Poliginia in Messor barbarus

Re: Poliginica con le Messor barbarus

Messaggioda Alex Alex » 28/10/2014, 23:54

questi esperimenti mi lasciano un pochino turbato :(
non è come mettere nella stessa boccia un pesciolino rosso con un piranha? nel senso che il risultato è chiaro fin da subito, il povero pesciolino rosso non avrà scampo. Sapendo quindi che non è previsto dalla specie che due regine possano convivere assieme mi sentirei male nel provarci ugualmente. però se dite che queste osservazioni sono utili...
comunque sto sperimentando anche io una fondazione per pleometrosi con le Solenopsis fugax, che ho letto però che loro possono.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Poliginica con le Messor barbarus

Messaggioda Dorylus » 29/10/2014, 9:56

la mia esperienza in natura con specie monoginiche trovate in pologinia riguarda alcune specie come Lasius(Chthonolasius) sp. trovata in fondazione in gruppo di 5 , Pheidole pallidula varie colonie con regine raggruppate in colonie molto grandi , Lasius flavus due regine trovate nello stesso claustro in un pascolo alpino , di altre non mi ricordo anche se probabilmente ne avrò viste .

Questo non vuole essere un incentivo a tenere in gruppo le regine monoginiche , però parlando di situazioni naturali non potrebbe essere che alcune regine in fondazione multipla man mano che nascono le loro figlie e scavano le camere si allontanino progressivamente una dall'altra restando comunque in comunicazione tramite le operaie , tutto può essere in una situazione naturale dove noi non possiamo controllare in alcun modo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Poliginia in Messor barbarus

Messaggioda entoK » 01/11/2014, 18:04

Mattéo ha scritto:
GianniBert ha scritto:Alate o senza ali, quale sarà il loro compito nella colonia?

Sembra che funzionano un po' come una maior nella colonia.

So cosa vuoi dire. Pensavo solo che avevate già provato questa cosa in Italia. Noi cerchiamo di sfidare alcune teorie, ma anche di rompere alcuni pregiudizi degli allevatori in erba.


Con la domanda retorica GianniBert penso intendesse dire che restano molti interrogativi sulle gerarchie e i comportamenti di questi potenziali riproduttori nella colonia, che all'atto pratico è molto probabile non si comportino da regina riproduttore normale. Cercava cioè di suggerirti una spegazione alternativa a quello che riporti come vostra esperienza di poliginia forzata: fai vedere a cosa ti riferisci e metti un collegamento a una di queste situazioni di presunti riproduttori multipli che unendo assieme le informazioni è più facile capire. D'altronde reputo anche io che, se sia nella natura di una specie avere un comportamento monoginico, sarà molto complesso impedire quello che fisiologicamente accade.

A parte questo, ti posso confermare anche io che in natura ho visto femmine dealate simili a regine che invece si comportavano da soldato (maior o come si preferisce) e questo te lo riporto per l'unica specie che posso reperire nella mia zona cioè Messor structor (nel nord Italia è praticamente la sola specie, in centro e sud Italia invece ci sono varie specie endemiche, ma meno allevatori iscritti qui).
Attenzione, non fraintendere! Queste regine che ti descrivo comportarsi da maior in colonie naturali stanno spesso fuori dal nido e non sono pavide ma al contrario attaccano i pericoli esterni proprio come le maior, tuttavia risultano essere esemplari comprovatamente sterili se li si cattura e improvetta con operaie.
Questo non vale solo per M. structor, ma anche per altre specie di Messor, qui sul forum sono stati descritti più volte esemplari di presunte alate della stessa colonia mai sciamate. Queste restano forzatamente nel nido e sono in genere o dealate dalle operaie stesse, oppure molto di frequente non hanno mai avuto ali normali per il problema che abbiamo più volte descritto come "malformazioni e monconi alari" (se fai una ricerca con questi termini capirai meglio la questione).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti