si tiene su 28-30 gradi per ora , il picco sarà ad agosto che può raggiungere 45°.Comunque per ora tutto bene le operaie si sono pigmentate ed è nata una nuova , stò pensando di costruire un formicaio in gasbeton di accrescimento per migliorare la visibilità e per una questione di comodità
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus

Messaggioda Messor-ita- » 12/07/2014, 19:56

Ecco le foto per ora sono un pò inattive.
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Avatar utente
Messor-ita-
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 ott '13
Località: Sicilia,Provincia di Catania
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti